PDA

View Full Version : All'improvviso: nomePC irraggiungibile

emidec
22-08-2005, 08:46
Mi succede un problema molto strano col mio notebook in rete. Ho installato WinXP SP2.

Dopo mesi di utilizzo in rete senza problemi, improvvisamente il PC non riesce a risolvermi i nomi dei PC presenti in rete ossia:

Se da riga comando eseguo \\NOMEPC (di uno qualsiasi presente in rete) mi risponde "impossibile trovare percorso di rete".
Allora ho eseguito il comando \\172.17.0.xxx (ossia l'indirizzo IP di uno dei PC della rete) e tutto funziona regolarmente.

Vale a dire che il PC non riesce a risolvere i nomi presenti sulla rete. Addirittura se vado a visualizzare il gruppo di lavoro su risorse di rete, vedo i nomi dei PC presenti ma appena clicco su uno qualsiasi mi dice che non ho i diritti per accedere.

Qualcuno che ha avuto lo stesso problema ha risolto?

Ciao e grazie

as10640
22-08-2005, 09:17
Se hai installato la SP2 tieni presente che ora hai il firewall, per cui devi abilitare la condivisione file. Inoltre vai in strumenti / opzioni cartella / visualzizzazione e togli il segno di spunta a "utilizza condivisione file semplice". Così dovrebbe funzionare....

emidec
22-08-2005, 09:25
Ho verificato le cose che mi hai suggerito ma sono entrambe attive. Inoltre considera il fatto che al notebook accedo regolarmente da qualsiasi PC della rete utilizzado il nomePC.
E' il contrario che non funziona: da notebook a qualsiasi altro PC.

as10640
22-08-2005, 09:43
Ah... scusa... avevo capito male... Ma hai provato a pingare da riga di comando?

emidec
22-08-2005, 11:27
Certo e il Ping funziona perfettamente.

Deve essere secondo me un problema di Host name: il PC non riesce a risolvere i nomi.

as10640
22-08-2005, 11:41
Prova a guardare nel registro eventi... sicuramente ci sarà un errore al riguardo... è capitato anche a me un paio di volte.... c'è un servizio che windows avvia in automatico che si chiama "computer browser", all'interno della rete viene eletto un master browser che viene contattato dai pc per risolvere l'host name.... non è raro che questo servizio dia dei problemi...

emidec
22-08-2005, 14:30
Il Servizio Browse Computer è avviato regolarmente, ho provato anche ad arrestarlo e a riavviarlo ma nisba.

Nel registro eventi ho notato comunque un errore che riguarda:
BrSplService: mi dice: impossibile trovare il file specificato.
Puo' centrare?

Ciao e grazie

emidec
23-08-2005, 15:44
up