PDA

View Full Version : problema boot Raptor raid 0

ale83
22-08-2005, 15:10
salve a tutti immagino che il discorso sia scontato, ma purtroppo da qualche giorno mi sta facendo diventare matto!:(
Il mio computer si può vedere in sign, sto sistemando il sistema amd Dfi Nf4 Ultra-D.
ho un pò di hd..
2x250gb maxtor sata
2x300gb maxtor sata
2x74gb Raptor sata (Raid0)
1x120gb Maxtor ata
1x160gb Samsung ata

purtroppo la mia Dfi ha solo 4 porte sata, io per poter usare tutti i miei hd ho dovuto prendere una scheda pci sata che si può vedere qui (http://www.manhattan-support.com/driver-mercury-ataraid.shtml)
é la scheda n° 170376 Serial ATA 150 Controller ha il chip Silicon 3112.
le mie operazioni per installare e avviare il sistema operativo sono le seguenti:
-stacco i 2 dischi ata e abilito il raid nel bios e gli indico le porte che utilizzo (3 & 4).
imposto il boot degli hard disk con il raid per primo.
poi riavviato il pc, entro nella pagina di impostazione del raid seleziono i 2 hd e li imposto in Stripping, l'altra impostazione come Optimal, poi vado nei dettagli e spingo "B" per abilitare il boot.
(sui Raptor ho lasciato tutti i jumper nella posizione in cui li ho trovati)
avvio l'installazione da cd, poi premo F6 però non inserisco il floppy perché devo caricare sia i driver del raid Nvidia che quelli della scheda pci sata e sono su 2 floppy diversi.
carico tutto e funziona, finita l'installazione tutto a posto!
il problema é che se carico win con il cd di installazione nel lettore fa finta di fare il boot e poi carica win..
se invece non lascio il cd di win nel lettore, mi dice questo errore:
"DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER"
consigli?:(

ale83
22-08-2005, 22:31
scusate a tutti vi chiedo un'aiutino...per favore!:(

MM
22-08-2005, 23:15
Io credo che con 8 dischi il sistema sia piuttosto incasinato... sempre che l'alimentatore ce la faccia...
Comunque il messaggio di essore dovrebbe derivare dal fatto che nel bios c'è probabilmente una sequenza di avvio che parte da un disco senza sistema operativo

ale83
22-08-2005, 23:25
Io credo che con 8 dischi il sistema sia piuttosto incasinato... sempre che l'alimentatore ce la faccia...
Comunque il messaggio di essore dovrebbe derivare dal fatto che nel bios c'è probabilmente una sequenza di avvio che parte da un disco senza sistema operativo

come alimentatore non dovrei avere grane..ho un Enermax Coolergiant da 600w con i controcazzi..xò hai ragione anche te che 8 dischi sono un botto!:p
il bello é che come 1°al boot dei dischi c'é il raid stripping Nvidia..:confused:

se provo a vedere se é la scheda pci sata che mi fa delle storie? :mbe:
adesso faccio delle prove e poi vi dico!;)

ale83
23-08-2005, 15:36
rinnovo la richiesta di aiuto qualcuno può ipotizarmi una soluzione?
o almeno dei tentativi di soluzione?:confused:
grazie!

MM
23-08-2005, 22:32
Lunica cosa che ti posso dire è che con un controller PCI EIDE in MB con controller SATA integrato ho avuto diversi problemi, compreso rallentamenti e tempi di trasferimento dai dischi che facevano pena
Proverei a togliere detto controller prima di tutto

ale83
23-08-2005, 23:29
Lunica cosa che ti posso dire è che con un controller PCI EIDE in MB con controller SATA integrato ho avuto diversi problemi, compreso rallentamenti e tempi di trasferimento dai dischi che facevano pena
Proverei a togliere detto controller prima di tutto

come primo tentativo..provo a cambiare il cd d'installazione con un'altro così da vedere se può essere quello e poi provo ad installare senza controller..:mc:
grazie per i consigli! :)