PDA

View Full Version : Configurazione nuovo PC: commenti e consigli

chcjck
23-08-2005, 17:42
Innanzitutto un saluto a tutti voi, e' da un po' che vi seguo e ho avuto modo di sfruttare parecchi vostri consigli indiretti. Ora ho intenzione di fare un upgrade del mio PC e vi chiedo un paio di consigli in merito.

L'uso che intendo farne e' sostanzialmente "d'ufficio": computer sempre acceso e collegato ad internet a lavorare come un "mulo", video-editing a livello amatoriale, no overclock.

Pensavo a questa conformazione tenedo conto che cambiero' solo MOBO, RAM e CPU:
MB: ASRock 939A8X-M (http://www.asrock.com/product/product_939A8X-M.htm)
CPU: AMD64 3000+ Venice boxed
RAM: non ho idee chiare sulla marca in base al mio utilizzo, ma ho capito che dovranno essere dual kit

IMPORTANTE: sul mio attuale PIII ho un alimentatore HP235ATXAK a 235W, immagino che dovro' cambiarlo, pensavo ad un entry level 380-420W, puo' bastare? qualche marca particolare?

Grazie dell'aiuto, Francesco

pupgna
23-08-2005, 18:37
1) bè la mobo è economica e per il prezzo che costa (sui 60 euro) direi che va bene.senza pretese ma ok
2)ok
3)non è strettamente necessario acquistare un dual kit (ad esempio 2x512 nella stessa confezione) per avere il dual channel
solitamente i pacchetti dual kit costano di più perchè appunto hai la certezza del dual channel......a meno di sfighe fantozziane, se tu acquisti diciamo contemporaneamente 2 banchi di ram della stessa marca e modello........il dual channel lo ottieni allo stesso modo

per l'alimentatore....che scheda video hai?hai altri componenti che potrebbero ciucciare watt?!

cmq un entry level sui 420 va bene come potenza
magari dai un occhio al rumore che produce

chcjck
23-08-2005, 18:54
Grazie della tempestiva risposta.

La scheda video e una poverissima AGP ... ma al momento non mi interessa cambiarla, non ho molti componenti succhia watt.... e mi orientero' come pensato su 420W.

tisserand
23-08-2005, 19:12
Diciamo che con un altro piccolo sforzo di circa 30-40€ ti porti a casa una mobo sicuramente migliore della asrock (es. una a8v deluxe che costa circa 100€). Per l'ali stai tranquillo, io con un 420 ci tiro un 3400+ un dvd rom, un mast. cd, un mast dvd, un sata 120gb, una radeon 9800pro. Per le ram prendi due banchi di twin mos anche sfuse che costano circa 30€ per 256mb e una decina in più per 512mb, il dual ti andrà tranquillamente. Ciao