View Full Version : Ai Powerbook si guasta lo slot interno della ram
Qualora ancora nessuno avesse postato su questo argomento vi allego alcuni link:
http://discussions.info.apple.com/
[email protected]@.68af093a
[email protected]@.68ab7b77
http://www.macnn.com/articles/05/08/04/powerbooks.yahoo.search/
Apple pare non voler riconoscere il problema. Io lo sto vivendo di persona.
Saluti a tutti
vanyie
subrahmanyam
23-08-2005, 13:38
pesantinssimo!
scorpionkkk
23-08-2005, 14:01
Qualora ancora nessuno avesse postato su questo argomento vi allego alcuni link:
[email protected]@.68af093a
[email protected]@.68ab7b77
http://www.macnn.com/articles/05/08/04/powerbooks.yahoo.search/
Apple pare non voler riconoscere il problema. Io lo sto vivendo di persona.
Saluti a tutti
vanyie
hai toppato
il problema viene non solo riconosciuto da apple ma anche riparato basta informarsi prima cercando su hwupgrade dove agli utenti come me,che hanno avuto lo stesso tuo problema,non solo è stata sostituita la logic board ma è anche pervenuta comuniocazione telefonica da apple intenta ad effettuare sonsdaggi per capire da dove provenga il problema e quanto sia esteso.
hai toppato
il problema viene non solo riconosciuto da apple ma anche riparato basta informarsi prima cercando su hwupgrade dove agli utenti come me,che hanno avuto lo stesso tuo problema,non solo è stata sostituita la logic board ma è anche pervenuta comuniocazione telefonica da apple intenta ad effettuare sonsdaggi per capire da dove provenga il problema e quanto sia esteso.
..intendo che apple risponde solo in garanzia (normale di un anno oppure estesa tramite applecare). Il problema è che a molti utenti (come puoi leggere dai link che ho postato) il problema si è presentato fino a 4 volte e prima o poi la garanzia finisce (la mia è finita perchè non avevo scelto l'estensione di garanzia).
Ora comunque faccio una ricerca su hwupgradecome mi hai consigliato...
Nel frattempo ritengo che un problema che si ripresenti uguale nel corso dei mesi fino a 4 volte non vada risolto solo all'interno del periodo di copertura della garanzia ma vada ritenuto un difetto nella progettazione della macchina e vada risolto comunque
Ancora..
sempre nei link che ho postato ci sta scritto come apple abbia rimosso in un primo tempo i primi 350 post che lamentavano il problema. Secondo me, ponendo l'ipotesi che quanto riportato sia vero, non sarebbe il modo migliore per "riconoscere" un problema
Do un occhiata più apprfondita al forum
bye
Vanyie
scorpionkkk
23-08-2005, 15:48
..intendo che apple risponde solo in garanzia (normale di un anno oppure estesa tramite applecare). Il problema è che a molti utenti (come puoi leggere dai link che ho postato) il problema si è presentato fino a 4 volte e prima o poi la garanzia finisce (la mia è finita perchè non avevo scelto l'estensione di garanzia).
Ora comunque faccio una ricerca su hwupgradecome mi hai consigliato...
Nel frattempo ritengo che un problema che si ripresenti uguale nel corso dei mesi fino a 4 volte non vada risolto solo all'interno del periodo di copertura della garanzia ma vada ritenuto un difetto nella progettazione della macchina e vada risolto comunque
Ancora..
sempre nei link che ho postato ci sta scritto come apple abbia rimosso in un primo tempo i primi 350 post che lamentavano il problema. Secondo me, ponendo l'ipotesi che quanto riportato sia vero, non sarebbe il modo migliore per "riconoscere" un problema
Do un occhiata più apprfondita al forum
bye
Vanyie
capisco ma a questo punto il problema non è generico ma esteso solo ad una piccola percentuale di utenti che manifesta il problema per cosi tante volte.
Fossi in te contatterei apple telefonicamente fino alla nausea,non è possibile che un problema si ripresenti più di due volte sulla stessa macchina e che dopo 4 cambi di scheda logica il sistema sia ancora da considerare valido.
Anche perchè essendo pochi gli utentii con una tale storia di problemi alle spalle,ogni caso si presta ad una risoluzione ad hoc...
hai toppato
...con chiavi
ram pb
e
powerbook
Ho fatto anche una ricerca basandomi sul tuo nick ed effettivamente ho trovato un thread di 4 post in cui si discute del problema che hai avuto.
non sono riuscito a trovare null'altro di significativo, hai per caso conservato (tempo sia improbabile) i link dei messaggi in cui si discuteva di questo problema??
Grazie fin d'ora
capisco ma a questo punto il problema non è generico ma esteso solo ad una piccola percentuale di utenti che manifesta il problema per cosi tante volte.
Fossi in te contatterei apple telefonicamente fino alla nausea,non è possibile che un problema si ripresenti più di due volte sulla stessa macchina e che dopo 4 cambi di scheda logica il sistema sia ancora da considerare valido.
Anche perchè essendo pochi gli utentii con una tale storia di problemi alle spalle,ogni caso si presta ad una risoluzione ad hoc...
Temo che il problema non sia così ridotto perchè:
1) Non tutti upgradano la ram (a dire il vero sono pochi)
2) Molti pur upgradando la ram verificano al massimo nei primi giorni che la ram ci siano ma non vanno a riverificarlo in seguito ed in caso di rallentamenti imputano il problema a cause software (su molti powerbook non avvengono crash di sistema perchè la ram non viene rilevata fin dall'avvio invece di sparire durante l'esecuzione)
3) Gardando i link che avevo postato mi pare che gli utenti abbiano cominciato ad organizzarsi solo da giugno e non credo che prima ci fosse una vera rilevazione della dimensione del problema.
4) Di quelli che upgradano conosco molti che on vanno oltre la visione di qualche dvd, navigazione internet, posta, office. Dubito che si accorgano che un modulo "se ne è andato" (magari sullo slot interno uno ha messo 256MB ed 1GB su quello esterno)
In realtà volevo proprio invitare a dare un occhiata al proprio powerbook prima dello scadere della garanzia
scorpionkkk
23-08-2005, 16:02
...con chiavi
ram pb
e
powerbook
Ho fatto anche una ricerca basandomi sul tuo nick ed effettivamente ho trovato un thread di 4 post in cui si discute del problema che hai avuto.
non sono riuscito a trovare null'altro di significativo, hai per caso conservato (tempo sia improbabile) i link dei messaggi in cui si discuteva di questo problema??
Grazie fin d'ora
nope mi dispiace..in ogni caso trovi molte più info nei forum sparsi in giro come quelli di tevac (tevac.com) quelli di macity e altri forum internazionali dedicati ad apple.
Appena preso usato un PB 12", avevo letto dei problemi sul banco di memoria ma non credo che sia un guasto che affligge tutti i PB (mi tocco :D), sarebbe difficile da gestire.
Certo un applecare potrebbe essere di aiuto, ma qua in italia costa troppo (@bay rulez).
Saluti.
scorpionkkk
23-08-2005, 20:18
Come si presenta?
è un difetto di fabbricazione..dopo un pò lo slot muore purtroppo e non ci si può fare niente,èprobabilmente dipende da qualche fabbrica in particolare..
Si usa il PB e ad un certo punto non si accende più facendo 3 beep (problema alla ram).
Sorgono problemi se gli monti ram non apple? per intenderci se lo si manda in assistenza si aspettano anche la ram installata oppure il banco muore punto e basta (ma la memoria si salva?).
Si hanno casistiche precise? tipo PB pompati con giga di ram oppure è proprio un componente nato male?
Saluti.
scorpionkkk
23-08-2005, 21:12
Sorgono problemi se gli monti ram non apple? per intenderci se lo si manda in assistenza si aspettano anche la ram installata oppure il banco muore punto e basta (ma la memoria si salva?).
Si hanno casistiche precise? tipo PB pompati con giga di ram oppure è proprio un componente nato male?
Saluti.
niente di tutto questo..muore solo lo slot,non dipende dalla ram o da chissà che cosa..il mio era appena uscito di fabbrica,dopo due settimane boom.
probabilmente la connessione tra slot e motherboard è difettosa..anche perchè muore sempre lo stesso slot..
inoltre l'occorrenza è su 15" e 17".
Come si presenta?
Da quanto ho letto lower slot (quello più interno) muore solo dopo che ci hai messo un banco di ram e dopo alcuni giorni di funzionamento (variabile).
Dalle discussioni che ne parlavano si ipotizzava che il problema fosse dovuto al calore maggiore dovuto all'utilizzo di due banchi di ram in uno spazio divenuto minore.
In una ridotta percentuale di casi si è rotto l'upper slot
P.S.: Che io sappia la memoria si salva
patanfrana
24-08-2005, 12:04
Io volevo fare l'upgrade della ram del mio PB 15" da 1Gb (2x512Mb) a 2Gb (2x1Gb), ma a questo punto mi vengono parecchi dubbi..
Dite che è meglio che lasci perdere? Ormai ho ordinato la RAM però..
scorpionkkk
24-08-2005, 12:21
Io volevo fare l'upgrade della ram del mio PB 15" da 1Gb (2x512Mb) a 2Gb (2x1Gb), ma a questo punto mi vengono parecchi dubbi..
e perchè?
se ti si presenta il problema è meglio no? cosi lo sai e lo fai riparare...
In ogni caso il rischio della rottura dello slot c'e' anche adesso che hai due da 512MB, finchè il pb è in garanzia lo puoi far riparare poi non credo anche se ancora devo seguire il consiglio di scorpionkkk e tediare Apple Italia per saperne di più
Il probema me lo porrei se avessi un banco da 1GB e volessi comperarne un altro (magari si rompe lo slot e resto con il banco nuovo in mano), ma se ti si rompe lo slot adesso ti accontenteresti di avere 512MB?
Forse potresti prendere un banco solo da 1Gb finche non si chiariscono le cose...boh!??
patanfrana
24-08-2005, 14:54
Vabbè, quando mi arrivano le monto e vedo cosa accade.. in caso, come dice scorpion, mi faccio riparare il PB.. :D
Cmq vi farò sapere ;)
patanfrana
26-08-2005, 12:03
Ok, smontata la vecchia, montata la nuova.. nessun problema per ora.. tra quanto posso ritenermi tranquillo?
Devo ammettere che per ora non noto gran boost prestazionali cmq, passando da 1Gb a 2Gb..
Non esiste una regola precisa, usalo e spera che un bel giorno non emetta tre beep intermittendi. :O
Saluti.
Ps: che memorie hai montato? crucial, apple originale, kingston?
patanfrana
26-08-2005, 14:47
Corsair Value CL 2.5 :)
Non esiste una regola precisa, usalo e spera che un bel giorno non emetta tre beep intermittendi. :O
Saluti.
Ps: che memorie hai montato? crucial, apple originale, kingston?
...oppure che non sparisca il blong che senti quando lo accendi...
Il blong si toglie mettendo in mute alla chiusura oppure si usano programmini tipo Psst! ... potrebbe venirmi un coccolone ad agni avvio. :D
Saluti.
...oppure che non sparisca il blong che senti quando lo accendi...
Beh a me il blong lo fa una volta si e due no da quando l'ho comprato (un mese fà).
:Prrr: :Prrr: :Prrr:
Beh a me il blong lo fa una volta si e due no da quando l'ho comprato (un mese fà).
:Prrr: :Prrr: :Prrr:
non so se il blong lo faccia sia quando lo "accendi da spento" sia quando lo "ripristini da risparmio energetico" (ovvero quando va in suspend mode perchè non lo usi da un po')
Potrebbe essere la spiegazione sul perchè alcune volte non fa blong (hai lasciato che si "spegnesse da solo" e quindi non lo stai in realtà riaccendendo ma solo "svegliando dal risparmio energetico"..
vanyie
non so se il blong lo faccia sia quando lo "accendi da spento" sia quando lo "ripristini da risparmio energetico"
No no, io parlo solo dell'accensione da spento, il ripristino da "Stop" non produce nessun suono lo so.
Ciao
No no, io parlo solo dell'accensione da spento, il ripristino da "Stop" non produce nessun suono lo so.
Ciao
Allora io un controllino lo farei:
verificherei la ram che "vede" quando fa blong e quando non lo fa.
Potrebbe essere appunto che non vede uno dei due slot. QUantomeno è uno dei sintomi segnalati
Facci sapere
Ciao
uukk potrebbe avere un solo banco da 512mb sul suo PB e in quel caso non regge il discorso del blong. A parte quello che si dice rimarrei sui 3 beep all'avvio. :O
Saluti.
Ho due banchi da 512 originali Apple e vengono sempre riconosciuti (per ora) sia con il bong che senza.
Il mio PB dovrebbe essere produzione metà luglio.
Resta il fatto che non capisco la logica del "non" bong...
:fagiano: :fagiano: :fagiano:
uukk potrebbe avere un solo banco da 512mb sul suo PB e in quel caso non regge il discorso del blong. A parte quello che si dice rimarrei sui 3 beep all'avvio. :O
Saluti.
Io ho un pb con 2 (due) banchi da 256, non mi da alcun errore se non la mancanza del blong all'avvio ed il fatto che non mi vede che 256MB (naturalmente ho fatto l'apple test che mi ha detto che non legge il lower memory slot) ho fatto tutti gli incroci possibili e le ram sono ok, è proprio il lower slot che non funziona.
Se lascio vuoto il lower slot il blong ritorna e mi vede sempre 256MB di ram
Credo quindi che il blong all'avvio sia un ottimo segnale del problema :O ;)
Ho due banchi da 512 originali Apple e vengono sempre riconosciuti (per ora) sia con il bong che senza.
Il mio PB dovrebbe essere produzione metà luglio.
Resta il fatto che non capisco la logica del "non" bong...
:fagiano: :fagiano: :fagiano:
Quando non fa blong è perchè lo slot funziona solo parzialmente, ovvero vede lo slot, si rende conto che non è vuoto, ma non riesce a leggere la ram.
Credo che i casi in cui hanno ottenuto dei crash siano quelli in cui la ram viene "non vista" durante l'utilizzo perdendone quindi il contenuto.
Ripeto che anche senza blong i due moduli funzionano perfettamente.
Vengono sia rilevati che utilizzati senza problemi.
Ho provato più volte a sfruttare oltre i 512 M del primo banco e non ho mai avuto nessun errore.
EDIT
Credo di aver svelato l'arcano del bong, almeno nel mio caso.
Quando abbasso troppo il volume sembra che il bilanciamento dei canali mi vada automaticamente tutto a sinistra e... ed in questo modo il bong non si sente.
Ho riprovato a riavviare con bilanciamento audio al centro e adesso il bong è tornato, quindi credo di aver risolto il dubbio, almeno per me.
Ciao
Io ho montato ora 512 mb di crucial, tengo le dita incrociate..
Beh...?
nessuno ha più novità?
Ho appena letto adesso tutta la discussione... lasciata così in sospeso mette un po' di angoscia!
Si sono risolti i problemi?
Fateci sapere!
Grazie.
Dalla data del mio ultimo post che monto un banco installato da me, nessuno problema :)
Apple mi ha attivato un codice per rimettermi il portatile in garanzia limitatamente a questo danno. Il centro Apple di Padova è stato efficientissimo e mi ha riparato il tutto. Io per parte mia ho messo un solo modulo da 1GB e non ho intenzione di ripopolare il secondo banco per non rivcadere nel problema di prima
Chi lo desideri può "incrociare le dita", io onestamente non me la sento.
In conclusione, per quanto mi riguarda, il comportamento di Apple limitatamente al mio caso è stato ottimo, non so se tutti gli altri che denunciano lo stesso problema siano stati fortunati come me (non credo).
Sostengo ancora che il problema andava risolto da apple in maniera più radicale ammettendone l'esistenza e dando la possibilità a chi ne fosse incappato di avere la sostituzione anche fuori garanzia e poter fruire magari di uno sconto alla prossima versione di powerbook dando dentro il vecchio.
Non so che altro dire
bye a tutti
vanyie
Grazie mille delle vostre risposte.
vanyie, questo problema l'ho conosciuto solo attraverso questo topic, ma sono pienamente concorde su quanto dici nel tuo ultimo post, riguardo a come Apple avrebbe dovuto affrontare questa questione non da poco.
Grazie ancora.
Paolo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.