View Full Version : [Delphi 7] Rinomina
DevilOfSky
23-08-2005, 16:42
Il mio problema è questo... in una cartella ho una serie di cartelle cosi immagini_01 immagini_02 etc etc io ho bisogno di fare un programmino che mi aumenti quella costante in fondo al nome di una cifra di tutte le cartelle... che immagini_01 diventi immagini_02 e cosi via...
potete darmi una mano? ;) grazie mille
cdimauro
24-08-2005, 08:44
Se il formato è esattamente quello, ti basta prendere i nomi dei file contenuti della cartella in questione (tramite FindFirst / FindNext, se non ricordo male), ordinarli dall'ultimo al primo e poi, supposto che OldName contenga il vecchi nome:
NewName := Copy(OldName, 1, Length(OldName) - 2) + IntToStr(StrToInt(Copy(OldName, Length(OldName) - 2, 2)) + 1);
MoveFile(NewName, OldName); // O viceversa: non ricordo adesso la sintassi precisa della procedura MoveFile: controlla nell'aiuto in linea.
DevilOfSky
25-08-2005, 12:01
grazie mille xò le cartelle nn sn su HD
riusciresti a darmi qlc aiuto anche se queste cartelle fossero su ftp?
cdimauro
26-08-2005, 09:37
E' un po' diverso. Non ho usato i tool di Delphi per FTP (che comunque sono molto semplici da usare), però il meccanismo è simile: ti colleghi al server, prelevi l'elenco dei file, calcoli il nuovo nome come ti ho detto (e sempre partendo dall'ultimo file al primo), e poi esegui il comando di rename / move.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.