PDA

View Full Version : Strani blocchi: è hw?

eraclitus
22-08-2005, 22:03
Da un po' a qiesta parte mi si presentano blocchi improvvisi con questi sintomi: durante i giochi perdita di qualche texture, pausa di 3-4 secondi, il monitor si "riavvia" poi tutto normale (o quasi: la storia con certi titoli si ripete una votla ogni due minuti! :mad: ); invece in ambiente os i blocchi si presentano come illeggibilità di una parte delo schermo (frequentemente la finestra attiva o la barra strumenti).
La cosa strana è che i malfunzionamenti si presentano più spesso con certi programmi, ad es. con firefox (adesso per scrivere ho dovuto usare IE), UltraVNC (con questo poi è un delirio), RivaTuner, MedievalTotalWar...
Le temperature rilevate (dopo aver TENTATO :mbe: di giocare una mezzora) sono: gpu 60°, sys 42°, cpu 55°, l'ali però mi sembra moooolto caldo (riesce a scaldare la lamiera del case soprastante nonstante sia distante almeno 15cm)
Inoltre ho appena cambiato hd e quindi formattato, installato gli ultimi forceware stabili, la sk video è una geffo 6600GT.

Secondo voi è un problema hw o sw? Non so perchè ma mi puzza parecchio il mio vecchio ali (un OEM scrauso da 350Wattini) :help: :help: :help:

Blackage
22-08-2005, 22:27
Che config hai?

Potrebbero essere pochi 350W... e poi mi sembrea che scaldi un po' troppo. Il mio è quasi appoggiato e anche se rimane acceso per 20 ore di file facendo render scalda a mala pena la lamiera sopra il case. :(

Fattene prestare uno da 450W e prova a vedere se da pb.
Magari è un pb del monitor... a me è capitato un monitor che scaldandosi dava dei pb tipo i tuoi e in più ogni tanto non faceva nemmeno accendere il pc... cambiato quello funzionava tutto! Misteri dell'informatica...

juninho85
22-08-2005, 23:50
posta la configurazione completa

eraclitus
23-08-2005, 11:19
Dunque x quanto riguarda il monitor lo escluderei (il fatto che durante il blocco vada in blank x un secondo mi sembra più una conseguenza del blocco stesso + che la causa), acnhe perchè è relativamente giovane e non è proprio un modellino da due soldi :cool: .

La mia config è: mobo Gigabyte GA-7VA, procio Barton 2500+, hd1 maxtor pata 7200 2mb, ram 512mb OEM, sk video Gefoo 6600GT (oc in 3d a 530 il core e 970 le mem, ma acneh senza oc il pc si blocca lo stesso), etc....

Quasi quasi vedo se il mio pusher informatico è aperto e mi porto a casa un 500W dual fan.... mah :muro:

Blackage
23-08-2005, 15:55
Uhm... :(

Dalla config che hai non penso che l'alimentatore (se funzionante) dovrebbe avere pb di potenza.

Prima di fare la "spesa" guarda se qualcuno può prestarti un ali per fare una prova...

P.S. provincia di MI anch'io... se vuoi mandami una email (ho un 350W che uso per le emergenza... tipo la tua!) magari siamo vicini e te lo presto

CIAO!