PDA

View Full Version : Collegamento rete tra piani diversi di una casa, avete qualche idea?

Carruba74
22-08-2005, 16:39
ciao raga,
oggi vi chiedo se avete una soluzione a questo mio problema.
Io abito al primo e secondo piano di una casa, e mi trovo al piano interrato i garage con cantina.
In mezzo, al pian terreno, c'è un bilocale non di mia proprietà.
Vorrei portare un segnale di rete dal secondo piano al seminterrato e vorrei capire come posso fare. Ho fatto alcune ipotesi a riguardo:

1) far passare il cavo di rete nelle canaline esistenti e sperare di trovare la strata giusta per arrivare in cantina. Rischio di far danni e magari altri tipi di problemi, come interferenze ecc.

2) utilizzo delle reti wireless, di cui ho già sia la centralina che le schede da attaccare ai pc, ma sicuramente il segnale non passa attraverso due solette, e mettere fuori l'antenna non è il massimo sia dal punto di vista della sicurezza, che dal punto di vista di intemperie ed altro.

3) far passare il segnale sulla rete elettrica, in poche parole ci sono dei convertitori che fanno passare il segnale della rete attraverso l'impianto elettrico, e quindi con un deconvertitore in cantina potrei avere il segnale della rete dove voglio. dato che sono tutti sotto lo stesso contatore di corrente. Ho visto un po' di tempo fa su alcune riviste che si parlava di questo tipo di soluzione, e non era nemmeno molto costosa. Avete qualche info a riguardo, qualche sito dove andare a spulciare ?

Grazie in anticipo per l'aiuto.... se avete qualche altra idea ben accetta!

Non mi serve avere una 100 mbit in tutta la casa, basta anche una 10 alla fine, tanto per vedere internet e scambiare qualche file ecc basta pure quella.

ciao, Carruba74

erano
22-08-2005, 20:51
Ciao,

Rete elettrica, io ce l'ho, abito al secondo e ho i server in cantina.....
I miei sono della devolo www.devolo.de (http://www.devolo.de) (mi sembra)

Funziano da dio...

difetti:
- vanno solo a 14 M/bits (mi sembra che ci sono già quelli che vanno di più però)
- hanno tante lucette che blinkano e rompono un po.

Ii ho da ormai due anni e mezzo.... (installazione: 30 secondi)

Ti consiglio di provarli prima, magari qualcuno che te li può prestare xche non vanno dappertutto.

Per info son qua.

ciao

Carruba74
23-08-2005, 06:48
Grazie mille per la segnalazione. Esattamente quello che cercavo.
In che senso mi dici che non vanno dappertutto?
Ci sono delle limitazioni?

Beh alla fine per quello che ci devo fare anche un 14 M/bits va più che bene... ma ho visto che i nuovi modelli arrivano a 85... che sarebbe ottimo!

Il kit da 14 M/Bits con due adattatori costa sui 115 euri... non è nemmeno eccessivo!, vedo se riesco a trovare il modello da 85 M/bits

ciao, carruba74

erano
23-08-2005, 07:56
Non vanno dappertutto nel senso che li ho dati una volta ad un mio amico da provare e andavano si e no...

chiedi a qcuno di prestarteli per un paio di settimane cosi li provi bene, perchè se non ti vanno bene poi ce li hai sulla gobba!

ciao

alexmere
23-08-2005, 08:56
Grazie mille per la segnalazione. Esattamente quello che cercavo.
In che senso mi dici che non vanno dappertutto?
Ci sono delle limitazioni?

Beh alla fine per quello che ci devo fare anche un 14 M/bits va più che bene... ma ho visto che i nuovi modelli arrivano a 85... che sarebbe ottimo!

Il kit da 14 M/Bits con due adattatori costa sui 115 euri... non è nemmeno eccessivo!, vedo se riesco a trovare il modello da 85 M/bits

ciao, carruba74
Quelli da 85 Mbit/s vanno a circa 50 Mbit/s reali, ma come già detto dipende tutto dalla qualità dei cavi elettrici sui quali li installi e dalla distanza che devono coprire.