PDA

View Full Version : Quale cavo devo usare ?

Demin Black Off
22-08-2005, 14:30
Devo collegare tre pc, uno che fornisce la rete a internet agli altri due. Il problema è che non ho nessuna idea di che cavo prendere, ce ne sono di troppi tipi :confused:, un'amico mi ha detto che deve essere schermato dato che lo devo far circolare tra varie prese elettriche

questi qui vanno bene ?

Cavo Rete Sftp Mt. 15 CAVO RETE SFTP CAT. 5E DOPPIA SCHERMATURA MT. 15

Cavo Rete Ftp Mt. 10 CAVO RETE FTP CAT. 5E SCHERMATO MT. 10 - cod. 35683

entrambi vengono a fare quasi 20 euro :cry: non vorrei fare un acquisto sbagliato :)

edit: un'ultima cosa, se collego due pc di due appartamente diversi, dove il mio non ha la messa a terra, è pericoloso :confused: ?

as10640
22-08-2005, 14:59
I cavi vanno bene... ma hai uno switch?

Blackage
22-08-2005, 15:08
Ma, per i cavi di preciso non so... :(
In ufficio abbiamo dei normali cavi per la LAN... passiamo accanto a due ups, attraversiamo un muro passando nella cassetta di derivazione delle prese elettriche ecc. senza nessun pb...

Per il collegamento di rete tra due pc collegati a due impianti di alimentazione diversi non esite un problema specifico... Nel senso che il pb rimane per eventuali contatti accidentali (al pc senza messa a terra) in caso di guasti con eventuali masse che vanno in tensione.
Ma il collegamento di rete non pregiudica la sicurezza degli impianti elettrici o ne aumenta i rischi. :D

P.S. cmq quando hai un po' di soldi sarebbe meglio fare l'impianto di terra...

Demin Black Off
22-08-2005, 15:18
Grazie per le risposte, non ho uno switch ho solo un pc con 3 schede di rete, una per il modem e due per i pc che vorrei collegare, ovvero il portatile e il pc in sign. Ho fatto la domanda sull'impianto perchè vorrei mettere una quarta scheda di rete per dare la linea anche a mio cuggino che si trova al piano sopra, passando il cavo per il balcone ma mi è stata sconsigliata questa cosa per l'impianto di messa a terra, ma se non ci sono problemi meglio cosi :D.

Allora stasera ordino i due cavi :)

as10640
22-08-2005, 15:25
Devono però essere cross...

Demin Black Off
22-08-2005, 19:41
Devono però essere cross...

come faccio a capire che sono cross ?

Blackage
22-08-2005, 21:55
Intende un cavo incrociato, cioè che permette la connessione diretta di due pc senza passare per l'hub o lo switch.

Guarda qs discussione, c'è riportato lo schema: immagine cavi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=987283)
:D

riaw
23-08-2005, 06:42
per connettere 3 pc devi avere uno switch, oppure devi mettere 3 schede sul server e far passare due cavi, oppure devi mettere due schede di rete su tutti i pc tranne che sull'ultimo (ultimo per distanza dal server).

per quanto riguarda il cavo, se devi scegliere fra i due che hai elencato è meglio il primo, ma non se vuoi la rete gigabit, vanno bene invece per la 10/100.

ah, oltre al cavo schermato ti servono anche le prese a muro schermate, altrimenti la schermatura del cavo non serve a nulla.

ciao!