PDA

View Full Version : Assemblaggio PC da zero


whiteshark
22-08-2005, 13:27
Ciao a tutti, qualcuno conosce su internet una guida per assemblare un pc da zero? Ne ho trovate alcune ma si riferiscono a molti anni fà......qualcuno ne conosce una con i nuovi standard?

as10640
22-08-2005, 14:06
Io non ne conosco, ma se posso darti un consiglio, prova da solo, magari facendo delle domande mirate del tipo: "come si monta il dissipatore?", anche perchè con un po' di prudenza, il montaggio del pc è alla portata di tutti....

whiteshark
22-08-2005, 14:43
ok dai proverò a fare così. Grazie.

as10640
22-08-2005, 14:53
Leggi bene le istruzioni della mobo, non avere fretta e segui passo a passo le indicazioni del manuale. Come consiglio ti posso dire: assembla il processore e la ventola con la mobo non ancora nel case, appoggiandola su una superficie piatta non conduttiva (un pezzo di cartone sulla scrivania). Dopodichè assembla mobo e case mettendo solo i piedini che servono. Fatto questo sei già a metà dell'opera e ti mancano solo gli optionals. Prima di dare corrente controlla i settaggi dei jumper :read:

Tralux
22-08-2005, 15:05
Posso dirti quello che so qui sul montaggio di un Pc da zero:

1 Case esterno ovvero l'involucro in cui conterrai tutti i componenti del tuo computer , vengono venduti con o senza alimentatore di tutte le dimensioni colori e gusti compreso il prezzo.
Devi sceglierlo in base a questi fattori:
-Spazio disponibile che hai in casa o dove lo vorresti avere da qui devi scegliere se prendere un mini , middle o large tower.
-Potenza alimentatore ormai con le schede video che girano 350Watt direi che sono il minimo meglio se 400Watt.
2 Scheda Madre da qui partono tutte le estensioni del tuo Pc ed è il pezzo più importante del Pc perchè ogni componente deve interagire con essa dal mouse alla scheda video ecc...
Si differenziano per i seguenti fattori:
-CPU da montare INTEL o AMD
-Slot video AGP o PCI-E (il PCI_E è l'ultima tecnologia e più recente)
-tipo di HDD che montano
-Slot di espansione PCI PATA o altro
-memorie RAM
3 CPU il cuore del tuo PC in base alla scelta della Sceda Madre.
4 RAM Memorie esistono diverse memorie ma quelle che dovrai montare dipendono sempre dalla Scheda Madre controllando i seguenti fattori:
-DDR o DDR2 o non DDR
-frequenza memorie
-capacita delle memorie
5 Ventola di Raffreddamento CPU questa viene data con la CPU se presa boxxata altrimenti bisogna provvedere una adeguata controllare comunque che quando la si compra le dimensioni non siano troppo generose da non starci dentro il Case
6 Scheda Video componente per vedere le immagini sul monitor e potenza di calcolo per le immagini 3D qui devi stare attento sempre alla Scheda Madre e montare una con il supporto corretto AGP o PCI-E .
NB: se hai una scheda SLI puoi montarne 2 ma devono essere identiche in tutto compresa la marca della scheda video.
7 HDD ovvero dove verrà installato tutto il software per godere del tuo PC , in base alle esigenze dovrai controllare i seguenti fattori:
-capacita in GB
-velocita di rotazione piatti maggiore è meno tempo i programmi attenderanno l'eseguzione (espressa in RPS rotazione per secondo)
-in base sempre alla Scheda Madre attacco IDE ,SATA o SCSI
8 Scheda di Rete serve per collegarti alla web (direi ormai indispensabile)
9 FDD + CD , DVD il primo è il comunissimo floppy da 3,5" sempre utilissimo soprattutto per anti-virus o dischi di ripristino , il secondo sta andando in via di estinzione suppiantato dal DVD lettore o masterizzatore.
10 Tastiera + Mouse a tua scelta con o senza fili basta che gli attacchi siano corretti per la Scheda Madre.
11 Scheda Audio + Casse ormai la scheda audio è integrata nella Scheda Madre e anche di buone qualità ma se ne hai bisogno o vuoi qualcosa di potente dovrai comprarla + delle buone casse con o senza subwufer.
12 Monitor è qui siamo alla fine anche se molti sottovalutano il monitor alla fine lo devi cosiderare importante quanto la Scheda Madre che poi è la parte in cui interagisci di più con la vita del tuo PC , qui puoi scegliere un modello CRT (tubo catodico) che occupa spazio e costa poco o un LCD ( cristalli liquidi) che occupa meno spazio ma dai costi più elevati.

Ora hai tutte le info su cosa è costituito un Pc completo. :D

NB: non voletermene se ho dimenticato o cannato qualcosa.