View Full Version : Nuovo PC basato su ASUS A8N Premium
Jean-Luc_Picard
23-08-2005, 00:16
Salve ragazzi, innanzitutto mi presento, mi chiamo Maurizio ed e' la prima volta che posto qua, la mia idea e' farmi un PC molto performante e performato, per uso vario: giochi, cad 3d, audio e video editing
E' da molti mesi oramai che leggo questo forum per farmi una idea precisa, ho letto tantissimo sia qua sia sul sito (molte prove) purtroppo mi rimangono molti dubbi che spero mi aiuterete a risolvere.
Iniziamo con le cose certe:
Scheda madre : ASUS A8N SLI Premium
Processore : AMD x2 4800+ core Toledo
dubbio su RAM (DDR 400) :
OCZ kit dual channel 1GB (2x512)
GEIL Golden Dragon PC3200 1GB (2x512)
(altre a vostra scelta ma di livello alto)
Domanda: su questa MB e in previsione futura mi conviene mettere una coppia da 2x512 e poi magari metterne un'altra, oppure mettere subito una coppia da 2x1024 ? oppure ancora 2 coppie da 2x512 ? quale e' la configurazione piu' ottimale ?
Sempre rimanendo in tema memorie, quelle di sopra hanno un sistema di smaltimento del calore tipo alette in allumimio o altro ? se no cosa mi consigliate ?
Tenendo presente che il PC verra' anche posto in una mansarda, volevo mettere un sistema di raffreddamento ad aria (lo preferisco al liquido) per cui dovrebbe esser dimensionato per smaltire molto calore , anche verso un limitato overclock e lo vorrei anche silenzioso magari colorato con luci visto che usero' un case con laterale trasparente, mi consigliate delle ventole CPU e se ci sono anche per le memorie, che siano di facile installazione, che non creino problemi di spazio ovvero che non siano di intralcio ai cavi e alle memorie vicine ?
Per ora e' tutto, tempo ne ho per cui affrontero' un problema alla volta, il PC dovrei iniziare ad assemblarlo verso settembre / ottobre.
Grazie per la vostra attenzione
Saluti, Maurizio
@GIGI77@
23-08-2005, 07:44
ciao ottima scelta ed ottimi componenti!
io ti consiglio 2x1023 s3 o vdata vanno alla grande!
ThePunisher
23-08-2005, 07:57
Ciao Gigi! Io invece gli consiglio 2*1024 Crucial Ballistix con i Micron che hanno dimostrato essere tra le migliori RAM in assoluto in banchi da 1024MB senza eccezioni e anche in overclock! :D
Non ho trascurato la tua domanda, ovvero se prendere subito un giga, o subito 2 e la risposta è implicita nella prima, ovvero prendi subito 2 giga, perchè i giochi moderni sono famelici di RAM (Battlefield 2, F.E.A.R., lo stesso Doom 3).
Per le schede video, non ne hai parlato, ma penso (e spero bene) tu sia indirizzato verso le 7800 GTX! :D
delle s3 con quel pc??????????
fuori questione :O
minimo corsair o kingston ;)
ThePunisher
23-08-2005, 10:36
delle s3 con quel pc??????????
fuori questione :O
minimo corsair o kingston ;)
Le Kingston sono anni che non fanno memorie decenti e in ogni caso ne' Corsair, ne' Kingston fanno banchi da 1GB di primo livello. Se Gigi ha consigliato quelle un motivo ce l'ha.
Io comunque ribadisco... Crucial Ballistx, in banchi da 1GB non ho visto di meglio.
Jean-Luc_Picard
23-08-2005, 17:17
Le Kingston sono anni che non fanno memorie decenti e in ogni caso ne' Corsair, ne' Kingston fanno banchi da 1GB di primo livello. Se Gigi ha consigliato quelle un motivo ce l'ha.
Io comunque ribadisco... Crucial Ballistx, in banchi da 1GB non ho visto di meglio.
ok, stiamo sulle Crucial Ballistx 2x1024, se riesco a trovarle qua (sto a 90km da torino, potrei anche andare li a prendere il tutto) se non trovo queste, vdata o s3 hanno prezzi decisamente piu' bassi e molto interessanti e GEIL o OCZ ?
per quanto concerne il sistema di raffreddamento cosa mi consigliate ? (aria)
per ThePunisher: si metto sicuramente una 7800 GFX, a questo proposito avevo letto che per inserire una scheda video dovevo tagliare un pezzetto, ma non tocco nulla altrimenti mi salta la garanzia
che mi dite della asus 7800 GFX ? ho visto che c'e' pure una versione overclockata , io pensavo che avendo gia' MB asus con la video asus non dovrei aver problemi di incompatibilita' anche meccaniche.
Saluti e grazie , Maurizio
ThePunisher
23-08-2005, 19:12
ok, stiamo sulle Crucial Ballistx 2x1024, se riesco a trovarle qua (sto a 90km da torino, potrei anche andare li a prendere il tutto) se non trovo queste, vdata o s3 hanno prezzi decisamente piu' bassi e molto interessanti e GEIL o OCZ ?
per quanto concerne il sistema di raffreddamento cosa mi consigliate ? (aria)
per ThePunisher: si metto sicuramente una 7800 GFX, a questo proposito avevo letto che per inserire una scheda video dovevo tagliare un pezzetto, ma non tocco nulla altrimenti mi salta la garanzia
che mi dite della asus 7800 GFX ? ho visto che c'e' pure una versione overclockata , io pensavo che avendo gia' MB asus con la video asus non dovrei aver problemi di incompatibilita' anche meccaniche.
Saluti e grazie , Maurizio
Le 7800 by Asus sono ottime, vai pure con quelle. :D
Non penso tu debba operare meccanicamente su alcuna parte.
Jean-Luc_Picard
24-08-2005, 17:58
Ciao a tutti,
per quanto riguarda le Crucial Ballistix non riesco a trovarle nella mia zona e manco a Torino, veramente
non riesco proprio a trovare banchi dual channel da 2Giga totali :D
per quanto riguarda l'alimentatore , mi consigliate un ottimo alimentatore bello potente , stabile con 2 ventole molto ma molto silenzioso ? dovrebbe alimentarmi 4HD, master DVD, lettore DVD , varie ventole e vari neon e una centralina controllo ventole
come case mi piace molto il Termal Take Armour VA8000 SWA Silver oppure il ThermalTake Kandalf VA9000SWA Silver
Grazie a tutti, saluti da Maurizio
OverClocK79®
24-08-2005, 18:01
ma hai un budget infinito????
te lo chiedo perchè un 4200 o 4400 hanno cmq ottime prestazioni e costano considerevolmente meno di un 4800
se nn fai OC ti bastano delle buone ram DDR 400 CL 2.5 2x1Gb
senza sperperare in GSkill ecc ecc
sez disco???
alimentatore??
BYEZZZZZZZZZZZ
Jean-Luc_Picard
24-08-2005, 19:28
Ciao,
non sono un tipo che cambia pezzi ogni anno, piuttosto spendo qualche cosa in piu' e me lo assemblo valido, la differenza in percentuale sul costo totale tra un x2 4400 e x2 4800 non e' poi cosi' elevata, saranno 400 euri di differenza, gli altri processori non li considero, questi sono gli unici due ad avere 1x1024 mega di L2
mi piacerebbe ottimizzarlo anche con un leggero e stabile overclock per cui pensavo in abbinamento ottime memorie, visto che gia' tutto il resto e' ottimo perche' prendere il resto scadente ? mentre ci sono faccio 31 e 32 :D
per quanto riguarda la sezione HD il mio pensiero sarebbe di prendere due Western Digital Raptor 74.0GB 10.000 rpm SATA150/8MB e metterli in raid (per editing video e audio)
a questi aggiungerei due degli HD che ho, uno da 50giga e l'altro da 20giga (per programmi e dati)
e un cassettino estraibile su primario master dove posizionare hd per varie tipologie, ad esempio un hd ottimizzato solo gioco senza rete, uno per linux, un'altro per lavoro cad (di hd ne ho diversi in questo modo li utilizzerei senza problemi)
per quello che riguarda master DVD pensavo ad un plextor dual layer in standard serial-ATA piu' lettore dvd sempre plextor
ricapitolando :
primario master : cassettino HD
primario slave : HD da 50giga (ho gia')
secondario master : hd da 20giga (ho gia')
secondario slave : lettore DVD
S-ATA raid i due raptor da 74giga
S-ATA il masterizzatore DVD
come alimentatore come dicevo in un post precedente vorrei un modello silenziosissimo con 2 ventole e piuttosto potente per tutte queste periferiche
Saluti, Maurizio
ThePunisher
24-08-2005, 19:36
Ciao,
non sono un tipo che cambia pezzi ogni anno, piuttosto spendo qualche cosa in piu' e me lo assemblo valido, la differenza in percentuale sul costo totale tra un x2 4400 e x2 4800 non e' poi cosi' elevata, saranno 400 euri di differenza, gli altri processori non li considero, questi sono gli unici due ad avere 1x1024 mega di L2
mi piacerebbe ottimizzarlo anche con un leggero e stabile overclock per cui pensavo in abbinamento ottime memorie, visto che gia' tutto il resto e' ottimo perche' prendere il resto scadente ? mentre ci sono faccio 31 e 32 :D
per quanto riguarda la sezione HD il mio pensiero sarebbe di prendere due Western Digital Raptor 74.0GB 10.000 rpm SATA150/8MB e metterli in raid (per editing video e audio)
a questi aggiungerei due degli HD che ho, uno da 50giga e l'altro da 20giga (per programmi e dati)
e un cassettino estraibile su primario master dove posizionare hd per varie tipologie, ad esempio un hd ottimizzato solo gioco senza rete, uno per linux, un'altro per lavoro cad (di hd ne ho diversi in questo modo li utilizzerei senza problemi)
per quello che riguarda master DVD pensavo ad un plextor dual layer in standard serial-ATA piu' lettore dvd sempre plextor
ricapitolando :
primario master : cassettino HD
primario slave : HD da 50giga (ho gia')
secondario master : hd da 20giga (ho gia')
secondario slave : lettore DVD
S-ATA raid i due raptor da 74giga
S-ATA il masterizzatore DVD
come alimentatore come dicevo in un post precedente vorrei un modello silenziosissimo con 2 ventole e piuttosto potente per tutte queste periferiche
Saluti, Maurizio
LOL e 400 euro di differenza ti sembra bassa!?!?
Fidati, ma tu sei fuori... sicuramente il 4400+ si overclockerà almeno come il 4800+ alzando il bus perchè sono serie nuove e difficilmente ne sono uscite di fortunate e meno, apparterranno tutti allo stesso stock, solo che AMD li divide in 4400 e 4800 apposta per segmentare il mercato e appunto per spuntare quei 400 euro in più sui 4800+. Guarda se hai soldi da buttare fai pure, ma con quei soldi e una piccola differenza ti prendi un'altra 7800GTX da mettere in SLI e questa sì costituirebbe una gran differenza.
Jean-Luc_Picard
25-08-2005, 16:51
LOL e 400 euro di differenza ti sembra bassa!?!?
Fidati, ma tu sei fuori... sicuramente il 4400+ si overclockerà almeno come il 4800+ alzando il bus perchè sono serie nuove e difficilmente ne sono uscite di fortunate e meno, apparterranno tutti allo stesso stock, solo che AMD li divide in 4400 e 4800 apposta per segmentare il mercato e appunto per spuntare quei 400 euro in più sui 4800+. Guarda se hai soldi da buttare fai pure, ma con quei soldi e una piccola differenza ti prendi un'altra 7800GTX da mettere in SLI e questa sì costituirebbe una gran differenza.
Ciao,
tu hai anche ragione pero' io faccio un'altro ragionamento, ovvero oggi mi basta una sola 7800 quando arrivera' il momento di aggiungerne un'altra sicuramente costera' di meno di cosa la pago oggi, quei soldi che risparmio li metto sul 4800
tieni presente che non voglio fare un overclock "spinto" ma solo come dire "di ottimizzazione" per cui lo alzerei di poco, ma io penso come si alza il 4400 si alza pure il 4800 no ? per ipotesi se il 4400 lo alzo di 50 dovrei poter alzare anche di 50 il 4800, o tu dici che il 4800 e' un 4400 gia' overclockato e quindi non posso aumentarlo di piu' ?
ultima cosa il 4800+ viene venduto con la sua ventola , sai dirmi se e' efficace e silenziosa , oppure devo prendere la CPU senza ventola e abbinargliene una valida ? me ne consigli una bella potente e silenziosa ?
grazie di tutto e ciao , Maurizio
OverClocK79®
25-08-2005, 16:57
scusami ma 400€ per un "leggero" boost prestazionale mi sembra ECCESSIVO
per nn parlare di cosa ti viene fuori con 400€
2 Raptor???
2Gb di ram da paura????
Ferie a Sirmione con donna per 1 settimana??? :p
OK ma almeno risparmia sulla cpu
cmq 1Mb al posto di 512 Aiuta nel rendering e nei game
ininfluente in videoeting.......
mmmmmmmm
per i raptor OK
ma ci metterei qlk HDD di stoccaggio da 200/250Gb in SU a fianco
quando acquisisci non è detto che i lavori vengano elaborati subito (parlo per esperienza)
a volte restano sull'HDD per mesi
e 170Gb nn sono molti
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
megthebest
25-08-2005, 21:37
scusami ma 400€ per un "leggero" boost prestazionale mi sembra ECCESSIVO
per nn parlare di cosa ti viene fuori con 400€
2 Raptor???
2Gb di ram da paura????
Ferie a Sirmione con donna per 1 settimana??? :p
OK ma almeno risparmia sulla cpu
cmq 1Mb al posto di 512 Aiuta nel rendering e nei game
ininfluente in videoeting.......
mmmmmmmm
per i raptor OK
ma ci metterei qlk HDD di stoccaggio da 200/250Gb in SU a fianco
quando acquisisci non è detto che i lavori vengano elaborati subito (parlo per esperienza)
a volte restano sull'HDD per mesi
e 170Gb nn sono molti
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
OTTIMO Overclock79 , ora che sei mod , posti ancora + spesso , la notorietà si fa sentire !!!!!
Veramente complimenti per i tuoi post...
Ciao :)
ThePunisher
25-08-2005, 22:18
Ciao,
tu hai anche ragione pero' io faccio un'altro ragionamento, ovvero oggi mi basta una sola 7800 quando arrivera' il momento di aggiungerne un'altra sicuramente costera' di meno di cosa la pago oggi, quei soldi che risparmio li metto sul 4800
tieni presente che non voglio fare un overclock "spinto" ma solo come dire "di ottimizzazione" per cui lo alzerei di poco, ma io penso come si alza il 4400 si alza pure il 4800 no ? per ipotesi se il 4400 lo alzo di 50 dovrei poter alzare anche di 50 il 4800, o tu dici che il 4800 e' un 4400 gia' overclockato e quindi non posso aumentarlo di piu' ?
ultima cosa il 4800+ viene venduto con la sua ventola , sai dirmi se e' efficace e silenziosa , oppure devo prendere la CPU senza ventola e abbinargliene una valida ? me ne consigli una bella potente e silenziosa ?
grazie di tutto e ciao , Maurizio
Eh no Maurizio... se il 4400+ sale di 50, il 4800+ di 20... questo generalmente. ;)
Hanno lo stesso core e appartengono alla stessa serie, quindi la seconda che hai detto si avvicina di più alla verità, quella che ho ingrassettato.
Per quello ti dico di risparmiarli quei soldi.
Jean-Luc_Picard
26-08-2005, 00:28
Eh no Maurizio... se il 4400+ sale di 50, il 4800+ di 20... questo generalmente. ;)
Hanno lo stesso core e appartengono alla stessa serie, quindi la seconda che hai detto si avvicina di più alla verità, quella che ho ingrassettato.
Per quello ti dico di risparmiarli quei soldi.
Ciao,
Avevo quasi paura di sapere la verita' :D
e' sempre vero che c'e' sempre da imparare, allora rimaniamo sul X2 4400+ ma tieni presente che non lo overclockero' molto
per quanto riguarda le memorie le Ballistix faccio fatica a trovarle , che ne pensi di queste ?
Corsair DDR 400 pc3200 cas 2 Platium Serie XMS
2x1GB Dual Channel
ci sono sia in versione pro (con 12 LEDs) sia senza
per cosa ho letto sembrano buone e hanno il dissipatore
per l'alimentazione avevo visto un TermalTake PurePower TWV500W , ho notato che ha 4 uscite per S-ATA e 2 per le nVida SLI, la cosa bella di questo alimentatore e' che non ha la mazzetta di fili che esce dal contenitore ma ha spinotti a cui collegare i cavi, cosi' ci colleghi cosa ti serve e non hai cavi volanti in giro per il case.
Saluti e un grazie anche a OverClocK79®
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.