View Full Version : Impainto Con Pannelli Solari
ciao a tutti!
siccome sto costruendo casa, bhe diciamo che la casa c'e' e devo fare tutti gli impianti, elettrico, idraulico, riscaldamento...
da molto tempo sento parlare di impianti elettrici a pannelli solari:
pannelli-> inverter e quadro elettrico e infine l'utilizzatore.
volevo, se possibile, chiarimenti riguardo per il dimensionamento, se la produzione supera il consumo e' possibile la vendita all'enel?
inoltre gentilmente, se avete qualche nominativo da mandarmi in PVT per poter chiedere pereventivi ve ne sarei infinitamente grato! io sono di Brescia.
grazie per l'attenzione!
ciao a tutti
mi sembra di aver capito da tutti i topic sul fotovolatico che puoi vendere energia all'enel.
Preparati a spendere cmq. un impianto fotovoltaico decente da 3 kW penso che venga a costare più di 5000 euro, poi devi sommarci le batterie, gli inverter ecc.
cmq c'è il contributo statale, che non so di quanto sia :D
be sono + di 5000 per 3kw....
le batterie non sono essenziali perche' se di giorno utilizzi poca corrente, quella che produci in piu' la dai all'enel che te la ripassa la sera.
Brigante
23-08-2005, 07:38
ciao a tutti!
siccome sto costruendo casa, bhe diciamo che la casa c'e' e devo fare tutti gli impianti, elettrico, idraulico, riscaldamento...
da molto tempo sento parlare di impianti elettrici a pannelli solari:
pannelli-> inverter e quadro elettrico e infine l'utilizzatore.
volevo, se possibile, chiarimenti riguardo per il dimensionamento, se la produzione supera il consumo e' possibile la vendita all'enel?
inoltre gentilmente, se avete qualche nominativo da mandarmi in PVT per poter chiedere pereventivi ve ne sarei infinitamente grato! io sono di Brescia.
grazie per l'attenzione!
ciao a tutti
mi sembra di aver capito da tutti i topic sul fotovolatico che puoi vendere energia all'enel.
Preparati a spendere cmq. un impianto fotovoltaico decente da 3 kW penso che venga a costare più di 5000 euro, poi devi sommarci le batterie, gli inverter ecc.
cmq c'è il contributo statale, che non so di quanto sia :D
...Magari 5000€!! Io da tempo mi interesso al fotovoltaico, e anch'io essendo in procinto di comprare casa sto valutando un piccolo impianto; ti dico subito che un buon impianto fotovoltaico da 3KW completo di tutto si aggira intorno ai 15.000€, circa 30 milioni del vecchio conio!! ...Eh già, purtroppo è così! :(
Esiste la possibilità di vendere la corrente prodotta in eccesso all'ENEL, ma chi pensa di "arricchirsi" con questo sistema parte male...l'ENEL paga pochissimo quell'eccedenza.
Io, personalmente, non potendo spendere tutti quei soldi per un impianto completo, vorrei farne uno più piccolo, cioè 500W o 1000W, ed usarlo solamente per lasciare accesi tutta la notte i lampioni in giardino, e per qualche altra piccola utenza. Sto pensando anche di integrare ai pannelli fotovoltaici un generatore eolico, ma anche qui i prezzi non sono affatto bassi ed inoltre bisogna abitare in una zona abbastanza ventosa, altrimenti... :muro:
Come saprete il costo più alto è rappresentato dai pannelli fotovoltaici, per un buon pannello ad alta efficienza da 135W siamo intorno ai 600€ l'uno, si trovano anche a meno, ma ricordate che più il pannello è efficace e meno otterrete risultati insoddisfacenti; poi vengono le batterie, anch'esse costano circa 200€ l'una, sono del tipo ad alta capacità (per esempio 70-100 Ah), esenti da manutenzione; ed infine il regolatore di carica, questo costa, a seconda del modello, da 30 a 200€, ma uno da 80-100€ già va bene per piccoli-medi impianti.
Questo è più o meno il quadro generale della situazione. Fatevi due conti.
Intanto vi segnalo questo (http://www.ilportaledelsole.it/) sito dove potrete trovare molte info e prezzi.
;)
ti sei dimenticato degli inverter :asd:
un inverter da 800W costa circa 200 euro, per cui andando ad occhio, 3 inverter da 1 kW in parallelo dovrebbero costare 700-800 € :help:
cmq di quant'è il contributo statale? sarà di 1000 euro immagino :rotfl:
Brigante
23-08-2005, 11:19
un inverter da 800W costa circa 200 euro, per cui andando ad occhio, 3 inverter da 1 kW in parallelo dovrebbero costare 700-800 € :help:
cmq di quant'è il contributo statale? sarà di 1000 euro immagino :rotfl:
:doh: Giustissimo!! ...Volevo vedere se eravate attenti. :stordita: :D
il contributo statale era molto favorevole, peccato che e' finito nel 2002... copriva fino al 75% ( si, ho scritto giusto: settantacinque %) delle spese, quindi fare l'impianto era molto vantaggioso, ora sto cercando info per altri contributi ma sono a un punto morto :mc: :cry:
..........
inverter per impanto grid connected (http://www.tuttotetto.it/carrello/famiglie/p_invGC_fronius/invGC_fronius.asp?Codice=ZFVIGF30)
Sono cambiato completamente gli incentivi.
Ci sono già due thread che ne parlano in questa sezione, uno dovrebbe essere in prima o seconda pagina e parla del conto energia, l'altro è più vecchio ma molto più completo e l'ha aperto Max2, se non erro.
Cercate quelli e trovate tutte le informazioni attuali.
Sono cambiato completamente gli incentivi.
Ci sono già due thread che ne parlano in questa sezione, uno dovrebbe essere in prima o seconda pagina e parla del conto energia, l'altro è più vecchio ma molto più completo e l'ha aperto Max2, se non erro.
Cercate quelli e trovate tutte le informazioni attuali.
smack :smack: :D
smack :smack: :D
Mi auguro almeno che tu sia una bella figa :D
....ed usarlo solamente per lasciare accesi tutta la notte i lampioni in giardino...
;)
Ma perchè proprio le luci accese tutta la notte :mbe: Mi sembra inutile :mbe:
Brigante
24-08-2005, 07:21
Ma perchè proprio le luci accese tutta la notte :mbe: Mi sembra inutile :mbe:
Perchè ho intenzione di comprare una casa in campagna, e in campagna non è come in città, quando fa buio non si vede a più di 5 m., e nella strada principale non ci sono lampioni, quindi durante la notte lascierò accesi i lampioncini in giardino per illuminare un poco; inoltre la mia futura moglie ha paura se dovesse rimanere l'intera casa al buio.
;)
Mi auguro almeno che tu sia una bella figa :D
http://www.photographersdirect.com/img/91/pd249052_s.jpg :) piaccio?
http://www.photographersdirect.com/img/91/pd249052_s.jpg :) piaccio?
Adesso chiedo ad Alessandro di cancellare tutti i topic riguardo il fotovoltaico :O :fuck:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.