PDA

View Full Version : Meno Rumore 6800gt! Si può fare?

CLX
22-08-2005, 16:28
Lunghe sessioni online con sofrtware p2p implicano di tenere il pc acceso pure la notte....ma essendo il mio pc in camera iniziano i problemi!! :(

lo zalman 7000b della cpu lo metto al minimo, ma la scheda video?
La mia 6800gt con dissipatore standard fa un baccano piuttosto consistente e non riesco a dormire.... :coffee:
premetto che non voglio cambiare il dissipatore della scheda video, perciò non proponetelo.

La mia domanda è questa: Esistono impostazioni o programmi che ne diminuiscano la rotazione della ventola pur rimanendo entro dei parametri di temperatura? magari con la possibilità di settare questi parametri senza bruciare tutto quanto?

magari downclokkando la scheda o disabilitandola addiritura.... :help:

Se avete delle conoscenze ve ne prego condividetele quì! :)

et_1975
23-08-2005, 11:59
allora... i programmi esistono...
io possiedo una 6800gt che ho trasformato in ULTRA con il mod del bios.
ora ti chiederai... che centra?
usando un programma apparso quì su Hardware Upgrade puoi tranquillamente prelevare il bios della Ultra o anche della tua GT e modificarne, oltre che frequenze di lavoro, anche la velocità della ventola.
Occhio però!?
Se vuoi come me ottenere una scheda silenziosa nel 2D (normale uso di windows) dovrai una volta entrato in possesso di NFlash e quell'altro che dovrò ricercarne il nome... impostare diverse opzioni.
Nel 3D lasciare i parametri standard di velocità ventola, frequenze, ecc... o già che ci sei alzare qualcosa per vedere fin dove regge...
Nel 2D potrai abbassare il voltaggio da 1,3 a 1,1, la frequenza di esercizio sia di RAM che CPU, in modo da ridurne la temperatura in normale utilizzo.
Infine settare la velocità della ventola (solo per il 2D) al di sotto dello standard... mi pare 53%... riducendone quindi notevolemnte la rumorosità.
Se hai bisogno di altre info... io sono quì.

et_1975
23-08-2005, 12:00
NiBitor si chiama il software che ti permette di modificare un file ROM del bios della scheda video...

CLX
23-08-2005, 14:23
grazie et! Ma sono un po impedito nell'uso di nuovi software..
mi aiuteresti a usare il programma? mi sa che serve il bios della ultra?
nbitor credo richieda il bios, di nflash ho trovato questa versione:0.7.2..
ma non ha l'esecutivo! come si usa?

ps grazie dell'aiuto

Paulstorm
23-08-2005, 14:30
la butto là e provando invece a vedere se l'expert tool della gainward funziona anche con la tua?

et_1975
23-08-2005, 14:46
perfetto sei a metà dell'opera.

cmq...

per nvflash:

http://downloads.guru3d.com/download.php?det=896

Nibitor lo trovi qua...

http://www.mvktech.net/index.php?option=com_remository&func=fileinfo&filecatid=1137

e il file della ultra lo trovi quì:

http://www.mvktech.net/index.php?option=com_remository&Itemid=26&func=selectfolder&filecatid=4

esegui Nbitor e apri il bios della ultra.

nel 3d puoi provare a mettere le frequenze...
400 e 550... quelle originali della gt sono 350 e 500

nel 2d puoi invece provare un 250 e un 450 o anche meno... vedi tu...

voltaggi... attento!

1,3 per il 3D perchè 1,4 non regge col dissi originale della gt...
1,1 per il 2D ... per abbassare la temperatura.

in temperatures... puoi mettere un 55 (default GT è 53) per il 3D
e per il 2D devi giostrati un po'... finchè non trovi il corretto rapporto rumore desiderato... con frequenze impostate per il solo 2D... io ci ho messo un 40%.

ti salvi il file... in che ne so... 6800GT.rom tanto per fare un esempio.

crei un disco avviabile dos.. da windows con format... c'è l'opzione per l'avviabilità dos.

ci metti su i file NVFLASH.exe, l'altro file contenuto nello zip... e il tuo 6800GT.rom o come lo hai chiamato tu...

riavvi il pc... da floppy...

a:\

comando da digitare:

nvflash -b orig.rom

così ti crei su floppy una copia del tuo bios originale della scheda video...
(non si sa mai...)

nvflash -4 -5 -6 6800gt.rom

rispondi yes... e attendi 10 secondi circa...

e riavvi windows...

ora dovrebbe trovarti una ultra... e dovresti sentire la differenza...

poi però fai dei test... temperatura... ecc... per verificare che non si riscaldi troppo... okky?

se hai bisogno ulteriore... ciao

CLX
23-08-2005, 14:59
sto per provare :D
ho solo un piccolo dubbio......
quale bios devo scaricare....
ovvero: il bios della 6800 ultra, va bene di qualsiasi marca? o la mia?
ho preso la scheda video su ebay e nn so la mia qual'è!

è che non vorrei fare danni.... ;)

et_1975
23-08-2005, 15:20
beh... in teoria.. dovresti mettere il bios della scheda video che tu hai in possesso...

a mali estremi... metti la rev2 della nvidia...

CLX
23-08-2005, 23:25
mamma mia.... mi son letteralmente cagato addosso!!

qualcosa non ha funzionato..... :wtf:
praticamente ho scaricato il bios della 6800 ultra della nvdia rev 2 come consigliato...

metto i dati consigliati (tranne la temperatura che stranamente non me la fa inserire) e da floppy segua la tua precisissima (a prova di idiota devo dire... :D )
sequenza di comandi ms-dos...

Per fortuna che mi hai fatto fare i backup!!!!
dopo aver risposto yes ho atteso 10 secondi, riavviato il sistema e........ lo schermo diventa nero!!!!!!!! sento l'hard disck caricare il sistema operativo, ma con lo schermo sempre nero!!

Per stra mega fortuna che mi hai fatto fare i backup!!!!
riavviato sistema con floppy, seguo la procedura di carica del bios, mettendo quello originale al posto di quello moddato!!!

Et il tuo aiuto mi è stato utile, ma senza esito positivo!

Che cosa può essere successo? Si può rimediare?

et_1975
24-08-2005, 10:16
beh... semplicemente... non era il bios giusto...

cavolo.. ti tocca provare un po' di bios... se no...
scaricati l'ultima versione di NiBitor...
che a quanto pare... può abilitare nel bios originale alcune funzioni...

mi spiego...

apri il tuo bios originale.

solo con l'ultima versione di tale programma, cerca in hardware upgrade... sotto "due nuove utility per schede video..."

ci sta un menù nella prima schermata dei timing procio e mem... con set su 1.
se lo metti su 2... dovrebbe abilitare sul bios della tua scheda video originale anche la funzione 2D e 3D con differenti frequenze e voltaggi.

però poi registralo con un altro nome... tieni sempre il bios originale di riserva..

(azzardato... non è che hai usato il bios per la AGP e tu possiedi una PCI E o viceversa?)

Spero di esserti stato di aiuto.
Se no... mandami per mail il tuo bios originale....
te lo metto a posto io... no problem... e vedi come va...

si può dare la mail? beh... mandami un pm...

CLX
24-08-2005, 11:31
Uno spataccone come me non ha resistito a fare un'altro tentativo :)

dopo aver postato il messaggio verso le 1:00 ho preso il bios originale, l' ho modificato e l'ho messo sù......
ti mando per email l'originale (orig.rom) e quello modificato da me (6800gt)
dagli pure una occhiata...poi mi dici...se ho azzardato troppo oppure oppure se può andare bene! :D

cmq non ho messo quella x pci-e ma quella x agp!

la funzione 2d o la 3d la applica in automatico? o la devo settare dal pannelo di controlo con i coolbits?

la ventolina per il 2d l'ho impostata su 35% e stanotte sono riuscito a dormire col pc acceso! :sofico:

et_1975
24-08-2005, 12:03
ottimo... hai dormito... e già questo è un grosso traguardo... se no poi non si rende la mattina!!!

scherzi a parte... la commutazione 2D / 3D è automatica e quando attivi un videogame per esempio sentirai la ventola girare più velocemente...

tutti siamo un po' "spatacconi"... io tutto quel che ho tra le mani elaboro... auto... pc.. ecc...

se no che gusto c'è?

cmq... da passato possessore di ATI... Nvidia è migliore...

CLX
24-08-2005, 23:31
Perfetto! il pc va benissimo :D

Non potevo trovare una guida migliore per questa impresa!!

grazie et!

anche io vengo da ati (9800pro) ma adesso questa 6800gt non me latoglie più nessuno! :sbav: