PDA

View Full Version : Gestione MP3 per iPod + varie

michi82
23-08-2005, 08:26
Raga ho acquistato un iPod da poco e vi devo dire che è veramente fatto bene... unico neo che si ci deve portare il cavetto dietro, a mio avviso dovevano studiare un sistema per renderlo integratotipo che usciva il filo con una molla auto avvolgente...

Cmq torniamo a noi il mio problema è il seguente iTunes gestisce gli mp3 solo tramite i tag quindi se non ci sono i tag scritti corettamente è davvero ingestibile, vi chiedevo qualche nome di programmi sia per win che mac che permettono di gestire con facilità la modifica dei tag, ne ho visti in passato di davvero potenti ma quando servono non si ritrovano mai le riviste dove si è letto l'articolo potete aiutarmi???

Un ultima cosa il 3d sull'ipod è davvero interessante ma oramai ingestibile chi l'ha seguito da vicino non potrebbe preparare un riassunto con i vari trucchi e considerazioni venuto fuori dal 3d???

Saluti

MacNeo
24-08-2005, 01:16
hmm... guarda che se i tag sono messi male li puoi benissimo cambiare direttamente con iTunes.
selezioni la canzone, fai mela-i e metti tutto quello che vuoi.

michi82
24-08-2005, 06:58
Si lo so ma quando hai 100 song con i tag messi male album ecc.. cerchi uno strumento più potente del tipo selezioni a gruppi ed inserisci nome cantante titolo album, sai quanto tempo risparmierei???

Gordon
24-08-2005, 07:37
io utilizzo mediafour xplay
cmq c'e' ne sono tanti freeware
ma io ho lo shuffler e solo questo me lo vede
l'ho installi
e poi sposti le canzoni nel ipod :D

byz

michi82
24-08-2005, 12:08
Grazie ma non cerco di quelli che vedono l'ipod mi8 basterebbe uno che semplicemente si occupa di modificare i tag e gestire gli mp3

michi82
24-08-2005, 13:07
http://sourceforge.net/projects/massid3lib
Ho trovato questo porg per win MP3 tag tools semplice leggero e fa il suo dovere egreggiamente

MacNeo
24-08-2005, 19:27
Si lo so ma quando hai 100 song con i tag messi male album ecc.. cerchi uno strumento più potente del tipo selezioni a gruppi ed inserisci nome cantante titolo album, sai quanto tempo risparmierei???Ti svelerò un segreto noto solo a me e a Steve Jobs: se selezioni vari brani, e fai mela-i, si apre una finestrella diversa con la quale imposti i tag simultaneamente a tutti i brani selezionati :p
Non voglio dire che devi per forza usare iTunes, ma prima di cercare alternative in giro spesso basta "spulciarsi" bene le possibilità di quello che abbiamo già. E lo dico perché sono un fanatico di tag sulle canzoni, e non ho mai avuto problemi.

Per taggare conosco anche MP3 ID3X, offre qualche opzione più di itunes ma è shareware, e onestamente non lo uso mai.

michi82
24-08-2005, 19:39
Ottima cosa davvero il tuo consiglio mi sa che lo userò.
Cmq io dovevo fare cose un pò più avanzate...

CH1CC0
24-08-2005, 22:26
x MacNeo: caspita, non pensavo che Steve l'avesse detto anche a te ;)

x michi82: sembra uno sbattimento, ma se fai il lavoro con calma (e sfruttando il fatto che, album x album o artista x artista, puoi fare modifiche multiple), stai pur tranquillo che sarà un lavoro fatto ad opera d'arte.

Te lo dice uno che si è risistemato 20GB di musica (con moltissima calma :D )

warsaw
25-08-2005, 00:41
per mac bastano degli script

http://www.dougscripts.com/itunes/scripts/scripts09.php

in particolare questo:

http://www.dougscripts.com/itunes/scripts/scripts11.php?page=1#cddbsafarikit

Ropple
25-08-2005, 06:44
Ciao michi82

io principalmente utilizzo itunes, potente e semplice sopratutto, ma a volte mi capita di ritrovare canzoni di cui nn ricordo tutte le informazioni e quindi se fosse anche per te così ti consiglio:

mac: eat!brainz

win: musicbrainz

entrambi freeware su musicbrainz.org

Cosa fanno??

bene ascoltano l'inizio del brano (si... lo ascoltano :sofico:, no scherzo leggono l'inizio del brano) e lo confrontano con il db e normalmente ci riescono..... io ho provato solo la versione per mac (ovviamente :D) e aiutandolo qulachevolta è veramente utile.....

spero utile