View Full Version : Power Shot Pro 1 o Konica Minolta Dimage A 200?
Vorrei acquistare una prosumer da 8MP e sono indecisa tra la Canon Power shot Pro 1 e la Konica Minolta Dimage A 200. Credo che entrambe siano delle buone macchine, ma leggendo alcune recenzioni, ho letto che la prima ha lo zoom manuale poco fluido, mentre la seconda pecca un po' di grana eccessiva e scarsa definizione alle focali più spinte? Cosa ne pensate? Qualche possessore di queste macchine mi può dire come si trova con esse e se ne è soddisfatto?
capisco che sei nuova, ma ti chiedo di prestare + attenzione in futuro sul DOVE postare le tue domande
Spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
MOVED!!
>bYeZ<
marklevi
22-08-2005, 23:03
nessuno ha la pro1, pochissimi e non scrivono da molto tempohanno la a200 :D
tra le 2 la meno peggio credo che sia la a200. ma gli preferirei una a1 a metà prezzo. hai valutato la Olympus 8080 e la nikon 8800?
Ti ringrazio Marklevi, sei stato il solo che si è degnato di darmi un consiglio! Possibile che non ci sia neanche un possessore di Power Shot Pro 1 o di Dimage 200 che vuol dirmi cosa ne pensa e come si trova con la sua macchina? Delusione! :help:
magari le loro impressioni le hanno date in altri thread dove si parla di queste cam... hai mica provato a fare una RICERCA?
>bYeZ<
marklevi
24-08-2005, 17:58
trovare un possessore di pro1 equivale a cercare un'ago in un pagliaio :D
cosa cerchi in una fotocamera?
http://www.hwupgrade.it/forum/search.php?searchid=420340
per la a200
http://www.hwupgrade.it/forum/search.php?searchid=420351
per la pro1
Cerco una risoluzione che mi permetta ingrandimenti spinti ( anche di particolari), una buona escursione focale,completezza di funzioni che mi permetta di lavorare in automatico per una foto "al volo", ma anche di poter controllare ogni parametro come voglio per foto "più ragionate",la possibilità di usare flash esterni e ovviamente un non eccessivo rumore ed aberrazioni cromatiche...Voglio troppo? Ti domanderai: perchè non una reflex? Posseggo da molti anni una Dinax 700si con cui ho ottenuto e ottengo delle bellissime foto, ma ti confesso che con la digitale vorrei smettere di portarmi in giro borsoni ed obiettivi vari ed allora mi sono orientata sui modelli che sai perchè mi soddisfano abbastanza come caratteristiche e sono di due marche che conosco entrambe e da cui mi aspetterei un buon prodotto.
Sia la A200 che la Pro1 introducono parecchio rumore elettronico nelle foto già a 100-200 ISO (dai un occhio su dpreview), lo stesso dicasi per la Nikon 8800.
Nelle recensioni si parla molto bene della Olympus C-8080: poco rumore, ottima ottica (parte da 28mm), ha la risoluzione più alta fra le 8 Mpx.
marklevi
25-08-2005, 13:28
il sensore della a200/pro1/8800/8080/a2 è sempre lo stesso. la 8080 produce immagini pessime sopra iso 250. non tanto per il rumore quanto per uno sbriciolamento dei dettagli. senza dubbio come obiettivo è la migliore della categoria per assenza di aberrazioni e nitidezza generale, anche per il fatto che Olympus, saggiamente, ha preferito progettare un 'obiettivo con range di focali + contenuto.
quasi un anno fa mi sono messo in cerca della sostituta della mia ixus vecchia di 3 anni. subito trovai esaltanti le caratteristiche della minolta a2. ma appena visti i numerosi punti deboli nella qualità d'immagine ho cambiato obiettivo d'acquisto. lo stesso dicasi per la sony 828, canon pro1, nikon 8700. alla fine rimaneva la 8080 e le reflex 300d/d70. le reflex costavano 500 euro in +, io mi ero appena sposato... ho optato per la 8080. col senno di poi ho sbagliato perchè ora chiedo performance che la 8080 non mi può dare: velocità af, mf, uso raw, obiettivi dalle determinate caratteristiche, raffica, ecc....
marklevi
25-08-2005, 13:37
comunque, inizia a farti un giro su dpreview.com, vai in cameras nel menù a sinistra, scegli la marca, dall'elenco cerca i modelli che ti aggradano e clicca su "full preview", cerca fra le pagine delle review: -photografic test e -compared to.
continuiamocosì
25-08-2005, 17:22
Cerco una risoluzione che mi permetta ingrandimenti spinti ( anche di particolari), una buona escursione focale,completezza di funzioni che mi permetta di lavorare in automatico per una foto "al volo", ma anche di poter controllare ogni parametro come voglio per foto "più ragionate",la possibilità di usare flash esterni e ovviamente un non eccessivo rumore ed aberrazioni cromatiche...Voglio troppo? Ti domanderai: perchè non una reflex? Posseggo da molti anni una Dinax 700si con cui ho ottenuto e ottengo delle bellissime foto, ma ti confesso che con la digitale vorrei smettere di portarmi in giro borsoni ed obiettivi vari ed allora mi sono orientata sui modelli che sai perchè mi soddisfano abbastanza come caratteristiche e sono di due marche che conosco entrambe e da cui mi aspetterei un buon prodotto.
ciao Sabina, non avevo fatto caso che avevi aperto anche un 3d.
La Canon ha prodotto la 350D proprio pensando a te! :D :p . Corpo compatto, reflex da 8MPx, ecc...
Ci abbini un'unico obiettivo "tuttofare" come il Sigma 18-125 ed ottieni una macchina mooooolto più valida di quelle da te citate con una spesa di circa 1000€.
Galli Andrea
30-09-2005, 13:45
Vorrei acquistare una prosumer da 8MP e sono indecisa tra la Canon Power shot Pro 1 e la Konica Minolta Dimage A 200. Credo che entrambe siano delle buone macchine, ma leggendo alcune recenzioni, ho letto che la prima ha lo zoom manuale poco fluido, mentre la seconda pecca un po' di grana eccessiva e scarsa definizione alle focali più spinte? Cosa ne pensate? Qualche possessore di queste macchine mi può dire come si trova con esse e se ne è soddisfatto?
Non so se il mio consiglio ti può essere ancora utile ma mi sono collegato al forum solo oggi dopo molto tempo, io ho acquistato la Konica Minolta Dimage A200 alla fine di Agosto e ne sono soddisfatto, possiedo anche una Dimage 7J
ma a mio parere non ci sono paragoni anche se la 7 ha qualche funzione in più.
Per quanto riguarda il rumore è vero, a 400 ASA l'immagine non è ottima, a 800 improponibile, logicamente sono prove che ho fatto con il colore.
Ho cominciato con la fotografia a metà degli anni 70 (solo per hobby) e se
non ricordo male per ottenere un buon risultato a colori non si oltrepassavano i 100 ASA perchè gia a 200 i risultati non erano ottimi, addirittura per le diapositive si adoprava l'Agfa professional 50 ASA.
I 400 asa si adopravano in bianco e nero e proprio per ottenere foto poco contrastate e con molta grana inoltre esistevano pellicole sempre in b/n a 1000 asa ma per lavori particolari che non li potevi in nessun modo paragonare a delle foto in B/N con pellicole a 125 ASA.
Quindi se ancora non avessi acquistato la tua digitale, la Dimage A200 secondo me è un oggetto da comprare con un ottimo rapporto prezzo qualità,
con un ottimo obiettivo 28-200.
Ciao e buon divertimento con qualsiasi macchina tu abbia preso.
Andrea
fuji s9500...aspettando una recensione che confermi o smentisca, ma da quel che si è già visto in rete da la piada a a200 pro1 8080... per 600 euro appena uscita. fra un po' di mesi dovrebbe scendere..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.