View Full Version : [Fedora Core4] Cambiare il refresh del monitor
Ragazzi, vorrei cambiare il refresh verticale del monitor, ma nelle impostazioni dello schermo posso scegliere solo la risoluzione e il n. di colori...
Come posso fare per cambiarlo? Thanks! :)
Nessuno che sappia aiutarmi?
.Iguana.
23-08-2005, 14:25
Credo che tu debba modificare il file xorg.conf contenuto in /etc/X11/
nella sezione monitor devi trovare le voci
HorizSync
VertRefresh
e inserire i valori relativi al tuo monitor, che potrai trovare sul manuale e con una rapida ricerchina su internet...
Credo che questa sia la strada giusta, ma non ti assicuro niente :niubboinside:
riconfigurazione X server (X.Org):
$dpkg-reconfigure xserver-xorg
riconfigurazione X server (Xfree):
$dpkg-reconfigure xserver-xfree86
io in debian uso questi due comandi per lanciare la riconfigurazione di Xorg o Xfree (a seconda di cosa usi) però non so se il comando dpkg "giri" su fedora.
sennò come ti hanno indicato 1 post sopra
apri /etc/x11 (mi sembra)/x.(qualcosa)...config e fai le variazioni a mano
Credo che tu debba modificare il file xorg.conf contenuto in /etc/X11/
nella sezione monitor devi trovare le voci
HorizSync
VertRefresh
e inserire i valori relativi al tuo monitor, che potrai trovare sul manuale e con una rapida ricerchina su internet...
Credo che questa sia la strada giusta, ma non ti assicuro niente :niubboinside:
Ho provato anche io a fare così, ma:
1. Il file me lo da in "sola lettura", quindi non posso modificarlo
2. In Vertrefresh è indicato un range (da 56 a 75), non un valore singolo. Se sostituisco il valore 75 al posto del range faccio danni? :confused:
ebbè è in sola lettura per forza, lo devi aprire/editare come root! :muro:
.Iguana.
23-08-2005, 15:38
Ho provato anche io a fare così, ma:
1. Il file me lo da in "sola lettura", quindi non posso modificarlo
2. In Vertrefresh è indicato un range (da 56 a 75), non un valore singolo. Se sostituisco il valore 75 al posto del range faccio danni? :confused:
devi aprirlo come root: in shell da un su, poi inserisci la tua password di root.
Il vertRefresh che io sappia (o perlomeno da me è così :asd: ) è sempre costituito da un range di valori, non da uno singolo... quindi per non saper ne leggere ne scrivere ti sconsiglierei di mettere un solo valore.. ma che monitor hai?
ebbè è in sola lettura per forza, lo devi aprire/editare come root! :muro:
Sai com'è, non tutti dopo mezza giornata che usano un sistema operativo ne sono perfettamente padroni... :rolleyes:
Nel momento in cui provo ad aprire il file, mi viene chiesta la password di root che io ovviamente inserisco! E' sufficiente o devo obbligatoriamente loggarmi come root all'avvio?
devi aprirlo come root: in shell da un su, poi inserisci la tua password di root.
Il vertRefresh che io sappia (o perlomeno da me è così :asd: ) è sempre costituito da un range di valori, non da uno singolo... quindi per non saper ne leggere ne scrivere ti sconsiglierei di mettere un solo valore.. ma che monitor hai?
Ho un 15" LCD Samsung (symcmaster qualcosa... ora non l'ho sottomano)... il range "automatico" è corretto, ma il monitor non viene settato al massimo consentito (75Hz) :mbe: E' per questo che volevo "forzarlo" inserendo un valore anzichè un range.
.Iguana.
23-08-2005, 16:12
Ho un 15" LCD Samsung (symcmaster qualcosa... ora non l'ho sottomano)... il range "automatico" è corretto, ma il monitor non viene settato al massimo consentito (75Hz) :mbe: E' per questo che volevo "forzarlo" inserendo un valore anzichè un range.
Qui tengo botta e non so proprio cosa dirti, spiacente :/
Aspetta ulteriori info...
Qui tengo botta e non so proprio cosa dirti, spiacente :/
Aspetta ulteriori info...
Tranquillo, grazie ugualmente!!! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.