View Full Version : LAN WI FI DA ACCESS POINT FASTWEB HELP.
Ciao ho un grosso dubbio se potete perdete 5 minuti e spiegatemi.
vecchia casa molto grande, ristrutturate e fatti 3 appartamenti divisi ma uniti.
faccio arrivare la linea fastweb solo in uno poi...da li
ho predisposto due cavi di rete che vanno negli altri due appartamenti. scelta che ho fatto perchè i muri spessi e differenze di piani.
l'hag fastweb che ha 3 uscite una rimane in quello studio le altre due le attacco alle prese al muro e arrivo negli altri due appartamenti.
la mia domanda è:
metto o tre access poin access point separati o utilizzo dei bridge e un solo access point dove arriva la linea ?
se metto piu' access point non ci sono poi rischi che uno si connette al segnale dell'altro appartamento?
quale materiale mi consigliate?
budget medio.
grazie
alexmere
23-08-2005, 14:20
Ciao ho un grosso dubbio se potete perdete 5 minuti e spiegatemi.
vecchia casa molto grande, ristrutturate e fatti 3 appartamenti divisi ma uniti.
faccio arrivare la linea fastweb solo in uno poi...da li
ho predisposto due cavi di rete che vanno negli altri due appartamenti. scelta che ho fatto perchè i muri spessi e differenze di piani.
l'hag fastweb che ha 3 uscite una rimane in quello studio le altre due le attacco alle prese al muro e arrivo negli altri due appartamenti.
la mia domanda è:
metto o tre access poin access point separati o utilizzo dei bridge e un solo access point dove arriva la linea ?
se metto piu' access point non ci sono poi rischi che uno si connette al segnale dell'altro appartamento?
quale materiale mi consigliate?
budget medio.
grazie
Ti serve anche un router Ethernet, che nasconda i MAC ADDRESS della LAN che vuoi creare. Se metti tre access point, ai quali collegare un PC wi-fi ciascuno, hai in totale 6 MAC ADDRESS e internet non va (FastWeb pone un limite ai MAC ADDRESS collegabili: 3 per ADSL e 5 (o 6) per fibra). Invece che tirare cavi, hai pensato ai powerline? Sono degli aggeggi che sfruttano i cavi elettrici di casa per trasportare dati.
stbarlet
23-08-2005, 15:11
oppure puoi comprare 3 rotuer wireless... come prezzo siamo lì, e non hai limitazioni di pc collegabili...
alexmere
23-08-2005, 15:42
oppure puoi comprare 3 rotuer wireless... come prezzo siamo lì, e non hai limitazioni di pc collegabili...
Mi sembra una complicazione inutile... Un solo router è più che sufficiente.
Scusate ma non riesco a seguirvi.. sono un utilizzatore avanzato confronto a molte persone che conosco ma non cosi tanto..
la mia idea iniziale era quella di utilizzare nel prima appartammento dove arriva fasweb un access point poi dall'hag entrare con le altre 2 uscite nel nuro dove ci sono gia' i cavi di rete che vanno nel secondo e terzo appartamento.
da li altri due access point.
cosi' utilizzo le 3 uscite dell'hag ma con il segnale wireless collego quanti pc voglio... mi sbaglio?
oppure mettere un solo access point nel primo apartamento e due ripetitori di segnale (bridge) negli altri due appartamenti potendo cosi' coleggare tutti i pc che mi pare..
è sbagliato? non funzionerebbe?
stbarlet
23-08-2005, 23:21
il problema è che gli access point fanno vedere i mac all'HAG.. e dato che ne vorresti collegare 3 di AP avresti tutti gli ip disponibili occupati e non riusciresti ad utilizzare nemmeno 1 pc. utilizzando invece 1 router wireless nella stanza in cui c'è l'hag, non avresti limitazioni di numero di pc perchè l'hag vedrebbe 1 solo mac ( quello del router appunto) . per collegare le altre 2 stanze colleghi 2 access point direttamente al router, e così non dovresti avere problemi
stbarlet
23-08-2005, 23:24
(FastWeb pone un limite ai MAC ADDRESS collegabili: 3 per ADSL e 5 (o 6) per fibra). .
io ho la fibra, e i mac addres sono 3( avevo problemi collegando tramite un acces point wi-fi)
ok credo di aver capito.
quindi
compro un ruter wireless ( me ne consigliate uno?) da mettere nella stanza dove arriva fast veb collego hag a quest'ultimo.
poi dalle uscite del router vado a muro nei due appartamenti e metto
due access point...(consigliate anche questi) o bridge?
datemi qualche nome cosi' verifico le disponibilita' rivenditori.
grazie
P.S. in parole povere cos'è un Mac Address??
sono proprio ignorante lo so..
alexmere
24-08-2005, 10:27
ok credo di aver capito.
quindi
compro un ruter wireless ( me ne consigliate uno?) da mettere nella stanza dove arriva fast veb collego hag a quest'ultimo.
grazie
Quanti sono i PC che devi collegare? Sono tutti Wi-Fi? Se colleghi con il cavo risparmi qualche soldo...
Il MAC ADDRESS è l'indirizzo fisico di un dispositivo di rete: tutti gli apparecchi di rete che usano Ethernet ne hanno uno diverso (sono 6 coppie di numeri esadecimali). Serve ai protocolli per espletare le loro funzioni.
stbarlet
24-08-2005, 15:23
ok credo di aver capito.
quindi
grazie
personalmente sento di consigliarti US robotics , visto che sono gli stessi apparecchi che vengon forniti se attivi un abbonamento wireless con fastweb.. io ho un router US robotics e funziona perfettamente con fastweb..
però ho provato solo questo router , bisognerebbe sentire chi ne ha proati diversi..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.