PDA

View Full Version : nuova CANON EOS 5D, full-frame 12.8 megapixel!!!

Gordon Freeman
22-08-2005, 18:55
http://www.dpreview.com/news/0508/05082209canoneos5d.asp

eccola :read:

Gordon Freeman
22-08-2005, 19:04
ecco 3 foto: marco, ritratto e paesaggio :eek:

la macro è da infarto :sofico:

http://www.oneofthesedays.it/fotografie/5d/macro.jpg
http://www.oneofthesedays.it/fotografie/5d/portrait.jpg
http://www.oneofthesedays.it/fotografie/5d/landscape.jpg

chi me la regala (con gli obiettivi) ? :D

marklevi
22-08-2005, 20:16
2700€ in usa.... :mbe:

IlPadrino
22-08-2005, 20:28
mamma mia che foto

ma qua siamo già ai massimi livelli? o si può andare ancora oltre?

Sinclair63
22-08-2005, 20:38
ecco 3 foto: marco, ritratto e paesaggio :eek:

la macro è da infarto :sofico:

http://www.oneofthesedays.it/fotografie/5d/macro.jpg
http://www.oneofthesedays.it/fotografie/5d/portrait.jpg
http://www.oneofthesedays.it/fotografie/5d/landscape.jpg

chi me la regala (con gli obiettivi) ? :D
:sbavvv: ....ah se ve ne avanza una la regalate anche a me?
PS

Anche senza gli obiettivi :stordita: :D

Max(IT)
22-08-2005, 21:50
che spettacolo ! :eekk: :sbavvv:
E quelli sono Jpeg con chissà quale compressione.
Chissà il raw ...

Che darei per averne una ...

Griso
22-08-2005, 22:40
oh mio dio *_*

mi sanguinano gli occhi... incredibile!

e non si parla di risoluzione pura ma qualità dell'immagine... per la serie: mi piaaaaaace!

marklevi
22-08-2005, 23:44
non ho ancora visto le foto :D sono così belle???

spero veramente che abbiano fatto qualche miglioria in gamma di posa.
chissà come rende a iso 50 :eek:

Griso
22-08-2005, 23:52
hem... guardale... e poi raccontami la resa cromatica sulle esche "a piuma" arancione acceso... o anche i riflessi su quelle a pesciolino...

... ok che avranno usato mille filtri diversi in studio ultracazzuto dopo 3 giorni di settaggi diversi..

... però...

:sofico:

85kimeruccio
23-08-2005, 00:26
spero abbia almeno un sensore grande un pollice :mbe:

non mi hanno ma affascinato i grandi numeri... sopratutto perche ci soo in giro fotocamere da fior fior di MP.. anche piu di 12.. ma che non le commercializzano perche non avrebbero mercato.. diciamo che aspettano.. :) mica scemi

]Rik`[
23-08-2005, 00:30
'ccatroia la macro spettina :eek:

Griso
23-08-2005, 00:31
hem... quale parte di full-frame non ti è chiara? :D
presente la pellicola? :sofico:

comunque quelle che tu definisci fotocamere sovradimensionate (se non erro il senso è quello) in realtà hanno mercato eccome... solo ad un livello un po' troppo alto... è come cercare il 10 cilindri ferrari della formula 1 dall'autoricambi :D

... certo si parla di pochi esemplari perchè il costo è fortemente proibitivo... ma quando serve serve...

Comunque ci stiamo avvicinando ad un punto dove i mpixel ce li hanno tutti, la qualità e tecnologia che ci sta dietro fa la differenza... il tutto senza contare le ottiche!

Gordon Freeman
23-08-2005, 00:33
sai che ridere una EOS 5D con il 18-55 in kit? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

85kimeruccio
23-08-2005, 00:36
hem... quale parte di full-frame non ti è chiara? :D
presente la pellicola? :sofico:

comunque quelle che tu definisci fotocamere sovradimensionate (se non erro il senso è quello) in realtà hanno mercato eccome... solo ad un livello un po' troppo alto... è come cercare il 10 cilindri ferrari della formula 1 dall'autoricambi :D

... certo si parla di pochi esemplari perchè il costo è fortemente proibitivo... ma quando serve serve...

Comunque ci stiamo avvicinando ad un punto dove i mpixel ce li hanno tutti, la qualità e tecnologia che ci sta dietro fa la differenza... il tutto senza contare le ottiche!

non ho detto che non hanno mercato.. anzi.. se le vendono ci sarà un motivo.
mi riferivo solo ai MP generici.. ci sono fotocamere da 18MP e passa che le commercializzeranno tra qualche anno..
era giusto per dire di non gridare al miracolo per i MP che ci sono.. tutto qua

Gordon Freeman
23-08-2005, 00:38
mi riferivo solo ai MP generici.. ci sono fotocamere da 18MP e passa che le commercializzeranno tra qualche anno..
bè c'è già la canon 1Ds da 16.7 mpixel :D

Griso
23-08-2005, 00:41

infatti non sto parlando dei mpixel... guarda la foto del ritratto.. l'occhio destro... ok che ci saranno stati dietro i secoli a regolare lo scatto, ma sembra saltar fuori dall'immagine... una nitidezza paurosa (e suppongo sia anche merito dell'ottica)...
aspetto i classici shot di prova su dpreview!

Gordon Freeman
23-08-2005, 00:55
eccovi un'altra foto + un succoso e interessante pdf :eek: :eek: (preso da un altro forum)

http://www.oneofthesedays.it/fotografie/5d/50whitepaper.pdf

http://www.oneofthesedays.it/fotografie/5d/family.jpg

a voi! :oink:

85kimeruccio
23-08-2005, 04:09
infatti non sto parlando dei mpixel... guarda la foto del ritratto.. l'occhio destro... ok che ci saranno stati dietro i secoli a regolare lo scatto, ma sembra saltar fuori dall'immagine... una nitidezza paurosa (e suppongo sia anche merito dell'ottica)...

appunto per quello sono un poco scettico... :)

Venticello
23-08-2005, 09:56
sai che ridere una EOS 5D con il 18-55 in kit? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ha il sensore full frame, il 18-55 non ce lo puoi proprio montare. E' pensata per i professionisti, per avere piena compatibilità con gli obiettivi che già usavano sulla pellicola e non obbligarli a rifare il corredo per adattarlo al fov. Tra l'altro Canon credo sia l'unica a produrre reflex con sensore full frame oltre alle Kodak DCS. La Contax N digital pure ce l'aveva ma mi pare non sia mai andata in produzione. Comunque 12MP si sentono, 7MB per un jpeg :sofico:

Venticello
23-08-2005, 10:04

Ho dato un'occhiata ai dati exif, sembrerebbe fatta con l'85 a f2, ora il solo obiettivo che ha quella apertura è l'85 f1.2L :eek: :ave: :sbav:...e ho detto tutto...

aaron80
23-08-2005, 10:41
Ho dato un'occhiata ai dati exif, sembrerebbe fatta con l'85 a f2, ora il solo obiettivo che ha quella apertura è l'85 f1.2L :eek: :ave: :sbav:...e ho detto tutto...
...c'è anche l'85/1.8... 400 euro e va davvero bene...

Venticello
23-08-2005, 10:45
...c'è anche l'85/1.8... 400 euro e va davvero bene...

Si, lo conosco, infatti sta sulla mia letterina a Babbo Natale insieme al 17-40L... :D

maxfl
23-08-2005, 12:27
Scusate la domanda, cosa significa sensore full frame? :stordita:

Gordon Freeman
23-08-2005, 12:47
Scusate la domanda, cosa significa sensore full frame? :stordita:
significa che è grande come la pellicola (24*36 mm)

maxfl
23-08-2005, 12:58
significa che è grande come la pellicola (24*36 mm)
Grazie :)

marklevi
23-08-2005, 14:17
Kime, i mp, quando arrivati a valori di 8-12 sono + che straabbondanti. dopo il problema diventano le ottiche. non riescono a tenere dietro alle risoluzioni mostruose che ci aspettano. anche per questo perchè io preferirei questa 5d ad una 1DsmkII da 16mp. non solo per il prezzo e ingombri. si SPERA che abbiano fatto qualcosa anche per la gamma dinamica, migliorando quello che è l'attuale limite dei sensori digitali.

il kit della 5d sarà il 24-105L is offerto a 1000 e passa euro :D
ci aggiungerei un tele moderato con funzioni di macro tipo sigma 150 2.8 e sarei a posto per tutta la vita :D :sofico:

Stigmata
23-08-2005, 16:30

se è solo per questo i dorsi digitali per le MF ormai sorpassano i 20mp ;)

Blind Guardian
23-08-2005, 20:08
Nuova cosa nella lista dei desideri. Peccato che costi un po' più di quel che intendevo spendere (e il 300/2.8 si fa sempre più distante... :cry: ) ma è veramente un bel gingillo di macchina... finalmente si può dire che ci sia il missing link tra 1d/ds e categoria inferiore. ..vabbè, continuerò a fare il fotografo squattrinato con 5d e 20d in mezzo a quelli seri con 1ds e 1ds o con 1d e 1ds :)

..sapete mica di una rivista che cerchi fotografi e sponsorizzi gli acquisti? :) :) :) mi basta solo quello poi gli faccio le foto gratis per almeno 3 mesi :D

Stigmata
23-08-2005, 21:49
dai, mica tanto squattrinato con una d20 :D
pensa ai poveretti che girano con solo una d10 :asd: :fiufiu:

Blind Guardian
23-08-2005, 22:40
dai, mica tanto squattrinato con una d20 :D
pensa ai poveretti che girano con solo una d10 :asd: :fiufiu:

si, ma quando stai in mezzo ai fotografi pro ti senti sempre e comunque uno schifo :D ...e diciamo che dove vado io (principalmente concerti) non è nemmeno malaccio.... uso 16-35/2.8, 24-70/2.8 e 70-200/2.8 (prevalentemente il primo e l'ultimo) praticamente come fanno tutti, se si eccettua il fatto che ormai tanti hanno il 70-200 IS mentre il mio non lo è (ma onestamente non è che senta poi tanto la mancanza, anzi). Il dramma arriverebbe ad andare alle partite di calcio o comunque a manifestazioni sportive all'aperto... dove vedi 300/2.8, 400/2.8 e 500/4...... li è davvero da infarto :D

Stigmata
23-08-2005, 22:50
a questo punto mancherebbe solo il mostro :D

http://www.e-fotografija.com/markII/1200mm.jpg

IlPadrino
23-08-2005, 22:52
Madonna Santa! quanto costa e per quale occasioni viene usato sto bestione?

Stigmata
23-08-2005, 23:07
il mostro è il canon ef 1200m f/5.6 :sofico:

"The "Big Guy" is Canon's largest EOS prime lens, a ridiculously huge 1200mm monstrosity. There are only about ten of these things in existence. Sports Illustrated owns two of them. Generally speaking you have to be a major corporation to even think about buying one, as they're individually hand milled in Japan to the tune of about USD$80,000 each."

tratto da questo link (http://www.dvinfo.net/canon/images/images17.php)... da leggere!
questo pazzi hanno attaccato il mostro a una videocamera canon XL1S (fov 7.2x) ottenendo una focale di 8640mm :D e come se non bastasse hanno poi usato anche un moltiplicatore 2x ottenendo una focale di... 17280mm :rotfl:

http://www.dvinfo.net/canon/images/eos1200b.jpg

cmq basta così che siamo abbastanza OT :)

]Rik`[
23-08-2005, 23:58

"The "Big Guy" is Canon's largest EOS prime lens, a ridiculously huge 1200mm monstrosity. There are only about ten of these things in existence. Sports Illustrated owns two of them. Generally speaking you have to be a major corporation to even think about buying one, as they're individually hand milled in Japan to the tune of about USD$80,000 each."

tratto da questo link (http://www.dvinfo.net/canon/images/images17.php)... da leggere!
questo pazzi hanno attaccato il mostro a una videocamera canon XL1S (fov 7.2x) ottenendo una focale di 8640mm :D e come se non bastasse hanno poi usato anche un moltiplicatore 2x ottenendo una focale di... 17280mm :rotfl:

http://www.dvinfo.net/canon/images/eos1200b.jpg

cmq basta così che siamo abbastanza OT :)

:EEEEEEEEEEEEEEK: :D

Blind Guardian
23-08-2005, 23:58
il 1200 è un bel bambino... solo che pesa VENTISEI KILI!! vien da se che se sei in giro da solo non puoi fisicamente portartelo con te. Oltretutto a quanto ho sentito dire, non ha nemmeno una nitidezza entusiasmante.... però considerato che con l'extender 1,4x arrivi a circa 1700mm f8....beh... avere un 1700mm autofocus (su una EOS1V, le altre si fermano a 5.6) è una cosa da orgasmo immediato :) :D :D

IlPadrino
24-08-2005, 00:07
scusa, sono ignorante in materia, in termini pratici che vorrebbe dire?

Blind Guardian
24-08-2005, 00:18
se ti riferisci al peso....boh.. prendi un sacco di cemento da muratori... quelli sono 25kg.. aggiungici un sacchetto di zucchero ed hai 26kg :D :D :D

se ti riferisci all'autofocus: è quel sistema che permette alla macchina fotografica di mettere a fuoco automaticamente. le normali reflex non riescono a farlo con obiettivi di apertura focale massima <5.6. la EOS1V invece ha un autofocus operante fino a f8, e dato che l'extender 1,4x mangia uno stop di focale e il 1200mm è f5.6, ti trovi esattamente con 1700mm f8, ergo con la 1V riesci a fare autofocus ..e un coso da 1700mm che autofocheggia...beh... è tanta, taaaanta roba :)

IlPadrino
24-08-2005, 00:21
non mi riferivo a nessuno dei due :D intendo dire con un coso di quelli fino a che distanza si potrebbe arrivare a riprendere?

85kimeruccio
24-08-2005, 01:10
penso un bel po di km :D

Stigmata
24-08-2005, 07:58
fino a che distanza non lo so, ma la distanza minima di messa a fuoco è 14 metri :D

aaron80
24-08-2005, 09:07
...Blind, prndilo pure tranquillo... ne pesa solo 16 e mezzo di chili... puoi metterlo tranquillamente sul monopiede e caricartelo in spalla... :D

...l'ho visto solo una volta a Monza alla superbike... ce l'aveva un fotografo giapponese, dovevate vedere quanti fotografi li intorno a sbavare... :D

Blind Guardian
24-08-2005, 12:10
sicuro 16?? io ricordavo proprio 26! Facendo una googleata rapida non ho trovato riscontri ...ehm.. mi correggo, sul sito canon riporta in effetti 16,5! Ammetto di non essermi mai documentato più di tanto sul bambino in oggetto :D

ti credo che i fotografi ci stavano a sbavare.... tu sei la seconda persona che sento averne visto uno "live" ... l'altro ne aveva visto uno ad una demo Canon (ed era di proprietà di canon)

*ErazoR*
24-08-2005, 12:57
ma a che serve un mostro del genere ? si compra un telescopio relativamente a poco prezzo e si fa molto prima :stordita:

maxfl
24-08-2005, 14:18
Ancora una domanda :D
Cos'è quella rotella dentata vicino al pulsante di scatto?

http://www.dpreview.com/articles/CanonEOS5D/Images/5d-11.jpg

marklevi
24-08-2005, 18:20
sarà un ghiera come devono avere tutte le fotocamere decenti? :fagiano: meglio se 2. una anteriore ed una posteriore. per selezionare tempi e diaframmi.

Stigmata
24-08-2005, 19:11
sarà un ghiera come devono avere tutte le fotocamere decenti? :fagiano: meglio se 2. una anteriore ed una posteriore. per selezionare tempi e diaframmi.

infatti c'è anche quella posteriore... si vede nella foto

Max(IT)
24-08-2005, 19:25
a questo punto mancherebbe solo il mostro :D

http://www.e-fotografija.com/markII/1200mm.jpg
:eek: :eek:
Ma il carretto per portarlo in giro è incluso nel prezzo ???

aaron80
25-08-2005, 09:36
...pubblicato l'obiettivo... è stato usato l'85/1.8... ;)

Venticello
25-08-2005, 09:59
...pubblicato l'obiettivo... è stato usato l'85/1.8... ;)

Sicuro? Sui dati exif segna un'apertura di f2, l'85 f1.8 non dovrebbe averla...no? Dopo 1.8 dovrebbe esserci 2.8...a meno che forse non abbia i diaframmi a passi di 1/3EV...?

marklevi
25-08-2005, 13:49
Sicuro? Sui dati exif segna un'apertura di f2, l'85 f1.8 non dovrebbe averla...no? Dopo 1.8 dovrebbe esserci 2.8...a meno che forse non abbia i diaframmi a passi di 1/3EV...?

pensi che una 5d non abbia l'esposizione a terzi ti stop?

ti senti bene? :D hai preso un colpo di sole? :D

anche l'ixus 300 che comprai nel '01 aveva i terzi di stop.

Venticello
25-08-2005, 13:54
Mi sono sbagliato...ho postato 2 volte...

Venticello
25-08-2005, 13:56
Si...beh...:D che avesse l'esposizione regolabile a passi di 1/3 lo immaginavo, infatti volevo capire se è possibile in questo caso passare da f1.8 a f2

the_joe
12-09-2005, 16:06
Con 3000 Euro a s.marino la prenoti :sbav:

Canon sta dando l'ennesima spallata al mercato delle DReflex, mentre le altre arrancano ancora con l'APS anche nel professionale lei esce con una FF di gamma media confermando di essere un paio di passi avanti a chiunque.

TechnoPhil
12-09-2005, 16:25
Con 3000 Euro a s.marino la prenoti :sbav:

Canon sta dando l'ennesima spallata al mercato delle DReflex, mentre le altre arrancano ancora con l'APS anche nel professionale lei esce con una FF di gamma media confermando di essere un paio di passi avanti a chiunque.

anche io so dove a 3000 euri!!! :sofico:

spero di provarla al + presto!!! ;)

DoctorDoomIII
12-09-2005, 16:31
La 5D sembra proprio ottima, è sicuramente darà una spallata al settore avvicinando il FF ai fotografi non professionisti.
Però... però di per se non ha nulla di realmente innovativo.
Un fotografo "serio" credo sceglierà sempre una 1Ds per tanti motivi, fra cui quello non da poco della ergonomicità.

Insomma la 5D è la macchina ideale per una fascia prezzo "cara" (2500-3000 euro per il corpo macchina non sono certo bruscolini) che attendeva il FF eppure personalmente mi sarei aspettato anche un digic III (sebbene si sa che canon riserva le news alla fascia professionale) o ancora meglio delle verie innovazioni nel corpo macchina, come l'antishake della Minolta.

Ecco... una 5D con IS nel corpo macchina, FF e magari il Digic III sarebbe stata una vera scossa al mercato osannata da tutti quelli che hanno comprato in questi anni ottiche senza IS per via della maggiore definizione.

PS: Senza nulla togliere alla 5D attuale, magari avercela... ;)

the_joe
12-09-2005, 16:45
La 5D sembra proprio ottima, è sicuramente darà una spallata al settore avvicinando il FF ai fotografi non professionisti.
Però... però di per se non ha nulla di realmente innovativo.
Un fotografo "serio" credo sceglierà sempre una 1Ds per tanti motivi, fra cui quello non da poco della ergonomicità.

Insomma la 5D è la macchina ideale per una fascia prezzo "cara" (2500-3000 euro per il corpo macchina non sono certo bruscolini) che attendeva il FF eppure personalmente mi sarei aspettato anche un digic III (sebbene si sa che canon riserva le news alla fascia professionale) o ancora meglio delle verie innovazioni nel corpo macchina, come l'antishake della Minolta.

Ecco... una 5D con IS nel corpo macchina, FF e magari il Digic III sarebbe stata una vera scossa al mercato osannata da tutti quelli che hanno comprato in questi anni ottiche senza IS per via della maggiore definizione.

PS: Senza nulla togliere alla 5D attuale, magari avercela... ;)

Quello che hai detto è vero, ma secondo me dipende dal fatto che Canon non ha un vero antagonista in questo momento capace di contrastarla efficacemente e purtroppo quando il mercato è in mano ad un solo (un paio mettiamoci anche Nikon và) attore, questo fa il bello e il cattivo tempo, come sta facendo Canon da qualche anno a questa parte, non appena qualcuno le si avvicina mettendo in pericolo le sue quote di mercato è subito pronta a spostare più avanti i termini della questione.

PS - la 1Ds sarà anche più ergonomica, ma sono sempre 1,6Kg di macchina e non sempre è un vantaggio pensa al reportage e alle foto di moda ;)

PPS - è vero che le ottiche non IS sono più definite delle altre, ma è anche vero che tutta questa definizione la maggior parte delle volte non serve.
Comunque per l'antishake integrato, appena la tecnologia lo consentirà, verrà probabilmente implementato un meccanismo elettronico come nelle videocamere dove viene utilizzato un sensore di dimensioni maggiorate rispetto alla risoluzione in uscita sfruttando i pixel in più per stabilizzare l'immagine, non sarà possibile sulle FF per un problema di cerchio di copertura, ma sulle APS-C montando ottiche normali si. Fine escursus.

RedSky
12-09-2005, 18:27
scusate l'intromissione, le differenze fra EOS 5D e la 350D è abissale? cioè la differenza di ben €2000 è giustificata o è abbastanza sproporzionato?

DoctorDoomIII
12-09-2005, 20:22
PS - la 1Ds sarà anche più ergonomica, ma sono sempre 1,6Kg di macchina e non sempre è un vantaggio pensa al reportage e alle foto di moda ;)

PPS - è vero che le ottiche non IS sono più definite delle altre, ma è anche vero che tutta questa definizione la maggior parte delle volte non serve.
Comunque per l'antishake integrato, appena la tecnologia lo consentirà, verrà probabilmente implementato un meccanismo elettronico come nelle videocamere dove viene utilizzato un sensore di dimensioni maggiorate rispetto alla risoluzione in uscita sfruttando i pixel in più per stabilizzare l'immagine, non sarà possibile sulle FF per un problema di cerchio di copertura, ma sulle APS-C montando ottiche normali si. Fine escursus.

Hai ragione anche tu. :)
Però l'IS pur utile per molti è ancora un costo "inutile", o meglio tra un po' di qualità in più e l'IS molti preferiscono ancora la qualità oppure il costo inferiore (a volte non di poco); d'altronde c'è chi non esce senza cavalletto. ;)
Non parliamo poi di altri produttori come sigma che stanno introducendo l'is solo ora.
Ovviamente poi è questione di gusti personali e soprattutto di "situazioni" a volte sono utili obiettivi più luminosi, in altri casi un IS permette più praticità e via dicendo.

Sul peso della 1Ds... è indubbio ma alla fine penso che molti con la 5D compreranno subito il battery pack che oltre a costare altri 250 euro (vabbè) pesa anche 320g.... quindi il vantaggio della leggerezza si riduce della metà.
Ovviamente se non serve si può togliere, questo è molto comodo ma a chi spende 3500 euro + direi un 3-4000 circa di ottiche non penso siano i 300g la cosa che possa determinare la scelta; semmai più i 3500 euro di differenza della 1Ds con cui ti compri 2-3 ottiche super.

Cmq l'importante è vedere innovazione, anche se a piccoli passi e anno dopo anno, questi ultimi anni sono stati molto importanti per le reflex e i prossimi con vari accordi commerciali sembrano annunciare grandi battaglie. :)

DoctorDoomIII
12-09-2005, 20:31
scusate l'intromissione, le differenze fra EOS 5D e la 350D è abissale? cioè la differenza di ben €2000 è giustificata o è abbastanza sproporzionato?

2000 sono troppi.
Però considera che di FF ne esistono ancora troppo poche e quindi il mercato è un po' per così dire... pompato.

Per capirci....

350D 800€
20D 1200

400 euro di differenza che trovo giusti considerando che non devono farsi troppo concorrenza.

5D 3000
1D 3500

ecco, la 5D fa vera concorrenza qui... stessa differenza di prezzo circa ma la 5D paradossalmente vale più della 1D, pur mantendendo la 1D tante belle caratteristiche.

Tra la 1D e la 20D c'erano 2300 euro... e secondo me erano eccessivi e più determinati dal creare 3 fasce di prezzo.

8000 euro la 1Ds
1500 la 20D
e in mezzo la 1D.

La 5D finisce inevitabilmente per occupare la fascia di mezzo anche se secondo me l'ideale per il futuro sarebbe qualcosa di simile:

400D (APS-C + IS) - 800-1000
5D (FF) - 2000-2500
2D (FF + IS) - 5000

Differenze di prezzo più equilibrate.
Solo che allora diventerà molto più difficile decidere... oggi 3000 euro fanno pensare (bello il FF ma.....) domani 2000 invece ti portaranno a fare qualche rinuncia per soddisfare la brama di FF. ;)

aaron80
12-09-2005, 20:58
2000 sono troppi.
5D 3000
1D 3500

ecco, la 5D fa vera concorrenza qui... stessa differenza di prezzo circa ma la 5D paradossalmente vale più della 1D, pur mantendendo la 1D tante belle caratteristiche.
...in base a cosa la 5D varrebbe di più?

DoctorDoomIII
12-09-2005, 22:06
...in base a cosa la 5D varrebbe di più?

Beh direi che il FF vale non poco. :)

aaron80
13-09-2005, 01:03
Beh direi che il FF vale non poco. :)
...invece il corpo tropicalizzato, l'AF a 45 punti e l'otturatore elettromagnetico te li tirano dietro? Chissà come mai una EOS 33 costa 400 euro ed una EOS 1V HS ne costa 2000... la differenza di 500 euro tra 1D MkII e 5D ci sta tutta...

the_joe
13-09-2005, 08:58
...invece il corpo tropicalizzato, l'AF a 45 punti e l'otturatore elettromagnetico te li tirano dietro? Chissà come mai una EOS 33 costa 400 euro ed una EOS 1V HS ne costa 2000... la differenza di 500 euro tra 1D MkII e 5D ci sta tutta...
;)

Infatti nel digitale non è solo questione di Megapixel e formati di sensori, ci stiamo avvicinando alla stessa differenziazione che c'era nelle reflex a pellicola, con 3 o 4 fascie bene definite
1) entry level con corpo in plastica e funzioni + o - estese e sensori più piccoli
2) amatori evoluti/semipro con corpo in metallo e funzioni complete con sensori FF o più piccoli
3) professionisti dello sport con corpo macchina tropicalizzato per restere alle intemperie con meno pixel e più velocità di autofocus/raffica rispetto alla categoria superiore e magari un sensore di dimensioni inferiori al FF per sfruttare il FOV
4) professionisti che cercano il massimo della qualità con macchine capaci di fornire files da molti megapixel (anche se già oggi la qualità delle pellicole 35mm è stata raggiunta e anche superata vedi prova su fotografia reflex di settembre fra Nikon F6 con Fuji Velvia 50 e Nikon D2X) e sensori grandi e corpo come il 3.

DoctorDoomIII
13-09-2005, 09:35

Aaorn hai ragione sui plus della 1D, non sto discutendo. :)
Anzi sono proprio i motivi per cui credo molti fotografi preferiranno cmq la 1Ds alla 5D nonostante la sensibile differenza di prezzo.

Però credo che stia sottovalutando troppo il FF, e non parlo tanto dei Mpixel in più ma dell'utilizzo diverso del parco obiettivi che ad alto livello sono stati progettati per il x1 non per sensori x1.3 o x1.6.

La tropicalizzazione tra l'altro a quanti realmente serve ? Avere poi la macchina tropicalizzata non comporta grandi benefici se non hai anche il set di obiettivi tropicalizzati... e a quel punto i costi lievitano al punto da far dubitare sull'acquisto di una 1D rispetto alla 1Ds.

Cmq se anche non fossero considerazioni valide rimane un fatto, il FF da solo costa 2000 euro circa, quindi non poca cosa.
Perchè la differenza tra 20D e 5D è circa quella, per non tirare in ballo le differenze tra 1D e 1Ds.
Probabilmente poi finirà che coesisteranno tutte per via delle diverse esigenze dell'utenza.

TechnoPhil
13-09-2005, 09:42
Aaorn hai ragione sui plus della 1D, non sto discutendo. :)
Anzi sono proprio i motivi per cui credo molti fotografi preferiranno cmq la 1Ds alla 5D nonostante la sensibile differenza di prezzo.

Però credo che stia sottovalutando troppo il FF, e non parlo tanto dei Mpixel in più ma dell'utilizzo diverso del parco obiettivi che ad alto livello sono stati progettati per il x1 non per sensori x1.3 o x1.6.

La tropicalizzazione tra l'altro a quanti realmente serve ? Avere poi la macchina tropicalizzata non comporta grandi benefici se non hai anche il set di obiettivi tropicalizzati... e a quel punto i costi lievitano al punto da far dubitare sull'acquisto di una 1D rispetto alla 1Ds.

Cmq se anche non fossero considerazioni valide rimane un fatto, il FF da solo costa 2000 euro circa, quindi non poca cosa.
Perchè la differenza tra 20D e 5D è circa quella, per non tirare in ballo le differenze tra 1D e 1Ds.
Probabilmente poi finirà che coesisteranno tutte per via delle diverse esigenze dell'utenza.

in pratica sta 5D è un aggeggio professionale e costi + contenuti...tutto qua!!!

rispetto alla 1Ds markII...beh il prezzo dice tutto anche se questa mi sembra davvero ben calibrata come prezzo/caratteristiche!!

the_joe
13-09-2005, 09:50
Beh, ci sono molti professionisti che usano Eos 3 o 33 come Nikon F100 quindi non vedo perchè non potrebbero andare tranquillamente sulla 5D che porta un po' di vantaggi sulla 20D che oggi è la macchina equivalente, potendo usare gli stessi obiettivi del 35mm senza differenza di angolo di ripresa, tornando in possesso dei supergrandangolari, ripeto Canon al momento ha il catalogo di gran lunga più completo nel campo delle reflex digitali, e non è un bene per il mercato ci vorrebbe più concorrenza per avere dei vantaggi noi consumatori.

Comunque il mercato del 2006 credo che avrà delle belle novità, a partire dalle compatte con sensore da reflex per arrivare alle reflex con sensore FF di prezzo quasi umano, si prospettano secondo me dei bei tempi, come negli anni 80 per la pellicola dove le novità erano consistenti come l'introduzione dell'autofocus e della misurazione del flash TTL.
E non ultimo i prezzi in continua discesa.

Vedremo :slurp:

aaron80
13-09-2005, 09:53
...e anche questo chi l'ha detto? Il 24x36 in questo caso "lo fanno pagare 2000" euro, è ben diverso dal dire che "costa 2000"... è la prima 24x36 su corpo non professionale, non ha concorrenza, è normale che il prezzo sia un po' pompato...

...l'utilità che possono avere la tropicalizzazione e le altre features non centra col prezzo, queste caratteristiche ci sono e le fanno pagare... se poi a qualcuno non servono è un altro paio di maniche... non sottovaluto assolutamente il 24x36 ,tant'è che ne sono un estimatore, però non ha senso dire che una 5D vale di più di una 1D anche se costa meno... è l'esatto contrario ed il divario è destinato ad aumentare: il costo dei sensori 24x36 continuerà a scendere man mano che ne affineranno la costruzione e che ne ammortizzeranno i costi di progettazione, un corpo solido e tropicalizzato, un otturatore preciso e durevole e le altre caratteristiche le faranno pagare sempre tanto...

Leron
13-09-2005, 13:15

allucinante :D

cmq non vorrei vedere le immagini che ne sono uscite, già la xl1 è scarsotta rispetto a videocamere professionali "vere", mettiti a montargli anche duplicatori di focale...