PDA

View Full Version : Pertizioni e RAM in Debian

tutmosi3
23-08-2005, 11:20
Ciao amici

Il PC che ha Debian è così partizionato.

1 - XP Professional su NTFS
2 - Partizione di back up di altri PC in rete su FAT32
3 - Debian
4 - SWAP di Debian

Inizialmente Debian era usato pochissimo. Oggi il suo utilizzo si fa sempre più serrato ed i 5 GB che gli avevo assegnato cominiciano ad essere un po' pochi.
Dovrei aumenter lo spazio assegnato però non credo lo si possa fare con Partition Magic 8 (che sta su XP) in quanto ricordo di avere provato la stessa operazione quando avevo Fedora (non ricordo quale Core) e non funzionava più niente.

Inoltre vorrei sapere se devo fare qualcosa di particolare per modificare la RAM.
Questo PC ha 256 MB RAM ma a casa ho un banco da 512 MB e vorreei sostituirlo. HO già fatto il back up dei dati importanti ma non so se devo configurare altro per il passaggio da 256 MB RAM a 512 MB

Ciao e grazie

DigitalKiller
23-08-2005, 11:28
Ciao amici

Il PC che ha Debian è così partizionato.

1 - XP Professional su NTFS
2 - Partizione di back up di altri PC in rete su FAT32
3 - Debian
4 - SWAP di Debian

Inizialmente Debian era usato pochissimo. Oggi il suo utilizzo si fa sempre più serrato ed i 5 GB che gli avevo assegnato cominiciano ad essere un po' pochi.
Dovrei aumenter lo spazio assegnato però non credo lo si possa fare con Partition Magic 8 (che sta su XP) in quanto ricordo di avere provato la stessa operazione quando avevo Fedora (non ricordo quale Core) e non funzionava più niente.

Inoltre vorrei sapere se devo fare qualcosa di particolare per modificare la RAM.
Questo PC ha 256 MB RAM ma a casa ho un banco da 512 MB e vorreei sostituirlo. HO già fatto il back up dei dati importanti ma non so se devo configurare altro per il passaggio da 256 MB RAM a 512 MB

Ciao e grazie
La RAM la puoi sostituire senza dover riconfigurare nulla sul sistema. Al successivio riavvio, Debian riconosce la nuova RAM. Per quanto rigurarda la partizione, ti consiglio parted o qparted (simile a partition magic anche se non funziona con le partizioni ext3)

garba
23-08-2005, 11:35
prima di usare parted però datti una bella toccatina! :D

Fil9998
23-08-2005, 12:04
qtparted va sempre meglio di partition magic ... IMHO una piaga informatica da eliminare . :D

DigitalKiller
23-08-2005, 12:13
qtparted va sempre meglio di partition magic ... IMHO una piaga informatica da eliminare . :D
Se deve ridimensionare la partizione NTFS qtparted va benissimo, ma per le altre partizioni (ext3, ext2) deve utilizzare parted

Fil9998
23-08-2005, 12:26
yes

Fil9998
23-08-2005, 12:29
oppure usi diskdrake di mandrake move
che è una live CD.
Sennò col primo CD di installazione di mandrake... facendo finta di volere installare mandrake.... con disk drake fai le sistemazioni che ti servono e poi abortisci l'installazione :D

la toccatina di palle, il backuppone e glis congiuri preventivi son sempre d'uopo !

tutmosi3
24-08-2005, 13:23
Ho provato con il 1° CD di Mandrake (ho la 10.1 Official) ma ho notato che le partizioni si possono solo ridurre di dimensione ed a me serviva aumentare.
Allora ho preso Parted (installato tramite Synaptic) ma non sono riuscito a capirmi troppo bene, così ho rischiato con Partition Magic 8 e mi è andata bene.

In futuro imparerò meglio Parted (l'ho fatto partire da console come root) perchè non posso pretendere di essere fortunato in altre occasioni.

Comunque grazie a tutti, ora Debian ha 15 GB.

Ciao

tutmosi3
24-08-2005, 13:25
la toccatina di palle, il backuppone e glis congiuri preventivi son sempre d'uopo !

Forse è grazie a questo stratagemma che tutto è andato bene.

Ciao e grazie.

Fil9998
24-08-2005, 14:20
eggià ... il :ciapet: è d'uopo quandi tagli-cuci partizioni che son in uso.

Io avevo provato anche a fare
Una immagine di sistema salvata con
norton ghost o acronis true image .

smanettamento sulle partizioni, anche cancellando.

restore del backup di sitema sulla partizione smanettata.