View Full Version : Turion Vs Centrino
cagnaluia
22-08-2005, 20:57
sono nuovo di proci amd per portatili.
Devo consigliare un portatile per un amico... e nn so come vada questo Turion.
Ho sempre prediletto i p4m dei centrini per i portatili.
Il Turion sta sopra o sotto la scala delle prestazioni e consumi?
Non per andare OT, ma questo argomento è stato trattato in più e più thread...basta fare una ricerca. ;)
Ti basti sapere che i due processori praticamente si equivalgono sia dal punto di vista delle prestazioni che da quello dei consumi.
Il vantaggio del Turion è nell'essere a 64 bit, quello del Centrino è nell'essere un'architettura completa e ben consolidata.
Cmq ti consiglio di fare anche qualche ricerca in rete, o anche su hwupgrade, su benchmark eseguiti.
Ciao. :)
è l'ennesimo thread a riguardo, ma la funzione cerca non la conosci ?
Il turion è molto buono sia per autonomia che per consumi, abbi occhio solo del modello perchè cene sono alcuni ben equipaggiati e altri meno.
Se prendi un Ferrari 4002 o un Ferrari 4005 stai al top. Autonomia di 4:15 ore e prestazioni di calcolo/rendering superiori ai Centrino.
cagnaluia
22-08-2005, 21:16
è l'ennesimo thread a riguardo, ma la funzione cerca non la conosci ?
Il turion è molto buono sia per autonomia che per consumi, abbi occhio solo del modello perchè cene sono alcuni ben equipaggiati e altri meno.
Se prendi un Ferrari 4002 o un Ferrari 4005 stai al top. Autonomia di 4:15 ore e prestazioni di calcolo/rendering superiori ai Centrino.
si, e ho letto tutti i tuoi post...
tanto per rinfrescare le idee..
cmq resto nella mia linea.
Meglio il Centrino.
Per il semplice motivo che i 64bit del amd... servono a niente. e quando serviranno realmente sarà ora di cambiare baracca...
saluti.
Meglio il Centrino.
Per il semplice motivo che i 64bit del amd... servono a niente. e quando serviranno realmente sarà ora di cambiare baracca...
saluti.
a ognuno il suo!
a me i 64 bit servono anche ora, visto che uso anche gentoo64.
Se eri già così convinto non c'era neanche bisogno di aprire un topic apposta, tanto già hai scelto! Mah!
Meglio il Centrino.
saluti.
NOooooooooooooo....non immagini cosa hai fatto.....ora si scatenerà l'inferno anche qui :ciapet:
EDIT: Contributo serio al thread. Il TUrion che ho io in sign non è che mi faccia tutte queste ore.
Alcuni esempi:
2h 40m: fatti interamente utilizzando connessione internet wireless con qualità del campo minima ( testavo apposta quanto resisteva il wireless in un punto della mia casuccia ). Utilizzo tipo ufficio e internet, tranne l'ultima ora in cui ho ascoltato radio2 rai con gli speaker del portatile. Luminosità dello schermo sempre al 60-70%
2h 20m: Luminosità sempre al 100%, uso ufficio ma con frequenti swap e accessi all'hard disk.
2h circa: Luminosità al 100%, uso ufficio, deframmentazione, scansione antivirus, installazione e disinstallazione programmi. Praticamente quasi saturazione del tempo con utilizzo parti meccaniche.
Al momento non mi ha mai fatto le 3 ore e 20 minuti che ho letto da qualche parte. A meno che non si tratti di quei test assurdi del tipo: Luminosità al minimo, attività al minimo, tutto al minimo, eh eh
Cmq considrea che la serie ML è quella che dissipa di più. Poi ci sono i Turion della serie MT che dissipano di meno.
NOooooooooooooo....non immagini cosa hai fatto.....ora si scatenerà l'inferno anche qui :ciapet:
EDIT: Contributo serio al thread. Il TUrion che ho io in sign non è che mi faccia tutte queste ore.
Alcuni esempi:
2h 40m: fatti interamente utilizzando connessione internet wireless con qualità del campo minima ( testavo apposta quanto resisteva il wireless in un punto della mia casuccia ). Utilizzo tipo ufficio e internet, tranne l'ultima ora in cui ho ascoltato radio2 rai con gli speaker del portatile. Luminosità dello schermo sempre al 60-70%
2h 20m: Luminosità sempre al 100%, uso ufficio ma con frequenti swap e accessi all'hard disk.
2h circa: Luminosità al 100%, uso ufficio, deframmentazione, scansione antivirus, installazione e disinstallazione programmi. Praticamente quasi saturazione del tempo con utilizzo parti meccaniche.
Al momento non mi ha mai fatto le 3 ore e 20 minuti che ho letto da qualche parte. A meno che non si tratti di quei test assurdi del tipo: Luminosità al minimo, attività al minimo, tutto al minimo, eh eh
Cmq considrea che la serie ML è quella che dissipa di più. Poi ci sono i Turion della serie MT che dissipano di meno.
inoltre dipende molto dall'ottimizzazione delle varie periferiche e dalla batteria.
Io col mio faccio:
4:15 ore con processore/video a minimo e luminosità 30-40%
3:50 con wi-fi acceso
3:40 con bluetooth e wi-fi accesi
3:00 con bluetooth, wi-fi luminosità a massimo
2:00 tutto a manetta, tranne se gioco a manetta dove posso scendere anche a 1:30ore, ma va bene così!
lotuseater
23-08-2005, 09:30
a ognuno il suo!
a me i 64 bit servono anche ora, visto che uso anche gentoo64.
Se eri già così convinto non c'era neanche bisogno di aprire un topic apposta, tanto già hai scelto! Mah!
della serie "beata disponibilità" eh?:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.