View Full Version : Nuova Scheda AGP
Ciao a tutti, mi sono appena registrato :D
E' un bel po' che non mi aggiorno con le novità del mercato ^^, allora ho deciso di chiedere aiuto ai NERD del momento.
Vorrei cambiare la mia Storica GeForce2 GTS 32Mb AGP, con una scheda nuova, capace di far girare giochi + recenti in modo discreto.
Il mio budget è sui 100-200 Euro, e vorrei una scheda buona, considerata la mia configurazione, per carità. Ho un Athlon 1400Mhz 512Mb di Ram (266), AGP4x.
Guardando un po' in giro ho visto che per quella cifra ci sono schede come l'Nvidia 6600, il Radeon x700, e la leggendaria 9800pro che però costicchia..
La domanda per voi è: considerata la mia configurazione mi dovrei rivolgere su schede anche + modeste? Sennò fra queste quale mi converrebbe prendere?
Grazie anticipatamente a tutti, ciao
io con un pc come il tuo non andrei oltre una 9550 128bit (65€) oppure cercati una ti4200 usata
Io ti consiglio una 6600gt in grado in grado di far funzionare bene a risoluzioni medie i giochi che trovi ora in commercio. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 €. Il problema che si pone al massimo è trovare quella con lo slot agp, visto che tale scheda nasce per quello pci-x, ma sono sicuro che cercando riuscirai a trovarla. La mitica 9800pro la trovi anche a meno di 200 €, ma offre prestazioni inferiori alla 6600, quindi non la prenderei in considerazione, a meno che le esigenze di budget non ti costringono a prenderla in considerazione. La x700 resta una buona scheda, in grado di rivaleggiare ad armi pari con la 6600 prediligendo ognuna un certo tipo di motore grafico piuttosto che un altro ( es. nvidia - doom3 ; ati - hl2 ). Io personalmente prenderei la 6600.
( Ah grazie per il complimento nerd :D )
io con un pc come il tuo non andrei oltre una 9550 128bit (65€) oppure cercati una ti4200 usata
Non sono d'accordo. Ricordo la sostituzione della mia vetusta sv, la stessa del nostro amico con una radeon 9800 effettuato un paio d'anni fa sul mio precedente pc. La configurazione era Athlon 850, 512 mb ram, mb con chipset via kt 133 e agp 4x : il guadagno c'è stato eccome, e mi ha consentito di andare avanti per un bel pò (fino a quando è arrivato doom3 e hl2 ) anche con un hardware datato 2000. Quindi consiglio comunque, se possibile, e sempre che non abbia in mente di cambiare tutto il pc tra un paio di mesi, di procedere all'upgrade.
Dr House
22-08-2005, 10:23
Io ti consiglio una 6600gt in grado in grado di far funzionare bene a risoluzioni medie i giochi che trovi ora in commercio. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 €. Il problema che si pone al massimo è trovare quella con lo slot agp, visto che tale scheda nasce per quello pci-x, ma sono sicuro che cercando riuscirai a trovarla. La mitica 9800pro la trovi anche a meno di 200 €, ma offre prestazioni inferiori alla 6600, quindi non la prenderei in considerazione, a meno che le esigenze di budget non ti costringono a prenderla in considerazione. La x700 resta una buona scheda, in grado di rivaleggiare ad armi pari con la 6600 prediligendo ognuna un certo tipo di motore grafico piuttosto che un altro ( es. nvidia - doom3 ; ati - hl2 ). Io personalmente prenderei la 6600.
( Ah grazie per il complimento nerd :D )
dunque ricapitoliamo, consigli una 6600gt agp 200€ ma dici che è difficile da trovare, non è assolutamente vero e stanno pure sui 175€
poi passi alla 9800pro (non specificando se 256bit o 128bit) a meno di 200€, molto meno visto che si trova a 130€ ma dici che è inferiore ad una 6600 (115€) e non è vero per niente
poi c'è la x700 (130€) che è appena appena migliore della 6600 ma abbastanza inferiore alla 9800pro 256bit e nonostante questo venduta allo stesso prezzo quindi da evitare
non credi che dovresti mettere un pò di ordine nelle tue dichiarazioni?
Non sono d'accordo. Ricordo la sostituzione della mia vetusta sv, la stessa del nostro amico con una radeon 9800 effettuato un paio d'anni fa sul mio precedente pc. La configurazione era Athlon 850, 512 mb ram, mb con chipset via kt 133 e agp 4x : il guadagno c'è stato eccome, e mi ha consentito di andare avanti per un bel pò (fino a quando è arrivato doom3 e hl2 ) anche con un hardware datato 2000. Quindi consiglio comunque, se possibile, e sempre che non abbia in mente di cambiare tutto il pc tra un paio di mesi, di procedere all'upgrade.
ok facciamo così, fagliele comprare entrambe, 9550 e 6600gt, poi facciamo un pò di benchmark e vediamo se la 6600gt che ha pagato il triplo va il triplo dell'altra o se fa solo qualche fps in +
The_Nameless_One
22-08-2005, 11:15
se sei su agp io andrei sul risparmio massimo, 9600Pro perchè prenderne una di buon livello adesso non solo sarebbe un po cpu-limited ma anche una spesa inutile perchè l' agp ormai è obsoleto e ti conviene tirare avanti un po e poi passare al pc>exp ;)
DarKilleR
22-08-2005, 11:39
So che non è sfruttata per niente con il tuo sistema...ma il mio consiglio è una 9800 Pro 256bit....si trovano a 130€ I.I. se poi sei in zona Pisa le trovi ovunque...ce le hanno anche i cinesi in piazza dei miracoli :P
La 6600 liscia è una ciofecia di sk video, la GT è su di un altro pianeta, ma la 6600 GT AGP la troverai difficilmente sotto i 175€ I.I.
Anche la X700 non è malissimo se intendi la versione Pro o XT, in genere sono prestanti come una 9800 Pro, la liscia è da escludere.
P.S. e comunque tutte le 9800 Pro sul mercato sono notevolmente overcloccabili e montano il chip R360 e quindi moddabili a 9800 XT che è una scheda con i contro cojoni.
Ed in futuro puoi vedere anche di montare un Athlon XP 2400+ sul tuo PC (naturalmente da prendere usato sul mercatino)
Ringrazio tutti, siete stati rapidissimi..! :D
La 9800pro, come ho detto all'inizio mi tirava molto, ma in quella gamma di prezzo ero indeciso tra quella e la x700 che con 256MbRam viene lo stesso prezzo della 9800pro..
La 9800pro ha il Chip R350, non R360, almeno quella che hanno al negozio che ho visto.
Veramente la 6600 liscia è una ciofeca? A me sembra che nei test tenga alla pari con l'x700
So che non è sfruttata per niente con il tuo sistema...ma il mio consiglio è una 9800 Pro 256bit....si trovano a 130€ I.I. se poi sei in zona Pisa le trovi ovunque...ce le hanno anche i cinesi in piazza dei miracoli :P
Io in zona di Pisa ci starei anche...dove la trovo a 130? :D
Dr House
22-08-2005, 12:29
Ringrazio tutti, siete stati rapidissimi..! :D
La 9800pro, come ho detto all'inizio mi tirava molto, ma in quella gamma di prezzo ero indeciso tra quella e la x700 che con 256MbRam viene lo stesso prezzo della 9800pro..
La 9800pro ha il Chip R350, non R360, almeno quella che hanno al negozio che ho visto.
Veramente la 6600 liscia è una ciofeca? A me sembra che nei test tenga alla pari con l'x700
la 9800pro 256bit è meglio della x700
la x700 è pochino pochino meglio della 6600 che non è una ciofeca
la 9800pro 256bit è meglio della x700
la x700 è pochino pochino meglio della 6600 che non è una ciofeca
allora, sinceramnete io x700liscie in agp nn ne ho mai viste :mbe: , potro' sbagliarmi ma mi sembra che l' unica x700che esista in agp e' la x700pro che e' migliore sia della 9800pro che della 6600liscia, ed e' inferire nn di molto alla 6600gt :D
The_Nameless_One
22-08-2005, 12:33
non farti ingannare dai 256Mb di memoria e vai sulla 9800 Pro ;)
non farti ingannare dai 256Mb di memoria e vai sulla 9800 Pro ;)
quoto, 256mb di mem su' schede di questa fascia n servono a nulla :D
Dr House
22-08-2005, 12:38
allora, sinceramnete io x700liscie in agp nn ne ho mai viste :mbe: , potro' sbagliarmi ma mi sembra che l' unica x700che esista in agp e' la x700pro che e' migliore sia della 9800pro che della 6600liscia, ed e' inferire nn di molto alla 6600gt :D
eccone quante ne vuoi :D
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=x700+agp&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
p.s. la x700pro è peggio della 9800pro
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=530217
DarKilleR
22-08-2005, 12:39
bhe la 6600 rispetto alla 6600 GT sembra di essere su un'altra fascia di prezzo...la GT è su un altro pianete, va bhe la 6600 non è proprio uno schifo, ma non assolutamente confrontabile con la sorella + grande e le altre fino ad ora menzionate.
eccone quante ne vuoi :D
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=x700+agp&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
ok, ho canato, dato che nn guardo mai le x700 xke' nn mi piacciono nn le seguo molto e credevo proprio che nn ce ne erano oltre alla x700pro in agp.
dai, nn dirmi che la 9800pro e' meglio della x700pro :p ti stai sbagliano dotto'
bhe la 6600 rispetto alla 6600 GT sembra di essere su un'altra fascia di prezzo...la GT è su un altro pianete, va bhe la 6600 non è proprio uno schifo, ma non assolutamente confrontabile con la sorella + grande e le altre fino ad ora menzionate.
ho nominato la 6600gt solo x fare un paragone di prestazioni :)
Dr House
22-08-2005, 12:55
dai, nn dirmi che la 9800pro e' meglio della x700pro :p ti stai sbagliano dotto'
ho riportato il link che me lo fa dedurre, io non mi prendo responsabilità :D
Dr House
22-08-2005, 13:05
visitina oculistica? :p
a me nn risulta proprio che la x700pro e' inferiore alla 9800pro, xo' vabbe, avrai ragine tu'...............
Dr House
22-08-2005, 13:16
a me nn risulta proprio che la x700pro e' inferiore alla 9800pro, xo' vabbe, avrai ragine tu'...............
non me ne frega niente di aver ragione infatti ti ho detto il link declinando ogni responsabilità :D
solo che poi mi hai fatto incuriosire e guardando anche qui http://www.digit-life.com/articles2/digest3d/index.html (ho preso 4 bench a caso mica tutti) risulta essere meglio la 9800pro
sai, questo link l' ho preso da una sotto pagina del link che mi hain detto tu, la migliore tra la 9800pro e la x700pro e' la x700pro, nn c'e' dubbio, nel post di raven nn so' chi l' habbia scritto che la x700pro e' inferiore alla 9800pro in ogni caso era sbagliato, x confrontare 2 skede video, si evitano in bench, la cosa da guardare sono i giochi , con tutto attivo e alla massima risolizione, e' cosi' che vedi quale scheda e' migliore, adesso che lo sai evita di voler aver ragione quando n c'e' l'hai , fai una figura migliore ;)
con questo mex ho chiuso :O
~William~
22-08-2005, 13:25
Ricordiamo che Cmq le Nvidia serie 6xxx montano il pixel e vertex shader 3.0 in hw compatibili con le prossime Directx 10.. Una spesa per il futuro pure a discapito delle ati (preferisco sempre ati cmq) ;)
THE MATRIX M+
22-08-2005, 16:58
Ciao a tutti, mi sono appena registrato :D
E' un bel po' che non mi aggiorno con le novità del mercato ^^, allora ho deciso di chiedere aiuto ai NERD del momento.
Vorrei cambiare la mia Storica GeForce2 GTS 32Mb AGP, con una scheda nuova, capace di far girare giochi + recenti in modo discreto.
Il mio budget è sui 100-200 Euro, e vorrei una scheda buona, considerata la mia configurazione, per carità. Ho un Athlon 1400Mhz 512Mb di Ram (266), AGP4x.
Guardando un po' in giro ho visto che per quella cifra ci sono schede come l'Nvidia 6600, il Radeon x700, e la leggendaria 9800pro che però costicchia..
La domanda per voi è: considerata la mia configurazione mi dovrei rivolgere su schede anche + modeste? Sennò fra queste quale mi converrebbe prendere?
Grazie anticipatamente a tutti, ciao
Ciao, lascia perdere 6600, x700 e compagnia. Le schede che si adattano perfettamente alla tua configurazione hardware sono le seguenti: geforce TI4200-4400, radeon 8500-9500. Ovviamente le puoi trovare solo usate. Ti do questo consiglio perchè è inutile buttare 150€ per una scheda video che sarà cmq limitata dalla tua attuale cpu. Ciao ;)
Dr House
22-08-2005, 19:08
sai, questo link l' ho preso da una sotto pagina del link che mi hain detto tu, la migliore tra la 9800pro e la x700pro e' la x700pro, nn c'e' dubbio,...
dove sarebbe sto link di cui parli? :mbe:
... x confrontare 2 skede video, si evitano in bench,
ah e cosa si guarda quale delle 2 è + grossa? :rolleyes:
...la cosa da guardare sono i giochi , con tutto attivo e alla massima risolizione, e' cosi' che vedi quale scheda e' migliore,...
giochi con tutto attivo e alla massima risoluzione eh? tipo questi?
http://www.digit-life.com/articles2/digest3d/0705/itogi-video-fc1-wxp-aaa-1600-agp.html
http://www.digit-life.com/articles2/digest3d/0705/itogi-video-fc2-wxp-aaa-1600-agp.html
http://www.digit-life.com/articles2/digest3d/0705/itogi-video-fc3-wxp-aaa-1600-agp.html
http://www.digit-life.com/articles2/digest3d/0705/itogi-video-hl1-wxp-aaa-1600-agp.html
http://www.digit-life.com/articles2/digest3d/0705/itogi-video-hl2-wxp-aaa-1600-agp.html
http://www.digit-life.com/articles2/digest3d/0705/itogi-video-hl3-wxp-aaa-1600-agp.html
http://www.digit-life.com/articles2/digest3d/0705/itogi-video-cr1-wxp-aaa-1600-agp.html
http://www.digit-life.com/articles2/digest3d/0705/itogi-video-cr2-wxp-aaa-1600-agp.html
http://www.digit-life.com/articles2/digest3d/0705/itogi-video-f-wxp-aaa-1600-agp.html
http://www.digit-life.com/articles2/digest3d/0705/itogi-video-traod-wxp-aaa-1600-agp.html
http://www.digit-life.com/articles2/digest3d/0705/itogi-video-d3-wxp-aaa-1600-agp.html
9-2 per la 9800pro se non erro :read:
...adesso che lo sai evita di voler aver ragione quando n c'e' l'hai , fai una figura migliore
con questo mex ho chiuso
adesso che lo sai evita di voler aver ragione quando n c'e' l'hai , fai una figura migliore ;)
chiuso? :O
dunque ricapitoliamo, consigli una 6600gt agp 200€ ma dici che è difficile da trovare, non è assolutamente vero e stanno pure sui 175€
poi passi alla 9800pro (non specificando se 256bit o 128bit) a meno di 200€, molto meno visto che si trova a 130€ ma dici che è inferiore ad una 6600 (115€) e non è vero per niente
poi c'è la x700 (130€) che è appena appena migliore della 6600 ma abbastanza inferiore alla 9800pro 256bit e nonostante questo venduta allo stesso prezzo quindi da evitare
non credi che dovresti mettere un pò di ordine nelle tue dichiarazioni?
Noto con dispiacere che non hai forse compreso quale è lo spirito di questo forum, nè tantomeno il tono che dovresti avere nei confronti dei suoi membri, me compreso. Ognuno di noi esprime un parere e chi lo riceve è libero di farsi una idea. Io personalmente non sono in lotta con gli altri per dimostrare di saper dare il consiglio migliore così come mi sembra che faccia tu e se sbaglio lo faccio in assoluta buona fede. Per quanto riguarda i singoli punti :
1) Non viviamo tutti nella stessa regione e non acquistiamo tutti da internet, quindi rassegnati anche all'idea che in alcune zone d'italia le schede 6600 gt su slot agp sono difficili da reperire e lo saranno sempre di più.
2) Per quanto riguarda il secondo punto, faccio ammenda per aver scritto 6600, avevo intenzione di scrivere 6600gt (alla quale avevo poco prima fatto riferimento). Sottolineo poi che a voler essere critici si fa presto : tu scrivi "non specificando se 256bit o 128bit". Forse ti riferivi all'interfaccia tra gpu e memoria, ma non mi risulta ( ma potrei sbagliarmi, non sono superman io ) che le "radeon 9800 pro" abbiano avuto l'interfaccia per la memoria a 128 bit; le 9800 con interfaccia verso la memoria a 128 bit si chiamano Le o Se non pro.
3) Tratto dalla prova della x700 di hwupgrade: "La Sapphire Hybrid Radeon X700 in versione AGP ha dimostrato di possedere prestazioni paragonabili a quelle della corrispondente versione PCI Express il che dimostra la validità del bridge Rialto sviluppato da ATI. Inoltre tale situazione consente alla Sapphire Hybrid Radeon X700 di poter essere direttamente confrontata con la GeForce 6600 di NVIDIA, confronto che non restituisce un chiaro vincitore, ma che vede l’uno o l’altro prodotto essere più veloce a seconda dell’applicazione e del tipo di rendering preso in considerazione". Non mi sembra che le mie affermazioni siano state così sbagliate.
4) Dal momento che per abitudine non impongo le cose ma preferisco dare a chi deve fare una scelta gli strumenti ( fallibili come ogni cosa di questo mondo ) il mio "passare da una scheda all'altra" era sinonimo di commentare ciascuna scheda presa in considerazione dal nostro amico per consentirgli di farsi una idea.
Spero di continuare ad avere nei confronti dei membri di questo forum la stessa stima che ho avuto sino ad ora e di continuare a collaborare con essi per risolvere i problemi della nostra comune passione senza subire critiche gratutite da persone poco educate ( come dimostrato anche dalle espressioni rivolte ad altri partecipanti a questa discussione )
Dr House
25-08-2005, 07:33
Noto con dispiacere che non hai forse compreso quale è lo spirito di questo forum, nè tantomeno il tono che dovresti avere nei confronti dei suoi membri, me compreso. Ognuno di noi esprime un parere e chi lo riceve è libero di farsi una idea. Io personalmente non sono in lotta con gli altri per dimostrare di saper dare il consiglio migliore così come mi sembra che faccia tu e se sbaglio lo faccio in assoluta buona fede. Per quanto riguarda i singoli punti :
1) Non viviamo tutti nella stessa regione e non acquistiamo tutti da internet, quindi rassegnati anche all'idea che in alcune zone d'italia le schede 6600 gt su slot agp sono difficili da reperire e lo saranno sempre di più.
2) Per quanto riguarda il secondo punto, faccio ammenda per aver scritto 6600, avevo intenzione di scrivere 6600gt (alla quale avevo poco prima fatto riferimento). Sottolineo poi che a voler essere critici si fa presto : tu scrivi "non specificando se 256bit o 128bit". Forse ti riferivi all'interfaccia tra gpu e memoria, ma non mi risulta ( ma potrei sbagliarmi, non sono superman io ) che le "radeon 9800 pro" abbiano avuto l'interfaccia per la memoria a 128 bit; le 9800 con interfaccia verso la memoria a 128 bit si chiamano Le o Se non pro.
3) Tratto dalla prova della x700 di hwupgrade: "La Sapphire Hybrid Radeon X700 in versione AGP ha dimostrato di possedere prestazioni paragonabili a quelle della corrispondente versione PCI Express il che dimostra la validità del bridge Rialto sviluppato da ATI. Inoltre tale situazione consente alla Sapphire Hybrid Radeon X700 di poter essere direttamente confrontata con la GeForce 6600 di NVIDIA, confronto che non restituisce un chiaro vincitore, ma che vede l’uno o l’altro prodotto essere più veloce a seconda dell’applicazione e del tipo di rendering preso in considerazione". Non mi sembra che le mie affermazioni siano state così sbagliate.
4) Dal momento che per abitudine non impongo le cose ma preferisco dare a chi deve fare una scelta gli strumenti ( fallibili come ogni cosa di questo mondo ) il mio "passare da una scheda all'altra" era sinonimo di commentare ciascuna scheda presa in considerazione dal nostro amico per consentirgli di farsi una idea.
Spero di continuare ad avere nei confronti dei membri di questo forum la stessa stima che ho avuto sino ad ora e di continuare a collaborare con essi per risolvere i problemi della nostra comune passione senza subire critiche gratutite da persone poco educate ( come dimostrato anche dalle espressioni rivolte ad altri partecipanti a questa discussione )
1) non ha specificato se compra online o no quindi non vedo motivo per non consigliargli subito i prezzi migliori, in questa sezione si fa sempre così
2) 9800 PRO (R350/R360) AGP
Gpu: 380 mhz, Memoria: 680/700 mhz, Bus memoria: 128/256 bit , 8 pipelines, 1 tmu, 4 vertex shading,
Banda Passante: 21.8 GB; (Dx9 ps2.0 vs2.0)
tratto da HWUP visto che ti piace prendere spunto da questo sito http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=826676
3) la x700 è una buona scheda in ambito pci-e avendo un costo di 30-40€ inferiore alla versione agp, proprio a causa di questa differenza è da sconsigliarsi l'agp perchè venduta ad un prezzo dove ha concorrenti con prestazione migliori
4) quand'è che avrebbe parlato della 6600gt nel suo topic Gigg? ma poi una 6600gt su un 1400mhz...
Puoi rivolgere tutte le critiche che vuoi (che sono sempre bene accette), resta il fatto che devi farlo in maniera educata.
Dr House
25-08-2005, 11:41
Puoi rivolgere tutte le critiche che vuoi (che sono sempre bene accette), resta il fatto che devi farlo in maniera educata.
se ti sembra che sia stato maleducato c'è il tasto "segnala" apposta
non è carino disturbare i mod ma se ritieni di essere rimasto offeso da qualche mio atteggiamento il regolamento mi sembra ti dia tutto il diritto di avvisare chi di dovere
fallo
Ho già fatto una segnalazione, ma non riguarda il tuo comportamento bensì il mio in merito a questa vicenda. Vorrei capire se quanto ho detto o fatto è conforme allo spirito di questo forum. In caso contrario, anche se a malincuore, sono disposto ad andarmene. Sono ancora in attesa di una risposta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.