PDA

View Full Version : Piccolo help su OC 9800pro

FuGu
22-08-2005, 19:43
Ciao gente, avrei una piccola domanda, anzi due...

Ho una Sapphire 9800pro, che lavora egregiamente, e che ho provato a aspingere un pochetto... utilizzando AtiTool ho pescato le frequenze giuste he ho alzato un po' le frequenze di core e memoria (circa il 15%), non riscontrando alcun artefatto.
cmq adesso l'ho riportata a default...

La domanda è: è il caso di sostituire la dissipazione standard della scheda, onde evitare un crack? se la scheda lavora a temperatura troppo alta, che succede? si blocca da sola oppure si blocca quando si brucia? :D (non avendo il sensore di temperatura è un po' dura regolarmi...)
Devo pensare anche a dei dissipatorini sulle ram?

Già che ci siamo... per togliere il dissipatorino dal core, come faccio? devo tirare come un fagiano :fagiano: :p ho paura di rompere tutto, anche se non sono a digiuno di assembraggio pc...

grazie a tutti :)

FuGu
23-08-2005, 09:24
up :)

mak90
23-08-2005, 09:40
La scheda prima di fondersi si blocca, quindi stai tranquillo ;) . Se vuoi spingerti più in la con l'oc, invece, è consigliabile cambiare il dissipatore stock.....io ti consiglio il vf700cu, costa circa 25€. E' uno dei migliori,a me ha fatto perdere circa 35 gradi in full sulla gpu......inoltre include pure dei dissipatorini per le ram in alluminio........Per rimuovere quello stock guarda sul retro della scheda.Dovresti trovare 2 specie di "clip" di plastica.Stringendole con una pinza le fai passare attraverso il buco.Quindi rimuovi il dissipatore. Mi raccomando: se la scheda è ancora in garanzia conserva il dissi stock. Infatti cambiando dissipatore alla scheda video la garanzia decade, ma se ce lo rimonti su chi se ne accorge? :D

FuGu
23-08-2005, 10:39
Ti ringrazio per la chiarezza, credo che presto occherò un po' pure io :O :p

ultima cosa: per montare il dissipatorino nuovo devo fare come su cpu-dissi? cioè, una goccia di arctic ben spalmata e via?

tnx :)

mak90
23-08-2005, 11:46
Ti ringrazio per la chiarezza, credo che presto occherò un po' pure io :O :p

ultima cosa: per montare il dissipatorino nuovo devo fare come su cpu-dissi? cioè, una goccia di arctic ben spalmata e via?

tnx :)
si, esatto, uguale a cpu-dissi.... :)

FuGu
23-08-2005, 14:05
Ok, grazie ancora, mo cerco sto zalman, ho sentito molti pareri positivi su di esso, quindi predo proprio che lo piglierò :)

bye ;)

DoDone
23-08-2005, 21:25
si dicono che lo zalman sia il migliore...ho anch'io la 9800pro e volevo prendere l'arctic cooling ma poi ascoltando consigli e pareri di questo forum(sempre molto utili complimenti) ho deciso di prendere lo zalman anche perchè se un domani cambio scheda lo posso riutilizzare...settimana prossima arriva..speriamo di trovare un bel :D R360 :D ...ciao