PDA

View Full Version : creare rete tra 2 pc distanti 500 mt?

mcatk
23-08-2005, 14:55
è possibile senza usare cavi di vario genere?

chiedo troppo?

as10640
23-08-2005, 16:00
No.... basta usare fibra ottica....

randolph
23-08-2005, 16:27
Con delle vecchie schede di rete a 10MB dovresti essere in grado di raggiungere i 1000 metri, ma con cavo cat5 non ho mai provato l'ultima prova risale a quando si utilizzava ancora il bnc su coassiale ... (preistoria).
2 router in fibra ottica e vai tranquillo ...

mcatk
23-08-2005, 17:18
Raga vi ringrazio delle risposte, ma il tutto nasce da una specie di esperimento per condividere la connessione adsl tra due pc in due diverse abitazioni distanti 500 mt una dall'altra, la mia coperta dall'adsl e quella di un mio amico non coperta....ora non è che posso mettermi a stendere 500 mt di cavo per campi coltivati strade e abitazioni altrui...

samuelx
23-08-2005, 18:42
Raga vi ringrazio delle risposte, ma il tutto nasce da una specie di esperimento per condividere la connessione adsl tra due pc in due diverse abitazioni distanti 500 mt una dall'altra, la mia coperta dall'adsl e quella di un mio amico non coperta....ora non è che posso mettermi a stendere 500 mt di cavo per campi coltivati strade e abitazioni altrui...

se hai paura che un trattore possa tagliati il cavo in 2 quando entra nel campo, puoi sempre passare dalle condutture della fognature:D

cmq ci sono periferiche wireless, però da quel che sò non ci devono essere edifici in mezzo tra le 2 antenne(magari mettile sul tetto)

as10640
23-08-2005, 18:54
Guarda, abbiamo fatto degli esperimenti simili con un nostro cliente con delle telecamere in un campeggio: a parte che per coprire delle distanze simili devi avere delle antenne direttive puntate l'una verso l'altra.... ma a parte quello devono essere in linea ottica, cioè si devono VEDERE fisicamente.... non credo ci sia altra soluzione.....

mcatk
23-08-2005, 19:08
Guarda, abbiamo fatto degli esperimenti simili con un nostro cliente con delle telecamere in un campeggio: a parte che per coprire delle distanze simili devi avere delle antenne direttive puntate l'una verso l'altra.... ma a parte quello devono essere in linea ottica, cioè si devono VEDERE fisicamente.... non credo ci sia altra soluzione.....

giusto per farsi un'idea, quanto verrebbe a costare un sistema simile?

as10640
23-08-2005, 19:19
Non te lo so dire con esattezza, ma credo siamo intorno ai 200 euro...

Whites07
24-08-2005, 08:18
Ciao la cosa si può fare:
-2 antenne direttive con un bel guadagno direi 2 parabole da 20dbi
-2 access point (1 per ogni casa) con antenna rimovibile a cui attaccare le parabole (1 x ogni ap) e a cui collegare i dispositivi che devono usare intenet
-installi le antenne sui tetti delle 2 casa in modo che siano in visibilità ottica poi con un pezzo di cavo per segnali a 2.4 GHz (il + corto possibile) colleghi antenna e AP (io metterei l'AP nel sotto tetto) infine colleghi il router ADSL e AP nella casa con la linea ADSL e mentre dall'altra parte colleghi l'AP con i PC
-per la scelta dei dispositivi ti consiglio AP con buona potenza di uscita e roba affidabile, cerca nel forum
-per la config secondo me la cosa migliore è fare un link point-to-point tra i 2 AP
buona ricerca e buon lavoro!!!