PDA

View Full Version : Domanda differenza dei processori

tex78
22-08-2005, 08:36
Ciao a tutti, volevo sapere una cosa, mi spiegate la differenza sostanziale tra un pentium 4 e un amd 64 in termini di velocità?

Nel senso che un amd 64 3800 ha quella sigla, perchè è paragonabile ad un pentium 4 a 3,8 ghz giusto? Ma se il suo clock effetivo è di 2,4 Ghz, il gap di velocità come lo colma?

Quindi per sapere è meglio acquistare un amd 64 3800 o un pentium 4 3800?

Se potete spiegatemi un pò le differenze, tanto per avere un pò più chiaro l'argomento.
Grazie a tutti
Ciao

Stex75
22-08-2005, 08:45
Avevo aperto un thread simile qualche giorno fa! :D

Da quello che ho capito sì, si fa il paragone in questo modo. Com'è possibile che un 2.4ghz competa con un 3.8? E' una questione di architettura. AMD ha creato un'architettura del processore che permette di "lottare ad armi pari" con un processore di frequenza maggiore. Poi, ci sono sempre delle differenze...ad esempio, l'intel va meglio nell'editing video e nel multitasking (grazie all'HT), mentre AMD va meglio ad esempio nei giochi.
La scelta deve essere basata su vari fattori: marca preferita in primis (scherzo!)...dipende dall'utilizzo che ne fai!

Per delucidazioni più tecniche ( :D ) aspetta i guru dei processori! ;)

Ciauz!!

P.S.: se ho detto qualche castroneria correggetemi pure.. :)

tex78
22-08-2005, 09:49
Ciao, intanti ti ringrazio della risposta, ma allora ho questo dubbio, siccome devo comprarmi un pc nuovo volevo sapere se puntare su amd o intel.
L'uso che ne farei è principalmente navigare in internet, giocare e elaborazioni video su dvd.

Cosa mi consigliate? Sono molto attratto da un amd athlon 64 3800 con core Venice. Cosa ne pensate di questo processore? Questo tipo di core, Venice cos'ha di diverso rispetto agli altri che ho letto nel thread uffciale?

E' meglio o peggio?
Grazie ancora

Stex75
22-08-2005, 10:02
Secondi me dipende da quanto giochi rispetto a quanto fai editing dvd video: se giochi molto di più vai su amd...

Ciauz!!

Morphina19
22-08-2005, 10:07
Al nono post di questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=997091) thread c'è un link molto interessante che, se letto con una certa attenzione, potrebbe fugare ogni tuo dubbio.

Per quanto riguarda l'eterno dilemma AMD o INTEL, ci sono migliaia di post simili a questo... basta che ti dai un occhiata e saprai di sicuro cosa fare ;)

fan100
22-08-2005, 10:24
Esempio semplice in campo autimobilistico.

Esistano macchine da 1400CC con 105CV.
Esistono macchine da 2000CC con 105CV.

Entrambe hanno li stessi cavalli quindi la stessa potenza ma con cilindrate diverse.Bene per i processori è la stessa cosa.
Hanno architetture completamente diverse.
Gli A64 riscono a eseguire maggiori istruzioni per ciclo di clock risultaldo quindi veloci anche a frequenze inferiori.Poi naturalmente ci sono applicazioni che privilegiano l'una o l'altra architettura.

berto1886
22-08-2005, 12:33
Esempio semplice in campo autimobilistico.

Esistano macchine da 1400CC con 105CV.
Esistono macchine da 2000CC con 105CV.

Entrambe hanno li stessi cavalli quindi la stessa potenza ma con cilindrate diverse.Bene per i processori è la stessa cosa.
Hanno architetture completamente diverse.
Gli A64 riscono a eseguire maggiori istruzioni per ciclo di clock risultaldo quindi veloci anche a frequenze inferiori.Poi naturalmente ci sono applicazioni che privilegiano l'una o l'altra architettura.

Stupendo sto paragone complimenti!!!! :mano:

Ciao, intanti ti ringrazio della risposta, ma allora ho questo dubbio, siccome devo comprarmi un pc nuovo volevo sapere se puntare su amd o intel.
L'uso che ne farei è principalmente navigare in internet, giocare e elaborazioni video su dvd.

Per l'editing video meglio Intel che ci giochi pure..... alla grande!!! ;)

blindwrite
22-08-2005, 13:09
Per l'editing video meglio Intel che ci giochi pure..... alla grande!!! ;)

Per i giochi meglio AMD che ci fai editing video pure..... alla grande!!!

apparte gli scherzi sono due ottimi processori!

stratovarcticas
22-08-2005, 17:13
sono ottimi proci entrambi.....e le differenze che si parli di edit video o di game3d sono veramente poche...e poi è come andare a milano e dire è meglio inter o milan?bella domanda....io per esempio mi dico piu intellista ma non sono di Estrema-intel...dciamo che sono di centro-Intel.....però in questo forum abbondano i RADICALI di ESTREMA-AMD :D

fan100
22-08-2005, 17:23
sono ottimi proci entrambi.....e le differenze che si parli di edit video o di game3d sono veramente poche...e poi è come andare a milano e dire è meglio inter o milan?bella domanda....io per esempio mi dico piu intellista ma non sono di Estrema-intel...dciamo che sono di centro-Intel.....però in questo forum abbondano i RADICALI di ESTREMA-AMD :D
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

berto1886
22-08-2005, 17:36
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

:mbe: :confused:

OverClocK79®
22-08-2005, 17:38

hai detto tutto e niente....
cmq le differenza sono maggiori dei semplici video editing o game3d

e poi dipende dal modello e prezzo preso in esame

BYEZZZZZZZZZZZ

berto1886
22-08-2005, 17:48
hai detto tutto e niente....
cmq le differenza sono maggiori dei semplici video editing o game3d

e poi dipende dal modello e prezzo preso in esame

BYEZZZZZZZZZZZ

Ferie finite anche x te.... :D finalemente 6 ritornato al forum!!!

OverClocK79®
22-08-2005, 17:49
[OT]
nn me ne parlare :p :doh:
15gg in costa del sol (SPA) con il bel sole e le belle...ehm...
e trovo ad accogliermi al ritorno in ITA le fredde giornate nuvolose e piovose.... :(

/[OT]

BYEZZZZZZZZZZZZZ