View Full Version : consiglio per principiante...
.:StEfAnO:.
22-08-2005, 12:56
ciao a tutti! ho letto molti 3d di questa sezione e visto che sono anke un appassionato di "fai da te" ho decisi di dedicarmi al modding del mio pc...visto che sono alle primissime armi volevo sapere se c'è qualche sito (possibilmente in italiano) con "guide" e consigli sui primi passi da fare, i materiali, foto, le tecniche....ecc....sono accettati tutti i consigli!!!!! :)
grazie1000
ciao a tutti! ho letto molti 3d di questa sezione e visto che sono anke un appassionato di "fai da te" ho decisi di dedicarmi al modding del mio pc...visto che sono alle primissime armi volevo sapere se c'è qualche sito (possibilmente in italiano) con "guide" e consigli sui primi passi da fare, i materiali, foto, le tecniche....ecc....sono accettati tutti i consigli!!!!! :)
grazie1000
Bè, già qui nella sezione project log si trovano un bel pò di informazioni :D
Nei due link qui sotto trovi un elenco di tutte le guide che si trovano qui sul forum ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=925598
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=588019
22-08-2005, 16:54
a me serve qualcosa di basilare, per cominciare, su come mettere i neon le principali cosa che si possono modificare nel case....
22-08-2005, 20:57
avrei l'intenzione di montare uno o due neon nel pc (dopo avergli aperto una bella finestra.. :D ) ho cercato nel forum ma non ho trovato una "guida" per il montaggio (dalle cose + semplice) x illuminare il mio pc...mi date una mano...
I neon sono molto semplici da montare:
Praticamente è sufficiente collegare a un molex libero l'inverter, e attaccare i due neon all'inverter.
Per il taglio della finestra ci sono vari sistemi..
solo che mi sembrava di aver visto una guida passo passo sulla realizzazione di una finestra qui sul forum :wtf:
Boh.. forse mi sbaglio io..
Comunque tu che attrezzi hai a disposizione per il taglio della finestra?
22-08-2005, 21:11
neon e inverter devono avere qualche caratteristica particolare? c'è un negozio di informatica vicino casa mia che li vende..mi consigli qualche tipo particolare...
per tagliare la finestra mi devo procurare qualcosa, tu che attrezzo elettrico o non, mi consigli? (non sono ricco :D ), una volta aperta la finestra il plexiglass come lo attacco?(con del silicone?)
neon e inverter devono avere qualche caratteristica particolare? c'è un negozio di informatica vicino casa mia che li vende..mi consigli qualche tipo particolare...
per tagliare la finestra mi devo procurare qualcosa, tu che attrezzo elettrico o non, mi consigli? (non sono ricco :D ), una volta aperta la finestra il plexiglass come lo attacco?(con del silicone?)
Si, i neon che si usano nei computer sono fatti apposta per andare a 12 volt e hanno già gli attacchi pronti per i molex. Inoltre non sono neon come quelli normali da illuminazione, bensì sono cold-cathode , che scaldano e consumano meno dei normali neon
Per la finestra direi che un qualunque attrezzo tipo dremel va bene (anche se ti confesso che io non l'ho mai usato, almeno non ancora, comunque è quello che usano quasi tutti e si trovano in commercio marche economiche da tipo 30-40 €)
Oppure se vuoi spendere meno un archetto da traforo (a mano) costa ancora meno :)...
Il plexyglass lo puoi attaccare con della colla (però dopo è fisso) oppure con delle viti con bullone, cosa comoda perchè quando ne hai bisogno lo puoi smontare ;)
(io parteggio per le viti e i bulloni :D)
Giusto oggi ho preso una coppia di neon da 10 cm (normalmente si usano quelli da 30cm, questi piccoli mi servono per un uso particolare, però comunque da vedere sono come gli altri, solo più corti :D)
http://img153.imageshack.us/img153/1192/foto7351rg.jpg (http://imageshack.us)
Nella scatola sono poi compresi i tasselli biadesivi per attaccare i neon e l'inverter dove vuoi nel case
Eppure ero sicuro di aver visto una guida per la realizzazione di una finestra...
..un tattimo che vado a cercare negli articoli...
Trovata!!! :D:D:D
http://www.hwupgrade.it/articoli/modding/1220/index.html
è una guida passo passo per fare una finestra senza spendere molto :) (usando un seghetto da traforo)
23-08-2005, 06:32
Grazie mille Lonherz non vedo l'ora di cominciare il mio primo mod, se mi serve ancora qualche chiarimento conto sul tuo aiuto! :D
grazie per l'aiuto!!
p.s. hai un mp
Bhe, per i neon puoi anche fare come ho fatto io. Magari spendi un po' di più ma la resa dovrebbe essere superiore.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=995665
I neon per modding di PC sono da 3w circa l'uno, io ne ho messo uno da 8W.
Certo, io mi riferisco a neon UV, per ogni altro tipo di illuminazione quelli già fatti, per PC vanno benissimo, ma i Wood, se non ne metti almeno 2, assolutamente no.
Bhe, per i neon puoi anche fare come ho fatto io. Magari spendi un po' di più ma la resa dovrebbe essere superiore.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=995665
I neon per modding di PC sono da 3w circa l'uno, io ne ho messo uno da 8W.
Certo, io mi riferisco a neon UV, per ogni altro tipo di illuminazione quelli già fatti, per PC vanno benissimo, ma i Wood, se non ne metti almeno 2, assolutamente no.
Si, ma tanto esistono già in confezione doppia quelli da computer.
Io consigliavo quelli anche perchè sono semplici e immediati da montare..
per quelli da 8w, se non sbaglio c'è da prendere separatamente lo starter, l'inverter, la plafoniera, il neon, ecc.. (o sbaglio :wtf: )
Inoltre vanno attaccati alla 220 volt, quindi non si accendono insieme al pc, a meno di non mettere pure un relais..
(alla fine non è nulla di complicato, però quelli già fatti per computer sono decisamente più semplici da montare..)
23-08-2005, 10:10
i neon da pc già pronti (con inverter e attacchi) dove li posso attaccare?
questa è il mio pc
http://digilander.libero.it/stefano89rm/case1.JPG
Si, ma tanto esistono già in confezione doppia quelli da computer.
Io consigliavo quelli anche perchè sono semplici e immediati da montare..
per quelli da 8w, se non sbaglio c'è da prendere separatamente lo starter, l'inverter, la plafoniera, il neon, ecc.. (o sbaglio :wtf: )
Inoltre vanno attaccati alla 220 volt, quindi non si accendono insieme al pc, a meno di non mettere pure un relais..
(alla fine non è nulla di complicato, però quelli già fatti per computer sono decisamente più semplici da montare..)
Non hai letto come ho fatto..???
Vendono le plafoniere da camper...hanno tutta l'elettronica già dentro e sono a 12V, partono a "razzo" come una normale lampadina e sono più che perfetti. Hanno due fili che escono (rosso e nero) con dei faston ad U. Tagli quelli e ci metti un molex per PC (ovviamente con i contatti che vanno a finire sul relativo molex al giallo ed al nero) e non devi fare niente altro.
Figurati, io non ho trovato il molex e li ho incastrati dentro il molex e nastrati.
Se vuoi fare un lavoro un "pochetto" più pulito si può anche vedere di portare fuori l'interruttore (che ovviamnete è incluso nella plafoniera) o metterne uno ex-novo sullo stesso cavo di alimentazione.
!
Ciao, ho risposto al mp :)
Non hai letto come ho fatto..???
Vendono le plafoniere da camper...hanno tutta l'elettronica già dentro e sono a 12V, partono a "razzo" come una normale lampadina e sono più che perfetti. Hanno due fili che escono (rosso e nero) con dei faston ad U. Tagli quelli e ci metti un molex per PC (ovviamente con i contatti che vanno a finire sul relativo molex al giallo ed al nero) e non devi fare niente altro.
Figurati, io non ho trovato il molex e li ho incastrati dentro il molex e nastrati.
Se vuoi fare un lavoro un "pochetto" più pulito si può anche vedere di portare fuori l'interruttore (che ovviamnete è incluso nella plafoniera) o metterne uno ex-novo sullo stesso cavo di alimentazione.
Allora mi rimangio tutto quello che ho detto sugli svantaggi dei neon a 8w :stordita: (non avevo ancora letto)
Per la ventola, per montarla esistono due tipi di attacco (di solito le ventole sono predisposte per potersi attaccare a tutti e due comunque):
uno è il solito molex a 4 pin da collegare direttamente all'alimentatore con cui la ventola andrà a 12 volt (quindi sarà abbastanza rumorosa), oppure andrà a 5volt (quindi silenziosissima) facendo una piccola e veloce modifica al molex (io le ho tutte a 5v montate in questo modo, però ad altri lo sconsiglio vivamente, perchè se percaso sei distratto e con la testa fra le nuvole anche solo la metà di me potresti friggere qualcosa (io in questo modo ho buttato un combo dvd/cd-rw :muro: ) )
Facendo una modifica un pochino più impegnativa si può far andare la ventola a 7v quindi una via di mezzo (se sei interessato dopo ti cerco un link su come fare)
L'altro tipo di attacco è quello per la scheda madre:
è più piccolo di un molex a 4 pin, ha tre fili, e si attacca direttamente alla scheda madre.
In questo modo la velocità della ventola sarà controllabile con appositi programmi (ad esempio speedfan) che possono anche variare la velocità automaticamente a seconda della temperatura dei vari componenti e delle tue esigenze.
Per le ventole silenziose, in generale più sono grosse più sono silenziose.
Le più silenziose infatti sono quelle da 12 cm di diametro, perchè a parità di aria spostata rispetto a quelle piccole, girano MOLTO più lentamente, producendo meno rumore.
esistono poi ventole più silenziose di altre a parità di dimensioni: sono quelle che usano i doppi cuscinetti a sfera (double ball bearing), e alcune (tipo le vantec stealth) hanno anche le pale di una forma particolare che le rende ancora più silenziose..
Io ne metterei in ogni caso uno verticale, e l'atro orizzontale o sopra, o sotto: (dove ti è più comodo, e dobe c'è la maggior parte degli elementi uv reactive che vuoi illuminare)
http://img378.imageshack.us/img378/1222/case10ud.jpg (http://imageshack.us)
23-08-2005, 10:44
ma l'attacco va fatto direttamente dentro l'alimentatore o dove? me lo indichi nell'immagine
ma l'attacco va fatto direttamente dentro l'alimentatore o dove? me lo indichi nell'immagine
lo devi attaccare a un molex (quel pezzo di plastica che da la corrente e che arriva dall'alimentatore... lo attacchi direttamente al lettore cd o al disco fisso!
23-08-2005, 10:53
qui ci sono 2 molex
il primo viene dal floppy e c'è attaccata la ventola
il secondo deriva dall'attacco tra floppy e ventola
giusto?
lo posso attaccare dove?
http://digilander.libero.it/stefano89rm/case2.JPG
con il pacchetto dei neon avrai un connettore molex maschi/femmina (guarda la foto di lonherz, dietro al maschio si vede la femmina)... lo dovrai attaccare al punto 1 che hai messo nell'immagine e "prolungherai" il cavo del molex (è come se fosse una prolunga per molex l'attacco che c'è coi neon) e al maschio che avrai attacchi poi la femmina della ventola!
(è più facile a farsi che a dirsi, credimi!)
con il pacchetto dei neon avrai un connettore molex maschi/femmina (guarda la foto di lonherz, dietro al maschio si vede la femmina)... lo dovrai attaccare al punto 1 che hai messo nell'immagine e "prolungherai" il cavo del molex (è come se fosse una prolunga per molex l'attacco che c'è coi neon) e al maschio che avrai attacchi poi la femmina della ventola!
(è più facile a farsi che a dirsi, credimi!)
Si, quoto il molex 1
(tranne i floppy tutti i dispositivi che si attaccano ai molex hanno l'attacco "grosso" del punto 1)
23-08-2005, 14:54
ma tutti i case si aprono dal lato sinistro?? (guardandoli frontalmente)
se si, è un problemino xchè io vorrei modificare la fiancata destra (per come è messo il pc nella mia camera)
ma tutti i case si aprono dal lato sinistro?? (guardandoli frontalmente)
se si, è un problemino xchè io vorrei modificare la fiancata destra (per come è messo il pc nella mia camera)
no. i desktop sono quelli orizzontali e si aprono da sopra.
se no si, si aprono tutti a sinistra! a meno che con un modding esasperato lo rigiri sottosopra!
Stefano....io credo tu abbia le idee MOLTO....confuse.
L' ATX è uno standard dei case e soprattutto delle schede madri.
Le schede madri sono fatte in un determinato modo e possono essere montate solo in un verso. Lo spazio occupato all'interno del case è accessibile SOLO dalla parte sinistra (guardandolo frontalmente). Qualsiasi cosa tu voglia fare nella parte destra la puoi fare, solo che si limita a semplici disegni sulla fiancata e ad illuminarli (se c'è spazio tra la base dove è fissata la MB e la fiancata vera e propria del case). Se vuoi avere anche i cavi "illuminati" e via dicendo lo puoi fare solo a sinistra a meno che.......tu non metta a testa sotto il tuo case....
In quel caso devi girare tutti i lettori DVD e HD , devi sistemare i piedini devi verificare che il tutto vada bene ma...sei fuori norma.
Lo standard ATX prevede quella configurazione anche a causa dello studio sui flussi di aria. Normalmente l'alimentatore è messo in alto, perchè il caldo tende a salire. Se tu capovolgi il case ti ritrovi con la "parte calda" (alimentatore e processore) messi in basso e , dato che l'aria calda tende a salire, questi ti scalderanno tutto il case e quello che c'è dentro. Anche i flussi trasversali, da davanti a dietro, seguono lo stesso principio, aria fresca immessa dal davanti, basso, aria calda buttata fuori dal di dietro più in alto.
Valuta tu...
23-08-2005, 15:59
Stefano....io credo tu abbia le idee MOLTO....confuse.
L' ATX è uno standard dei case e soprattutto delle schede madri.
Le schede madri sono fatte in un determinato modo e possono essere montate solo in un verso. Lo spazio occupato all'interno del case è accessibile SOLO dalla parte sinistra (guardandolo frontalmente). Qualsiasi cosa tu voglia fare nella parte destra la puoi fare, solo che si limita a semplici disegni sulla fiancata e ad illuminarli (se c'è spazio tra la base dove è fissata la MB e la fiancata vera e propria del case). Se vuoi avere anche i cavi "illuminati" e via dicendo lo puoi fare solo a sinistra a meno che.......tu non metta a testa sotto il tuo case....
In quel caso devi girare tutti i lettori DVD e HD , devi sistemare i piedini devi verificare che il tutto vada bene ma...sei fuori norma.
Lo standard ATX prevede quella configurazione anche a causa dello studio sui flussi di aria. Normalmente l'alimentatore è messo in alto, perchè il caldo tende a salire. Se tu capovolgi il case ti ritrovi con la "parte calda" (alimentatore e processore) messi in basso e , dato che l'aria calda tende a salire, questi ti scalderanno tutto il case e quello che c'è dentro. Anche i flussi trasversali, da davanti a dietro, seguono lo stesso principio, aria fresca immessa dal davanti, basso, aria calda buttata fuori dal di dietro più in alto.
Valuta tu...
non ho intenzione di capovolgere tutto, cmq ho fatto una domanda affrettata xchè per quanto poco posso sapere su queste cose quello che mi hai spiegato in parte lo sapevo....perciò ora devo decidere se e come moddare il mio case visto che per come è installato il pc nella mia camera gli unici lati visibili sono il sinistro e il sopra. Stavo pensando di aprire una finestra sopra e di dipingere qualcosa sul lato sinistro...
qualche consiglio...vista la situazione nn posso fare altro giusto?
non ho intenzione di capovolgere tutto, cmq ho fatto una domanda affrettata xchè per quanto poco posso sapere su queste cose quello che mi hai spiegato in parte lo sapevo....perciò ora devo decidere se e come moddare il mio case visto che per come è installato il pc nella mia camera gli unici lati visibili sono il sinistro e il sopra. Stavo pensando di aprire una finestra sopra e di dipingere qualcosa sul lato sinistro...
qualche consiglio...vista la situazione nn posso fare altro giusto?
se vedi il sopra e il sinistro se a posto no??!?!?!?
o hai fatto confusione tra destra e sinistra??? ;) ;)
Dai non sottilizzare....cmq, ti direi di dare un'occhiata al dragon mod....li' c'è un esempio di cosa si possa fare sia sopra che a "destra" (del case guardandolo da davanti :D ).
Non porre limiti alle tue capacità e fantasia.
23-08-2005, 17:17
se vedi il sopra e il sinistro se a posto no??!?!?!?
o hai fatto confusione tra destra e sinistra??? ;) ;)
oops :p si, mi sono confuso, vedo il sopra e il lato destro perciò devo pensare a qualcosa.....accetto consigli :D
oops :p si, mi sono confuso, vedo il sopra e il lato destro perciò devo pensare a qualcosa.....accetto consigli :D
Penso che il tuo avatar sia più che azzeccato!!!! :D
se cambiassi idea riguardo il capovolgere i componenti, per il mio mulo sto facendo proprio una cosa del genere :) cosi vedro il lato destro (mettendo il pc a sinistra sulla scrivania) cmq trovi tutto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=989401)
p.s. fantastica la sign :cool:
23-08-2005, 17:55
p.s. fantastica la sign :cool:
grazie :cool:
se cambiassi idea riguardo il capovolgere i componenti, per il mio mulo sto facendo proprio una cosa del genere :) cosi vedro il lato destro (mettendo il pc a sinistra sulla scrivania) cmq trovi tutto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=989401)
grazie ma è un po' troppo complicato per me :D
che ne dite se faccio un intaglio sul lato destro e poi (visto che non si può illuminare xke c'è la mb) lo chiudo con un pannello colorato (il case è nero) ci sarebbe un bel contrasto e si vedrebbe l'intaglio...ke ne dite?
poi sopra potrei aprire una finestra illuminata...
grazie :cool:
grazie ma è un po' troppo complicato per me :D
che ne dite se faccio un intaglio sul lato destro e poi (visto che non si può illuminare xke c'è la mb) lo chiudo con un pannello colorato (il case è nero) ci sarebbe un bel contrasto e si vedrebbe l'intaglio...ke ne dite?
poi sopra potrei aprire una finestra illuminata...
Potresti fare così :)...
però non è che magari riesci a cambiare posizione al case per poter vedere il lato sinistro? (magari cambiando la disposizione dei mobili :D)
24-08-2005, 21:02
per dipingere il case c'è qualche vernice particolare ke mi consigliate? per fare un disegno pensavo di fare tipo gli stencil (o come cavolo si chiamano) insomma il foglio con ritagliato il disegno da usare come stampo....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.