PDA

View Full Version : Disco rigido presente ma non caricato..

hedges
22-08-2005, 12:24
Salve a tutti, spiego in breve il mio problema..
un mesetto fa, causa virus, sono stato costretto a formattare tutto e reinstallare xp (professional, attualmente aggiornato a sp2)
sul mio pc sono installati due dischi rigidi, uno il principale, che mi funziona, l' altro, "di archivio" che non viene più letto.
in pratica, se io vado in "pannello di controllo"- "sistema" - "hardware" - "gestione periferiche", alla voce unità disco vengono segnalati entrambe , ma, la seconda rimane assolutamente inacessibile, sia tramite l' installazione dal pannello di controllo, sia direttamente dalle risorse del computer.. dove prima era visibile..

che dite.. devo definitivamente considerarlo perso?
avete un idea di cosa posso fare per riaverlo disponibile?

p.s. non so quanto possa essere utile questa info
ma il primo disco, quello che funziona correttamente è un maxtor 6y040l0
il secondo, quello che non va, un quantum fireball cr6.4a

il cavo dell'hard disk non risulta allentato, se può servire saperlo

p.p.s ah..
un altra cosa..
nel menù gestione disco del pannello della gestione computer, mi da il disco 0 (c: [e fin qui ci siamo], e il CD ROM (che ho appena messo su e: per vedere se spostandolo da d: mi appariva magicamente l altro disco).. nella mia grandissima ignoranza sull argomento non mi pare molto normale quest' ultima cosa

qualcuno in grado gentilmente di aiutarmi?
grazie :)

hedges
22-08-2005, 14:51
p.p.p.s [prometto che è l ultima ] nero infotool mi dice che sul primary ide channel in master ho l hd che funziona , in slave ho il cd rom
mentre sul secondary ide channel in master dice che ho l hd a cui non riesco ad accedere

magari serve saperlo..

[help, li su ho 5 anni di foto..:( :( :( ]

littlemau
22-08-2005, 15:37
[QUOTE=hedges]
nel menù gestione disco del pannello della gestione computer, mi da il disco 0 (c: [e fin qui ci siamo], e il CD ROM (che ho appena messo su e: per vedere se spostandolo da d: mi appariva magicamente l altro disco).. QUOTE]

Tra parentesi tonde e quadre... non ho ben capito se l'HD si vede o meno su "gestione disco".

In ogni caso prova uno dei vari programmi di recupero dati che trovi nelle faq. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
Nel caso tu abbia solamente perso l'indirizzamento...le foto dovresti riuscire a recuperarle.

hedges
22-08-2005, 15:40
nella gestione disco si vede c:/ ,che è il disco funzionante e e:/ ,che è il cd rom.. ma nessuna traccia del disco "fantasma"

ora provo in programmi che mi hai linkato..
grazie :)

hedges
22-08-2005, 16:12
Allora..
ho provato ad utilizzare testdisk..
più precisamente il programmino photorec..
e mi segnala la presenza di entrambi i dischi rigidi
se selezioni quello funzionante mi da una schermata in cui posso scegliere fra due partizioni, una empty e l altra HPFS-NTFS

mentre se seleziono il secondo disco rigido, mi da solo la partizione empty..
vuol dire che su quel disco non c' è più proprio nulla di salvabile?

littlemau
22-08-2005, 17:04
Prova direttamente con un programma di file recovery per provare a recuperare i file più che a tentare di recuperare la partizione.
Mi sono sempre trovato bene con PC inspector file recovery.

Ma poi provali un po' tutti. Se non ce la fanno nemmeno loro... ho idea che il disco sia difficilmente recuperabile. Essendo un vecchio "quantum" non so nemmeno se circolino ancora programmi specifici dell'ex produttore che possano valutarne le condizioni. Prova comunque col link postato sempre nelle Faq http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

hedges
22-08-2005, 17:27
con PC inspector file decovery, trova il drive fisico da 4,04 gb (quello a cui non riesco ad accedere..)
se clicco su riesame dei drivers arrivo fino ad un punto in cui mi dice
error n° 1117 drv: 129 lba: 0 blocks:2
se riprovo, mi si blocca sempre li, ignorando, si blocca cmq..

nei drive logici mi segnala il drive di disco fisso 1 (che poi è quello che funziona) e il drive di windows, ma non da segnale del drive logico corrispondente all hd fantasma..

posso fare qualcos' altro o qui perdo ogni speranza residua?

littlemau
22-08-2005, 17:49
posso fare qualcos' altro o qui perdo ogni speranza residua?

Per i dati purtroppo non ti do molte speranze. Prova comunque ad utilizzarli un po' tutti i programmi di recupero dati (non si sa mai).

Se non funzionano...amen. Puoi dire addio veramente alle foto.

Solo dopo aver tentato di salvare i dati puoi provare a vedere di ripristinare il disco fisso (sempre che tu ne abbia ancora voglia...e la fiducia).

hedges
22-08-2005, 19:22
non demordo...
la speranza c' è ancora...se li recupero bene, altrimenti...amen..

cmq ti ringrazio per la pazienza che hai avuto nel consigliarmi :)

littlemau
26-08-2005, 20:25
non demordo...
la speranza c' è ancora...se li recupero bene, altrimenti...amen..

cmq ti ringrazio per la pazienza che hai avuto nel consigliarmi :)

Figurati. Spero che la tua speranza sia andata a buon fine. :)

MM
26-08-2005, 20:59
Mi pare che si sia presa la strada sbagliata....
Se il disco non viene visto per niente (nemmeno da bios presumo), inutile tentare il recupero dei dati
Probabilmente la scheda elettronica è fusa per cui il disco non viene rilevato....

littlemau
26-08-2005, 22:24
Se il disco non viene visto per niente (nemmeno da bios presumo)

Se testdisk e pcinspector quantomeno lo rilevano (segnalando poi errori) penso sia visibile anche da bios. Un tentativo, per quanto con scarse probabilità, a mio avviso non costa nulla.