PDA

View Full Version : Nuove antenne wi-fi da Asus

Redazione di Hardware Upg
23-08-2005, 14:32
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/networking/15215.html

Asus introduce le due antenne Asus WL-ANT 150 e Asus
WL-ANT 168, dispositivi che permettono di aumentare la portata di router ed access point.

Click sul link per visualizzare la notizia.

falconfx
23-08-2005, 14:42
Finalmente primo!!!

Ottimo design, prezzo abbordabilismo: io le userei più come suppellettili che come antenne vere e proprie!

zuLunis
23-08-2005, 14:45
prezzo nella media.. ottimo design, favolose :D

foxmolder5
23-08-2005, 14:47
ma dove si connettono?al pc tramite usb o si possono collegare anche ad una porta ethernet?

derek2
23-08-2005, 14:51
Finalmente primo!!!

Quanti anni hai? 12???

Perchè se ne hai più di 12 io mi comincerei a preoccupare :asd:

Bongio2
23-08-2005, 14:51
Ad un access point tramite la presa antenna...

tuasora
23-08-2005, 14:52
Sono antenne non AP. smonti l'antenna vecchia (di solito una stilo) e ci metti questa.

hfish
23-08-2005, 14:58
negli screenshot potevate almeno togliere le sottolineature rosse di errore per le parole nn riconosciute da word...

dins
23-08-2005, 15:04
Finalmente primo!!!

E già!
Ce l'hai finalmente fatta a guadagnarti la tanto agognata sospensione!
:rolleyes:

dins
23-08-2005, 15:04
negli screenshot potevate almeno togliere le sottolineature rosse di errore per le parole nn riconosciute da word...

quoto in pieno!

dins
23-08-2005, 15:09
parlando invece finalmente dell'oggetto della news, mi sembra proprio che il vero vantaggio di tali antenne sia il design.
Credo sia il loro forte, perche' i dati di guadagno non sono un granchè, probabilmente perchè sono poco direttive in elevazione.

Io avrei voluto fabbricare un'antenna wi-fi direttiva per migliorare la copertura (in una delle stanze della nostra casa la wi-fi ci arriva "zoppicando", vale a dire con un segnale molto instabile che la fa andare a 5mbps se tutto va bene...)
Ci sono tantissimi siti internet che spiegano come fabbricarle!
Ironia della sorte mi sono dovuto scontrare contro la difficoltà a reperire un connettore R-SMA (reverse-SMA), cugino brutto e introvabile dell'invece famosissimo SMA......

alla fine abbiamo risolto con cablaggio lan nell'ultima stanza, pero' fa rabbia che lo standard wi-fi utilizzi un connettore così introvabile (al punto che quandop lo si trova viene a costare poco meno di una di queste antenne asus già belle e fatte!!!)

Octane
23-08-2005, 15:23
Ironia della sorte mi sono dovuto scontrare contro la difficoltà a reperire un connettore R-SMA (reverse-SMA), cugino brutto e introvabile dell'invece famosissimo SMA......

e' davvero cosi' introvabile?
volevo anch'io fare un paio di antenne direzionali per collegarmi col vicino di casa ;) ma stando cosi' le cose rinuncio (o attendo piu' ampia diffusione :rolleyes: )

Pazienza :(

Wagen
23-08-2005, 16:01
e' davvero cosi' introvabile?
volevo anch'io fare un paio di antenne direzionali per collegarmi col vicino di casa ;) ma stando cosi' le cose rinuncio (o attendo piu' ampia diffusione :rolleyes: )

Pazienza :(

ma la mitica pringles antenna l'avete provata?

Special
23-08-2005, 16:03
penso che si riferissero proprio a quella...

riuzasan
23-08-2005, 16:18
Quoto appieno Dins ... è come trovare un cavo convertitore SCSI 2 Fast 50 poli a piattina Ultra Wide: dopo 3 mesi ne ho dovuto prendere uno a Twaian alla modica cifra di 60E inclusa spedizione (in pratica un HD ATA da 120GB ...).
Alla faccia dei connettori standard -.-

Octane
23-08-2005, 16:19
penso che si riferissero proprio a quella...

Gia' :cool:

dovrei solo usare la variante stagna per poterla tenere fuori :)

*Pegasus-DVD*
23-08-2005, 17:09
le antenne della netgear sono nettamente migliori ...

cosa se ne fa uno dell estetica ?
io le metto sul tetto di casa ...

Klontz
23-08-2005, 17:29
In rete si trovano parecchie antenne che permettono un guadagno dai 5 agli 8 dB (in particolare su ebay).. ma di fatto esiste un reale guadagno di banda ?? oppure l'incremento è talmente misero che tanto vale tenersi le antenne originali.
Mi riferisco soprattutto alle antennine omnidirezionali da 5 dB.

rdefalco
23-08-2005, 17:41
Io ho fatto varie prove con antenne: due antenne Bailey's, una piccolina Valfrutta usata come illuminatore su un piatto parabolico. Ho dovuto però trovare un connettore "N femmina da pannello" pagato circa 2,50€ ma trovato dopo una settimana di ricerche (e dovuto ordinare), poi ho acquistato un cavo di circa 1,5 mt che dal connettore dell'access point piccolo (credo sia lo SMA) mi usciva "N"

dins
24-08-2005, 08:08
In rete si trovano parecchie antenne che permettono un guadagno dai 5 agli 8 dB (in particolare su ebay).. ma di fatto esiste un reale guadagno di banda ?? oppure l'incremento è talmente misero che tanto vale tenersi le antenne originali.
Mi riferisco soprattutto alle antennine omnidirezionali da 5 dB.

Il guadagno non è di banda ma di copertura.
Cioè se la zona di tuo interesse è già coperta bene allora non c'e' bisogno di alcuna antenna diversa.....
se invece non sei proprio coperto allora ti serve.

C'e' poi la situazione in cui il segnale ti arriva ma molto molto debole.
In quel caso il protocollo diminuisce automaticamente la velocità di trasmissione (riducendola fino a 1mbps)...
in quel caso l'antenna ti puo' far aumentare la velocità (cioè la banda), riportandola alla situazione nominale.

Spero di averti chiarito le idee.
Ciao.

Spoiker
24-08-2005, 20:50
Ma si possono collegare a qualsiasi access point o router??!?

midian
25-08-2005, 08:26
Finalmente primo!!!

Ottimo design, prezzo abbordabilismo: io le userei più come suppellettili che come antenne vere e proprie!
Quanti anni hai? 12???

Perchè se ne hai più di 12 io mi comincerei a preoccupare :asd:
:asd: :sofico:

comunque non si puo certo dire che la asus non si sia sprecata nel design delle antenne

JohnPetrucci
25-08-2005, 21:48
Bello il design, ma in quanto a specifiche tecniche nulla di particolare.

mjordan
26-08-2005, 02:32
Finalmente primo!!!

Ho chiesto agli amministratori, visto l'arrivo massiccio di molti bambini su questo forum, di aprire una sottosezione "Giocattoli". Cosi' anche voi potrete continuare a giocare allegramente, commentando le news sugli ultimi giocattoli creati dai produttori piu' prestigiosi, quali ad esempio GIG. Presto faremo visita al presidente di Toys 'R us per intervistarlo sugli ultimi andamenti.

tatomalano
26-08-2005, 11:26
Si connettono alla porta parallela della stampante LPT1:

Octane
02-09-2005, 15:07
Si connettono alla porta parallela della stampante LPT1:

si, ma devi impostarla in modalita' bidirezionale altrimenti in standard puoi trasmettere ma non ricevere! :rotfl: :rotfl:

dadotratto
04-09-2005, 20:29
Ho chiesto agli amministratori, visto l'arrivo massiccio di molti bambini su questo forum, di aprire una sottosezione "Giocattoli". Cosi' anche voi potrete continuare a giocare allegramente, commentando le news sugli ultimi giocattoli creati dai produttori piu' prestigiosi, quali ad esempio GIG. Presto faremo visita al presidente di Toys 'R us per intervistarlo sugli ultimi andamenti.

sarebbe veramente utile, eviterebbe un sacco di maltrattamenti a titolo gratuito.

ctripe
23-09-2005, 14:45
Mi sapreste dare il nome di qualche modello analogo per leggere qualche confronto?
Ciao e grazie