View Full Version : Semplice domanda sui subwoofer
[RenderMAN]
22-08-2005, 15:45
Sono un neofita, mi chiedevo nella scelta di un subwoofer e meglio
scegliere uno che abbia una piccola escursione in frequenza, ad esempio
18-180 oppure uno che offre una banda + ampio tipo 38-1200 ?
Per logica direi quello che raggiunge le freq. + basse, in questo caso il
primo, ma potrebbe essere troppo selettivo e quindi forse rende meglio il
secondo.
Come stanno le cose?
grazie
NN è così semplice, per sapere se un altoparlante emette una freq. più bassa di un'altro devi saere anche la pressione sonora in db che riesce a generare a quella freq., perchè anche se ad es. uno dichiara 30 hz di freq. minima, ma a quella freq. riesce ad emettere con una pressione sonora minima è come se nn emettesse nulla
Giusto. Poi occorre anche vedere a quali tipi di diffusori andrà poi abbinato il subwoofer.
[RenderMAN]
23-08-2005, 18:58
NN è così semplice, per sapere se un altoparlante emette una freq. più bassa di un'altro devi saere anche la pressione sonora in db che riesce a generare a quella freq., perchè anche se ad es. uno dichiara 30 hz di freq. minima, ma a quella freq. riesce ad emettere con una pressione sonora minima è come se nn emettesse nulla
azz lo sò e difficile generalizzare in campo audio, ma spesso i produttori (anche blasonati) omettono le info + importanti, credo per voluta stratagia, mettere 1000W a caratteri cubitali rende l'idea di qualcosa di mostruoso, poi se pecca su tutti i fronti uno si piglia la sola.
Aiutatemi a scegliere, mi serve per la mia auto, una Passat Sw, quindi abitacolo a dir poco ENORME, voglio un impianto assai modesto, vorrei però mettere un bel sub cui da sempre sento la mancanza. Nulla di esoterico dunque.
Tra questo sub:
Subwoofer da 10" (25 cm)
Impedenza 4 ohms
peso approssimativo 4.5 kg
Potenza PMPO: 1.100 W
Potenza RMS: 300 W
Risposta di frequenza: 18-2.500 Hz
Sensibilità: 88 dB/W/m
e questo:
Diametro: 38 cm / 15"
Potenza: 500Watt RMS
Impedanza: Dual 4 Ohm
Pressione sonora: 93,4 dB
Magnete: 45 oz.
Frequency Response: 24 - 1000 Hz
Profondità: 133 mm
a questo abinerei un ampli dedicato solo per il sub o due uscite ponticellate di adeguata potenza.
Il fronte anteriore monterà casse coassiali 2 o 3 vie, devo smontare il pannello x prendere le giuste misure e vedere cosa offre il mercato, ad occhio monta dei 160mm ma nn sono certo. Prenderò delle casse da almeno 100W Rms o superiori.
Dunque il primo offre freq. + basse ma minore potenza e meno db, il secondo offre freq. di poco + alte ma + W rms e + db. Tra i due (visto il resto della config) quale mi consigliate?
Grazie.
[RenderMAN]
23-08-2005, 21:22
Hai la penultima passat?
Terzultima, il modello '99, cmq gli interni sono identici (almeno esteticamente) al modello "restyling" ossia quello prodotto dal 2001 in poi prima dell'avvento della nuova passat attualmente in produzione.
']Terzultima, il modello '99,
Quella nn mi ricordo precisamente gli interni, cmq dovrebbe essere messa peggio per quanto riguarda la posizione degli altoparlanti :(
[RenderMAN]
23-08-2005, 21:40
http://www.video-car.it/CarAudio/TaschePM/VW/PMS309%20Passat.gif
Ecco qui il pannello, in verità questo in foto è l'adattatore, e cotsa la bellezza di 350€ :mad: :mad: :mad: una vera rapina!! devo trovare una soluzione alternativa
']http://www.video-car.it/CarAudio/TaschePM/VW/PMS309%20Passat.gif
Ecco qui il pannello, in verità questo in foto è l'adattatore, e cotsa la bellezza di 350€ :mad: :mad: :mad: una vera rapina!! devo trovare una soluzione alternativa
Alt, questa è la passat con telaio Audi A4 ed è quella che intendevo io, nn importa se hai il modello prima dell'ultimo restyling, a sostanza è quella.
Già di serie nn è messa male, certo se vuoi una pressione sonora elevata devi rivedere tutto, ma cmq con due kit seri a de vie separate e un sub la cosa nn si mette male
offlines
23-08-2005, 22:29
i dati tecnici degli altoparlanti postati non servono a nulla... in quanto i produttori dicono un pò quello ke volgono...
il primo si direbbe che è una ciofeca... giusto eprchè sono elencati i Watt anke in PMPO.. cosa che nelle specifiche di altoparlanti in uso audiocar non si fa praticamente mai...
il secondo mi sembra esagerato... un 38cm doppia bobina richiede un bell'ampli.. e una cassa dai 40lt in su...
punta su un 25 di buona qualità oppure su un 30.. lascia stare marche che non siano conosciute... e non comprare piooner sony e simili...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.