View Full Version : Dubbio sulla frizione [moto]
Ho un problemino che mi si e' presentato qualche volta andando in giro in 2 (da solo non capita)... a volte quando apro totalmente il gas per una accelerata (partendo da regimi bassini) la moto sale di giri, ma non c'e' spinta, salvo poi accelerare di botto a un certo punto. Premesso che non la maltratto assolutamente (mai tirate a freddo e utilizzo prevalentemente a bassi regimi), potrebbe essere un problema alla frizione? se e' quello, come temo, che intervento/spesa potrebbe esserci da fare?
Ah e' una custom 800...
Grazie in anticipo!
le frizioni delle moto non tirate di solito durano abbastanza , la mia l'ho cambiata agli 80000 Km ma perche' iniziava a non essere perfetta , non perche' ne avesse effettivamente bisogno.
Spesse volte la frizione viene pero' distrutta da additivi come il sintoflon o simili, questi additivi vanno bene per le auto o per moto come BMW o Guzzi che hanno la frizione a secco.
Le moto comuni hanno la frizione a bagno d'olio quindi se si usano additivi o olii additivati i principi antifrizione si depositano oltre che sugli ingranaggi anche sui dischi della frizione rovinandoli.
Nel tuo caso prova prima ad agire sulla regolazione , comunque anche se fosse da sostituire non e' una spesa elevatissima.
Io quando cambiai i dischi spesi una novantina di euro. Comunque prova un po' ad allentare il cavetto della leva. Se è troppo tirato la frizione va in trascinamento e oltre a consumarla non scarichi tutta la potenza a terra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.