View Full Version : Curvare un tubo in autoCAD
HiGhL4nD3r
22-08-2005, 20:30
Salve a tutti!
Lavoro con autocad in 3d da diverso tempo (sono un geometra e ci disegno per lavoro), ma non sono ancora riuscito a capire come curvare un tubo...
ecco la foto per farvi capire:
http://img372.imageshack.us/img372/4154/tubo8zk.jpg
Adesso se io metti caso volessi curvare questo tubo di 45° come posso fare?
ho provato a costruirlo direttamente a 45°, ma con i cilindri non riesco, e poi costruirne uno dentro + piccolo per poi sottrarlo al più grande per "bucarlo" non mi riesce :p
ci deve essere un modo :mc:
cicquetto
23-08-2005, 18:46
disegni la sezione e ne fai lo rivoluzione dell'angolo che vuoi, solo che ora non mi ricordo il nome del comando.
puoi semplicemente tracciare sul piano xy la polilinea che il tubo deve seguire e poi la estrudi con il comando estrudi/traccia
HiGhL4nD3r
25-08-2005, 00:12
grazie per i consigli!... ho provato prima a fare come diceva ciquetto usando il comando "revolve" su una pl chiusa su xy, ma purtroppo il comando revolve è limitato ad un solo asse, quindi non mi è stato possibile fare la rivoluzione.
Successivamente ho seguito il consiglio di dna tracciando prima una pl su xy che delineava l'andamento del mio "tubo" e poi digitando in console prima il comando extrude seguito da tracking, ma nada... ho risolto disegnando prima la base del cerchio sul piano xy e poi posizionando la pl che doveva disegnare il percorso del "tubo" su piano xz al centro del cerchio; successivamente ho digitato in console prima extrude, poi ho selezionato il cerchio e successivamente quando mi veniva chiesta l'altezza del solido ho digitato "Path" (percorso) e selezionato la pl su xz... tubo curvato disegnato :D ... successivamente per "svuotare" il solido e creare il mio tubo ne ho disegnato un altro di diametro inferiore identico e l'ho posizionato dentro quello + grande... command >>> subtract .... ed ecco il tubo :asd:
grazie per i consigli!... ho provato prima a fare come diceva ciquetto usando il comando "revolve" su una pl chiusa su xy, ma purtroppo il comando revolve è limitato ad un solo asse, quindi non mi è stato possibile fare la rivoluzione.
Successivamente ho seguito il consiglio di dna tracciando prima una pl su xy che delineava l'andamento del mio "tubo" e poi digitando in console prima il comando extrude seguito da tracking, ma nada... ho risolto disegnando prima la base del cerchio sul piano xy e poi posizionando la pl che doveva disegnare il percorso del "tubo" su piano xz al centro del cerchio; successivamente ho digitato in console prima extrude, poi ho selezionato il cerchio e successivamente quando mi veniva chiesta l'altezza del solido ho digitato "Path" (percorso) e selezionato la pl su xz... tubo curvato disegnato :D ... successivamente per "svuotare" il solido e creare il mio tubo ne ho disegnato un altro di diametro inferiore identico e l'ho posizionato dentro quello + grande... command >>> subtract .... ed ecco il tubo :asd:
Bene, stavo per risponderti ma vedo che hai risolto. :)
Per mia fortuna in 3D con Autocad ci ho lavorato poco.
Comando sweep,
certo che lavorare in 3d con autocad....
Ciao.
Zerotre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.