PDA

View Full Version : Gigabyte K8NS è fritta?

MazingaXYZ
22-08-2005, 10:15
Anzitutto salve! :D è il primo 3d che apro in questo forum... spero che qualcuno riesca ad aiutarmi, non so davvero dove sbattere la testa. Ho già inutilmente contattato molti amici fanatici di computer ( O.o anche io dovrei esserlo ) senza alcun risultato.

Il mio pc è così configurato:

mobo: Gigabyte K8NS-939

cpu: AMD Athlon64 3000 Whinchester 939

Ram: 1x512 MB PC3200 V-Data

Hdd1: Maxtor 80GB ATA133 2Mb cache dove sta Windows XP

Hdd2: Western Digital 250 GB ATA100 che uso per contenere dati

audio: Sound Blaster AUDIGY 2 ZS

video: Sparkle GeforceFX 5600 256mb AGP 8X

acquisizione: Pinnacle PCTV Stereo

DVD-RW: Lite-On 4x2x1

DVD-ROM: un vecchio modello Nec di cui non so il nome esatto

Da circa una settimana o poco più riscontro questo fastidiosissimo problema, che mi preclude praticamente l'utilizzo del pc a tempo indeterminato:
quando il pc è acceso, dopo un tempo non sempre fisso ( può essere 10 minuti, può essere 1 ora o 10 ore ) il sistema si congela del tutto: mouse completamente bloccato e nessun effetto alla pressione di qualsiasi tasto della tastiera ( compre CTRL ALT CANC ). L'unico modo per far ripartire il pc è usare il tastino di reset del case.

Le uniche due cose che mi so venute in mente come possibile causa software del guasto sono state: l'aggiornamento dei driver video e l'aggiornamento del bios all'ultima versione stabile. Ma ho subito scartato queste due ipotesi.

Nell'ordine ho tentato a risolvere il problema, o quantomeno a capirne la causa, in questo modo:

Prima di formattare

1 - ho testato per quasi 9 ore la ram con Memtest, e non è venuto fuori nessun errore. Le memorie sono perfette.

2 - ho testato la CPU con 1 benchmark intensivo per overclock per diverse ore e non ha dato alcun problema

3- ho testato gli hdd verificando con l'opzione smart la loro condizione fisica, e mi risultano tutti e due in ottimo stato di salute

A questo punto, pensando a un possible guasto software ho formattato il pc

1 - ho rimesso una versione precedente del BIOS della mobo ( versione che usavo prima di fare l'aggiornamento, e che non mi ha dato mai problemi ); quindi ho formattato il pc reistallando WindowsXP ex novo lasciando su la scheda video e rimettendo gli ultimi driver.

il pc continuava a crashare

2 - ho tolto la scheda video e me ne sono fatta prestare un'altra da un mio amico ( che ipotizzava che la causa dei continui blocchi fosse proprio colpa della scheda video andata a farsi friggere ), una ATI RADEON 7000

Quest'ultima operazione l'ho fatta ieri notte, e ho lasciato apposta il pc acceso per verificare se stamattina fosse bloccato... e infatti niente da fare il pc si è congelato di nuovo, quindi credo di poter dire che non è colpa della scheda video Geforce, dato che anche con la Ati da lo stesso problema.

Al momento ho scollegato tutte le cose superflue, ho tolto la scheda audio, la scheda tv pinnacle, il secondo hdd, e il DVD Rom. ( ho lasciato il masterizzatore, perkè.. se ho fortuna che il pc non si bloccanel mentre, cerco di fare backup di tutti i dati importanti che ho ). Per il momento è circa un ora e mezza che il pc sembra funzionare senza blocchi, ma .. come ripeto, non c'è un intervallo di tempo standard entro cui questi blocchi sembrano verificarsi.

Qualcuno può aiutarmi a capire che diamine è preso al pc?

amm un'ultima cosa ... la Mobo, e la CPU sono nuovi d'acquisto, hanno meno di 6 mesi di vita.

as10640
22-08-2005, 11:01
Innanzitutto benvenuto nel forum :D ! Dalle prove che hai fatto direi che sei abbastanza esperto di PC, sono esattamente le prove che vanno fatte. Dall'età della mobo escluderei sen'zaltro degli ossidi sui contatti delle RAM. Escluderei anche una cattiva dissipazione della temperatura del processore, visto che riesci a portare a termine l'installazione del sistema operativo... Credo che ulteriori prove non ce ne siano.... io riporterei la mobo al negozio spiegando il problema e le prove che hai fatto... dopo che il tecnico è diventato scemo, vedrai che te la cambiano...

fan100
22-08-2005, 11:24
Ti manca l'ultima prova.
Provare con un'altro alimentatore.Altrimenti la mobo è difettosa.

MazingaXYZ
22-08-2005, 11:25
Grazie per il benvenuto! :( temevo che qualcuno l'avrebbre detto... :p anche io hopensato alla mobo.. cmq x le temperature bhe.. il Case è uno Xaser3 con 7 ventole.. e non sale mai oltre i 27 gradi la temperatura interna del case.

Ora il pc è acceso da almeno 3 ore.. e non s'è ma inchiodato.. sparo 1 cavolata forse... è possibile che scollegando il vecchio lettore DVD tutto sia tornato a posto? ... ora, visto che cmq il negozio non è aperto fino a domani.. provo a rimontare tutti i pezzi, escluso il lettore DVD.. mah alla fine se qualcosa dev'essere rotto spero che sia lui, così co 30 euro me la cavo.

La mobo l'ho comprata alla Computer Discount .. :muro: ergo almeno mi fanno aspettare 1 mese prima di ridarmi il pc

Ti manca l'ultima prova.
Provare con un'altro alimentatore.Altrimenti la mobo è difettosa

prima non l'avevo detto: l'ali è uno oem 350W .. ce l'ho da almeno 3 anni, mai dato 1 problema.
NOn ho un ali da testare purtroppo.. intanto faccio così... lascio il pc acceso per tutto il giorno, e vedo.. se resiste senza crashare posso ragionevolmente escludere il problema mobo?

Capellone
22-08-2005, 11:34
Qelle volte che mi sono successi dei blocchi con Win Xp le cause erano:
- driver difettoso del modem 56k;
- tentativo di utilizzare Cpucool con cpu notoriamente incompatibile (all'epoca Athlon XP 1600);
- piccolo bug in Clockgen per nForce 3 (provoca anche il riavvio spontaneo).

secondo me non hai ancora identificato un driver probabilmente difettoso.
ciao

as10640
22-08-2005, 11:50
Diciamo così: io mi sentirei di escludere la mobo dopo una settimana di varie prove (ovviamente non 24/24 ma varie accensioni e spegnimenti...) comunque potrebbe essere il DVD... Cmq io ti posso dire che con una Sound blaster Audigy LS mi mandava in crash il PC... cioè si riavviava proprio.... ho risolto con i driver in lingua inglese....

as10640
22-08-2005, 11:55
Più in generale io farei così (se hai pazienza): togli tutto (anche il masterizzatore) e provalo così, se funziona inizia a rimontare un pezzo alla volta.... insomma devi avere: mobo, procio (ovvio :D ), RAM, skeda video e HD

MazingaXYZ
22-08-2005, 12:02
Più in generale io farei così (se hai pazienza): togli tutto (anche il masterizzatore) e provalo così, se funziona inizia a rimontare un pezzo alla volta.... insomma devi avere: mobo, procio (ovvio :D ), RAM, skeda video e HD

è esattamente ciò che intendo fare.

mmm per quanto riguarda la Audigy2 non ho mai avuto problemi fino ad oggi , e il software di diagnostica creative non mi segnala alcun problema. Al momento il pc è acceso da diverse ore, con Mobo CPU Ram Sc Video e Masterizzatore attaccati...aspetto ancora 1 paio d'ore e poi provo a riattaccare l'altor hdd.. e così via..

Ma se il problema fosse il DVD ... cioè .. che razza di guasto a 1 lettore DVD potrebbe causare il blocco del sistema?

fan100
22-08-2005, 12:03

Quoto poterbbe essere.
Non ci avevo pensato subito ma mi successe tempo fa una cosa simile.
Avevo un CD RW perfettamente funzionante su una NF7.
A volte la mobo partiva ma non riusciva a caricare XP.Si fermava con schermo nero e "linietta lampeggiante".
Prove su prove e scoprii che dipendeva propio dal CR RW che per altro su un altra mobo è pienamente funzionante.
Non ho idea come il CD RW interagisse fino a portare il blocco della mobo ma era propio lui.

MazingaXYZ
22-08-2005, 12:06
Quoto poterbbe essere.
Non ci avevo pensato subito ma mi successe tempo fa una cosa simile.
Avevo un CD RW perfettamente funzionante su una NF7.
A volte la mobo partiva ma non riusciva a caricare XP.Si fermava con schermo nero e "linietta lampeggiante".
Prove su prove e scoprii che dipendeva propio dal CR RW che per altro su un altra mobo è pienamente funzionante.
Non ho idea come il CD RW interagisse fino a portare il blocco della mobo ma era propio lui.

Capisco, quindi ho concrete speranze che il difetto sia di quel vecchio lettore DVD.. speriamo bene! cmq ho intenzione di lasciarlo acceso per almeno 1 altro paio d'ore

fan100
22-08-2005, 12:22
Capisco, quindi ho concrete speranze che il difetto sia di quel vecchio lettore DVD.. speriamo bene! cmq ho intenzione di lasciarlo acceso per almeno 1 altro paio d'ore

Provare non ti costa nulla.
Tienilo accesso il piu possibile.

MazingaXYZ
22-08-2005, 13:07
beh sono le 14.06 e per ora sembra filare tutto liscio... penso che lo lascerò sotto sforzo fino alle 16.00.. ora metto su Sims2 o Doom3 .. così lo spremo x bene.

Filippo-B
22-08-2005, 13:24
In effetti è difficile capire a cosa sia dovuto il "congelamento" .
E' uno dei guai più fastidiosi.
A me è successo due volte: su un PC era il masterizzatore DVD (non ho idea del perché), su un altro era la MOBO (una Gigabyte per Athlon XP).
Anche nel tuo caso penso siano i due indiziati numero uno.

MazingaXYZ
22-08-2005, 15:08
già.. io anni fa avevo 1 P2 ed avevo 1 problema simile a quello che ho ora.. ed era la mobo difettosa. In questo caso non saprei ... perkè sia il dvdrom sia la mobo funzionavan bene fino a una settimana fa. Cmq .. :Prrr: sono le 16.07 e il pc x ora non si inchioda

MazingaXYZ
22-08-2005, 18:22
Ho formattato, rimesso la Geforce e istallato Driver della Scheda Madre, e della scheda video. Ho anche riattaccato il secondo HDD.. mi rimangono fuori gioco la scheda TV, la scheda audio e il fantomatico lettore DVD. Per ora sembra che tutto vada bene.

MazingaXYZ
23-08-2005, 21:23
Ragazzi O.o incredibile ma vero, tolto quello stramaledetto lettore dvd il sistema è tornato stabile!! :D !!!!!!!!!!!!

fan100
23-08-2005, 21:26
Bene molto bene.C'è voluta molta pazienza credo ma alla fine un buon risultato.
Immagina la tua "depressione" se portavi la scheda al negozio e te la ridavano dicendo che per loro era perfetta.Giustamente direi.

MazingaXYZ
24-08-2005, 08:43
:rolleyes: eh già, hai proprio ragione. Certo però che è strano .. sarei proproi curioso di capire il perchè, di punto in bianco, una unità DVD-Rom manda in crash il pc.

nomadi86xp
24-08-2005, 09:38
Secondo me e xkè l'alimentatore e piccolo e non c'è lafa areggere io ho un 550 W con le tue stesse periferiche :D solo ke ho un prescoot

MazingaXYZ
24-08-2005, 12:08
Secondo me e xkè l'alimentatore e piccolo e non c'è lafa areggere io ho un 550 W con le tue stesse periferiche :D solo ke ho un prescoot

ma per 6 mesi non ha mai fatto una piega :p ... e poi scusa.. se l'ali non regge al massimo il pc si riavvia no? dato che manca la potenza necessaria.. non vedo perkè dovrebbe congelarsi del tutto.. rimandendo acceso :P

Cobain
24-08-2005, 15:25
Anzitutto salve! :D è il primo 3d che apro in questo forum... spero che qualcuno riesca ad aiutarmi, non so davvero dove sbattere la testa. Ho già inutilmente contattato molti amici fanatici di computer ( O.o anche io dovrei esserlo ) senza alcun risultato.

Il mio pc è così configurato:

mobo: Gigabyte K8NS-939

cpu: AMD Athlon64 3000 Whinchester 939

Ram: 1x512 MB PC3200 V-Data

Hdd1: Maxtor 80GB ATA133 2Mb cache dove sta Windows XP

Hdd2: Western Digital 250 GB ATA100 che uso per contenere dati

audio: Sound Blaster AUDIGY 2 ZS

video: Sparkle GeforceFX 5600 256mb AGP 8X

acquisizione: Pinnacle PCTV Stereo

DVD-RW: Lite-On 4x2x1

DVD-ROM: un vecchio modello Nec di cui non so il nome esatto

Da circa una settimana o poco più riscontro questo fastidiosissimo problema, che mi preclude praticamente l'utilizzo del pc a tempo indeterminato:
quando il pc è acceso, dopo un tempo non sempre fisso ( può essere 10 minuti, può essere 1 ora o 10 ore ) il sistema si congela del tutto: mouse completamente bloccato e nessun effetto alla pressione di qualsiasi tasto della tastiera ( compre CTRL ALT CANC ). L'unico modo per far ripartire il pc è usare il tastino di reset del case.

Le uniche due cose che mi so venute in mente come possibile causa software del guasto sono state: l'aggiornamento dei driver video e l'aggiornamento del bios all'ultima versione stabile. Ma ho subito scartato queste due ipotesi.

Nell'ordine ho tentato a risolvere il problema, o quantomeno a capirne la causa, in questo modo:

Prima di formattare

1 - ho testato per quasi 9 ore la ram con Memtest, e non è venuto fuori nessun errore. Le memorie sono perfette.

2 - ho testato la CPU con 1 benchmark intensivo per overclock per diverse ore e non ha dato alcun problema

3- ho testato gli hdd verificando con l'opzione smart la loro condizione fisica, e mi risultano tutti e due in ottimo stato di salute

A questo punto, pensando a un possible guasto software ho formattato il pc

1 - ho rimesso una versione precedente del BIOS della mobo ( versione che usavo prima di fare l'aggiornamento, e che non mi ha dato mai problemi ); quindi ho formattato il pc reistallando WindowsXP ex novo lasciando su la scheda video e rimettendo gli ultimi driver.

il pc continuava a crashare

2 - ho tolto la scheda video e me ne sono fatta prestare un'altra da un mio amico ( che ipotizzava che la causa dei continui blocchi fosse proprio colpa della scheda video andata a farsi friggere ), una ATI RADEON 7000

Quest'ultima operazione l'ho fatta ieri notte, e ho lasciato apposta il pc acceso per verificare se stamattina fosse bloccato... e infatti niente da fare il pc si è congelato di nuovo, quindi credo di poter dire che non è colpa della scheda video Geforce, dato che anche con la Ati da lo stesso problema.

Al momento ho scollegato tutte le cose superflue, ho tolto la scheda audio, la scheda tv pinnacle, il secondo hdd, e il DVD Rom. ( ho lasciato il masterizzatore, perkè.. se ho fortuna che il pc non si bloccanel mentre, cerco di fare backup di tutti i dati importanti che ho ). Per il momento è circa un ora e mezza che il pc sembra funzionare senza blocchi, ma .. come ripeto, non c'è un intervallo di tempo standard entro cui questi blocchi sembrano verificarsi.

Qualcuno può aiutarmi a capire che diamine è preso al pc?

amm un'ultima cosa ... la Mobo, e la CPU sono nuovi d'acquisto, hanno meno di 6 mesi di vita.
sembrano i tipici sintomi di cpu hot di primo acchitto direi per me è la temperatura della cpu dovresti controllarla...non ho letto tutto è una dissipatore boxato? i sintomi cmq sono quelli...propblemi di raffreddamento...anzi a lungo a dare potresti bruciare la mb!che la mobo sia fritta è da escluderlo categoricamente

MazingaXYZ
07-09-2005, 23:11
Eh.. dopo non so quanti giorni in cui pensavo che fosse tutto a posto.. tadààà altro blocco. Non so se dipenda dal fatto che oggi ho riaggiornato il bios.. ( e poi rimesso quello vecchio ovviamente ).

Tem cpu? in effetti il mio Xaser, quando 3 minuti fa il pc s'è bloccato, è schizzato in su con le temperature. Il fatto strano è .. che il procio si surriscalda e il sistema si blocca... quando il pc praticamente è a "riposo" oggi l'ho forzato col video editing e non ha fatto una piega!!! ma se apro msn si blocca -_-

cmq si il dissi è boxato.. lo cambio?

MazingaXYZ
08-09-2005, 08:40
Uno le prova tutte.. ho deciso di cambiare il dissi della mia CPU .. quello che uso adesso è quello di serie AMD, x 8 mesi no m'ha mai dato problemi.

Qualcuno sa consigliarmi quale prendere ( il mio budget arriva fino a 40 euro )?

Se servisse conoscere i dettagli ( x le dimensioni massime del dissi ), il case è uno XASER3 della Thermaltake, e la mobo è una Gigabytr K8NS-939

grazie a tutti d nuovo!

fan100
08-09-2005, 09:22
Uno le prova tutte.. ho deciso di cambiare il dissi della mia CPU .. quello che uso adesso è quello di serie AMD, x 8 mesi no m'ha mai dato problemi.

Qualcuno sa consigliarmi quale prendere ( il mio budget arriva fino a 40 euro )?

Se servisse conoscere i dettagli ( x le dimensioni massime del dissi ), il case è uno XASER3 della Thermaltake, e la mobo è una Gigabytr K8NS-939

grazie a tutti d nuovo!

Ciao.
Non si finisce mai di avere problemi.
La prima cosa da fare secondo me è cercare di capire dove nasce il problema.
Allora che siano riiniziati i problemi con il nuovo bios non penso sia una coincidenza.O cerchi di smatettare sul nuovo bios cercando di risolvere o torni al vecchio.Che so magari il nuovo bios imposta qualche timing per le ram piu spinte.O gestisce peggio il C&Q causando il blocco.Sto solo ipotizzando.
Se non fai overclock spinti il dissi box va piu che bene.
Controlla cmq le temp.Inutile secondo me spendere 40E di dissi e poi accorgersi che il problema sta da un'altra parte.

MazingaXYZ
08-09-2005, 09:42
Allora se non erro il pc s'è ribloccato 3 volte da ieri mattina..

Io avevo il bios versione F4, poi ho messo su F5 e visto che c'era 1 altro aggiornamento ho provato anche F7 ( :P lo so io i guai me li cerco a volte! ).

Dopo il "blocco", ho rimesso la versione F4. Ho impostato tutti i parametri di Default, e riavviato il sistema. Tutto regolare, poi visto che io non uso nè hdd serial ata, nè la scheda audio integrata, nè ho hdd in modalità raid, ho disabilitato da bios queste tre cose, e riavviato il pc.

Per ora non s'è mai bloccato... e domani devo pure partire, e x 3 giorni non potrò testarlo. Ora vorrei tenerlo acceso, tutto oggi, stanotte fino a domani, per vedere se si blocca.

Cmq come ho detto prima, quando ieri sera s'è bloccato, il sensore di temperatura del mio Xaser è schizzato su di qualche grado. Ora è stabile a 24.5° ( ma so per certo che sfalza la temperatura di almeno 6 gradi.. quindi credo che la reale temp sia di circa 30 gradi attualmente.)

Per verificare se il problema è la teperatura ho spinto tutte e 7 le ventole del case alla massima velocità. Stiamo a vedere...

ah cmq nel caso in cui ci sia da cambiare il dissi, quale posso prendere con questa mobo e questo case?

MazingaXYZ
08-09-2005, 18:55
19.48 - il pc è bloccato da 10 minuti. La temperatura sono schizzate a 28 gradi

20.10 - altro blocco -_-

La cosa strana è che si blocca nel bel mezzo del niente. E magari invece posso giocare a SIMS 2 per 3 ore di fila senza il minimo sentore di rallentamento o blocco. :muro: Ieri ho compresso almeno 10 gb di video con Virtualdub e non ha fatto una piega. Ma che gli pija a sto pc?!?! quasi quasi lo butto dalla finestra :mbe:

Ho provato anche da bios a guardare i settaggi del clock della ram e della cpu.. sono tutti "Normal" .

MazingaXYZ
09-09-2005, 07:54
Pensavo... ( dopo una notte insonne ) potrebbe essere chel'alimentatore stia partendo dopo + di 4 anni di onorato servizio?

I guasti dell'alimentatore possono provocare il congelamento totale del sistema? con mouse bloccato ecc ecc... o è più plausibile che provochino semplicemente il riavvio del sistema?

MazingaXYZ
19-09-2005, 17:53
:muro: niente da fare.. dopo prove e prove m'ero convinto che i problemi l'avesse l'alimentatore, così l'ho sostituito con uno senz'altro+ performante ( cosa che di per se al pc fa bene cmq sia ) un Thermaltake Purepower da 420W.

Ho lasciato il pc acceso e qndo torno a verificare era inchiodato da quasi 2 ore. Il perkè? non ne ho ide.. so solo che al solito la temp della cpu era skizzata a 27 gradi ( ora è a 22 ). NOn so davvero cosa fare. E' la scheda madre difettosa? ... o il dissipatore? la ventola della cpu m sembra che giri regolarmente..