View Full Version : Palmare o car-pc?
Salve ragazzi...
Avevo voglia di farmi un car-pc, ma poi ho pensato che un palmare potrebbe essere una soluzione più versatile.
Solo volevo sapere se esiste un modello a cui posso facilmente collegare un lettore dvd-rom (tramite usb o non so cos'altro), in modo da poterlo sfruttare come lettore multimediale (a proposito, immagino che un file divx debba essere adattato al palmare per essere visualizzato fluidamente... o no?)
Altra cosa che volevo sapere era se qualcuno è riuscito a collegarlo in modo pratico al sistema audio della propria auto.
GRAZIE!
Salve ragazzi...
Avevo voglia di farmi un car-pc, ma poi ho pensato che un palmare potrebbe essere una soluzione più versatile.
Solo volevo sapere se esiste un modello a cui posso facilmente collegare un lettore dvd-rom (tramite usb o non so cos'altro), in modo da poterlo sfruttare come lettore multimediale (a proposito, immagino che un file divx debba essere adattato al palmare per essere visualizzato fluidamente... o no?)
Altra cosa che volevo sapere era se qualcuno è riuscito a collegarlo in modo pratico al sistema audio della propria auto.
GRAZIE!
Windows Mobile 2003 e anche il prossimo Windows Mobile 5.0 non possono riprodurre DVD o leggere file da lettori DVD. Con i Divx no problem invece, a patto di avere un PocketPC recente, meglio se con un buon processore (xscale > 312Mhz).
I problemi principali dei palmari per la riproduzione dei file video in auto sono 2: innanzitutto hanno display massimo da 4" (hp hx4700), inoltre solo pochi sono dotati nativamente di usb-host (fsc pocket loox 720, asus a730w, acer n50), ma anche avendo a disposizione usb per collegare un hard-disk, a volte si hanno problemi con il transfer rate su alcuni divx "pesanti" (su palmari vga con divx non ottimizzati). Tieni conto che anche l'hd necessita di alimentazione.
I palmari forse più adatti sono i Toshiba e8xx con display vga da 4", usb host (tramite adattatore) e accelerazione video 2d (al pari dell'hp hx4700 che però non ha usb-host).
Puoi optare anche per un player multimediale dedicato, ma anche in questi casi niente dvd (e niente software di navigazione o altri software avanzati).
In conclusione: se ti interessa vedere dvd e basta, opta per un lettore portatile di dvd, o simili (carpc ecc.).
Bortesi.it produce interfacce per autoradio per avere un ingresso audio; su alcune autoradio o sugli amplificatori esiste già un ingresso audio AUX a cui si possono collegare tramite cavo RCA->jack vari dispositivi (palmari, lettori mp3 ecc.).
Io mi sono "arrangiato" così (ora il palmare è in orizzontale così da poter visualizzare anche i divx): http://www.solopalmari.com/index.php?option=com_smf&Itemid=26&expv=0&topic=407.0
Condivido il pensiero teod.
Devi prima di tutto decidere quali sono le tue esigenze e poi trovare il modo migliore per realizzarle.
In quest'ottica sarebbe utile sapere se sei già in possesso di pda e autoradio, come è composto l'impianto audio della tua vettura, quale è l'obiettivo che vuoi raggiungere.
Vedere un film su di uno schermo di 4" non è il massimo. In generale, devi partire almeno da uno schermo 6.5-7" in 16:9 per ottenere risultati dignitosi. Mi sembra poi una inutile complicazione ( peraltro scarsamente realizzabile ) quella di collegare periferiche esterne per rendere ancora più multimediale il pda. Installare un sinto monitor con lettore dvd è molto più semplice.
mmm, ok, forse ho bisogno di un carputer allora :D
Ora inizio a vedere in giro cosa trovo sull'argomento...
GRAZIE!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.