PDA

View Full Version : Really Simple Syndication: utile ma poco usato

Redazione di Hardware Upg
23-08-2005, 09:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/15212.html

Il metodo di indicizzazione RSS è un sistema particolarmente semplice e vantaggioso per monitorare l'aggiornamento di siti web. Purtroppo in pochissimi lo conoscono e lo usano correntemente

Click sul link per visualizzare la notizia.

Immortal
23-08-2005, 09:04
forse sono poco usati perché poco pubblicizzati...
io li uso x hwu e pochi altri siti, sono utili, ma con una connessione veloce e l'abitudine che ho già da tempo, non ci metto nemmeno tanto ad aprire ogni volta il sito..

Automator
23-08-2005, 09:15
per forza... se i + usano explorer mi sembra ovvio.....

Spidernik84
23-08-2005, 09:31
E' vero, sono poco pubblicizzati, ed è da un pezzo che girano. Personalmente li ho conosciuti grazie a ff su win e li trovo uno strumento molto comodo. Su linux non ho perso l'abitudine grazie a konqueror e akgregator .
Certo come dice immortal sono più utili a chi ha una connessione non troppo fast, ma quando cominci ad avere qualche decina di siti da tenere aggiornati...beh cominciano a farsi comodi :) .
Cmq penso che creeranno non pochi grattacapi ai gestori dei siti: di fatto con i news aggregators visualizzi l'articolo nudo e crudo, senza banners e ads, con le conseguenze del caso.

Special
23-08-2005, 09:33
Il vecchio emule enkeydev lo aveva integrato con il sito x vedere le nuove release.... ah... bei tempi quelli... :sob:

die81
23-08-2005, 09:39
md odove si strova nativamente su firefox?

cata81
23-08-2005, 09:59
Vorrei provarlo e capire cos'e', sono andato sul sito delle estensioni per FF ma come si chiama l'estensione migliore da provare?

[KabOOm]
23-08-2005, 10:01
md odove si strova nativamente su firefox?

quando accedi ad una pagina che integra un servizio rss compare una icona in basso a destra sulla status bar.

Per quanto mi riguarda, anche io sono passato al loro uso dopo aver trovato la gestione integrata in FF.

Li trovo estremamente utili.

midget
23-08-2005, 10:34
Io seguo diverse decine di feed RSS e in questo modo riesco a tenermi aggiornato su moltissimi argomenti con il minimo sforzo e con il minimo dispendio di tempo.
Tra l'altro l'aggregatore che utilizzo (ActiveRefresh) riesce a fare anche web scraping ovvero creare dei feed anche da siti che non li forniscono... per esempio in questo modo riesco a tenere traccia automaticamente dei nuovi articoli nel forum di HWUpgrade... ;)

ZiK
23-08-2005, 10:40
Io leggo direttamente il codice XML; e' normale? :cool:

Mad_Griffith
23-08-2005, 10:50
@ #5: Quando entri su un sito che supporta la feature RSS, compare nella barra di stato di Firefox (quella posta in basso) un quadrato verde con un radar stilizzato (molto stilizzato :D).

Pinco Pallino #1
23-08-2005, 10:53
Reader RSS per Firefox.
http://sage.mozdev.org/

Per chi usa IE non saprei... ;)

ErminioF
23-08-2005, 11:00
Lo trovo utile se linkato nella toolbar, altrimenti meglio il metodo classico (almeno per me che ho decine di preferiti in giro :)

veoloz
23-08-2005, 11:12
Opera integra il supporto rss, più bello di così...

Vik Viper
23-08-2005, 11:16
A me l'iconetta del feed è arancione!! O_o

lepre84
23-08-2005, 11:17
Io seguo diverse decine di feed RSS e in questo modo riesco a tenermi aggiornato su moltissimi argomenti con il minimo sforzo e con il minimo dispendio di tempo.
Tra l'altro l'aggregatore che utilizzo (ActiveRefresh) riesce a fare anche web scraping ovvero creare dei feed anche da siti che non li forniscono... per esempio in questo modo riesco a tenere traccia automaticamente dei nuovi articoli nel forum di HWUpgrade... ;)

guarda che c'è l'rss feed per gli articoli http://www.hwupgrade.it/rss_articoli.xml :)

io uso thunderbird così la accomuno alla pratica delle e-mail

ho scelto anche di visualizzare la pagina del sito piuttosto che il testo nudo e crudo così oltre ad essere + gradevole (sempre nero su bianco che maroni!) do le visite al sito e ai banner :)

li sto usando proprio ora per leggermi le news di oggi, purtroppo ne ho solo 5 e finiscono subito :D

midget
23-08-2005, 11:51
guarda che c'è l'rss feed per gli articoli

Intendevo articoli (post) del forum... ;)

dantes76
23-08-2005, 11:54
Li trovo utilissimi, ho creato l home page Di My_yahoo, con tutti gli Rss che mi interessavano: Hwupgrade, engadget, Puntoinformatico, ecc. ecc

zuLunis
23-08-2005, 12:11
sono poco utilizzati? ma se per trovare il tastino RSS in ogni sito ci metto due ore ke sono piu nascosti di chissa cosa -_-'

bizzu
23-08-2005, 12:39
Beh ai siti tipo hwupgrade (di cui uso quotidianamente i feed) non conviene offrire RSS, visto che se la gente controlla le novità in quel modo visita molto meno il sito, e ci sono meno introiti pubblicitari.
Forse è anche per questo che RSS è poco pubblicizzato...

edivad82
23-08-2005, 12:41
Beh ai siti tipo hwupgrade (di cui uso quotidianamente i feed) non conviene offrire RSS, visto che se la gente controlla le novità in quel modo visita molto meno il sito, e ci sono meno introiti pubblicitari.
nei feed rss c'è solo titolo e abstract...non c'è il testo della news o dell'articolo ;)

magilvia
23-08-2005, 13:46
Vorrei provarlo e capire cos'e', sono andato sul sito delle estensioni per FF ma come si chiama l'estensione migliore da provare?
Ragazzi provate infoRSS (estensione per FF) è fenomenale: una spanna sopra a tutti gli altri. Io mi ci trovo benissimo, peccato che da quando l'ho installato la mia produttività è calata del 6-7% :P
Quindi ho deciso di ridurre i siti a due o tre altrimenti non si finisce mai...

Freeride
23-08-2005, 14:23
Provati, funzionano, belli, ma personalmente non me ne faccio un tubo e perciò non li uso più.
Avranno pensato che magari l' 89% è nella mia stessa situazione?

Mad_Griffith
23-08-2005, 14:26
Ragazzi provate infoRSS (estensione per FF) è fenomenale: una spanna sopra a tutti gli altri. Io mi ci trovo benissimo, peccato che da quando l'ho installato la mia produttività è calata del 6-7% :P
Quindi ho deciso di ridurre i siti a due o tre altrimenti non si finisce mai...

Per chi usa Fireworks c'è poi Sage. Funziona molto bene.

@ Freeride: perfettamente d'accordo con te. Mi trovo nella tua stessa situazione (ho provato ieri il Sage per comodità, ma dell'RSS non me ne faccio molto).

bizzu
23-08-2005, 14:26
nei feed rss c'è solo titolo e abstract...non c'è il testo della news o dell'articolo ;)
Non hai capito... se non avessi gli rss dovrei venire ogni volta sul sito per vedere se sono uscite notizie nuove, quindi il mio browser si scaricherebbe tutti i banner. Usando gli rss, posso vedere se sono uscite nuove notizie (e venire sul sito solo in quel caso), e il browser deve solo scaricarsi l'xml di tanto in tanto.
;)

midget
23-08-2005, 14:32
Non hai capito... se non avessi gli rss dovrei venire ogni volta sul sito per vedere se sono uscite notizie nuove, quindi il mio browser si scaricherebbe tutti i banner. Usando gli rss, posso vedere se sono uscite nuove notizie (e venire sul sito solo in quel caso), e il browser deve solo scaricarsi l'xml di tanto in tanto.
;)

Si ma se la notizia ti interessa la devi aprire per leggere e a quel punto ti becchi i banner.
I siti dovrebbero fare pubblicita' sui contenuti editoriali prodotti e non solo in home page. Cosi' avrebbero delle impression solo se producono contenuti che interessano ai lettori... e quelle impression avrebbero anche molto piu' valore perche' la pubblicita' puo' essere adattata al contenuto della news e il lettore e' effettivamente interessato.

mjordan
24-08-2005, 02:33

Secondo me non è vero. Utilizzando i feed hai piu' probabilità di vedere una news interessante e quindi di leggerla. Di conseguenza, se tutti leggessero i feed, i siti web sarebbero piu' frequentati del solito. I feed consentono di fare una selezione sulle news leggendo solo i titoli principali e solo in caso di interesse, di leggere completamente la news (dal sito).

mjordan
24-08-2005, 02:36
Comunque la news non mi sorprende per niente. Si leggono pochissimi libri, figuriamoci i siti web che giustificano un uso dei feed. :asd: :asd: :asd:

dantes76
24-08-2005, 07:42
Provati, funzionano, belli, ma personalmente non me ne faccio un tubo e perciò non li uso più.
Avranno pensato che magari l' 89% è nella mia stessa situazione?

Mi ripeto, li trovo utilissimi: mi sono fatto la pagina di Myyahoo, con tutti i feed dei siti che mi interessano, cosi' non ho bisogno di aprire tante pagine per vedere se trovo nuove news o articoli^^

lepre84
24-08-2005, 09:52
Secondo me non è vero. Utilizzando i feed hai piu' probabilità di vedere una news interessante e quindi di leggerla. Di conseguenza, se tutti leggessero i feed, i siti web sarebbero piu' frequentati del solito. I feed consentono di fare una selezione sulle news leggendo solo i titoli principali e solo in caso di interesse, di leggere completamente la news (dal sito).

va a beneficio soprattutto dei siti con grafica criptica e incomprensibile :)