PDA

View Full Version : Problemi nell' installazione Windows 98se

RiKkaRdo
22-08-2005, 08:24
Ciao a tutti,

scrivo perchè sto incontrando dei problemi durante l'installazione di win98 su un vecchio pc. Descriverò quello che ho fatto e dove ho riscontrato il problema.

premessa: L'hard disk usato è stato formattato FAT32 da windows 2000 (l'ho inserito come hard disk slave su un altro pc) e risultava (sul pc con Win2000) funzionante.

1) ho inserito il floppy di installazione e ho avviato il pc;
2) nella schermata blu ho scelto il punto 1) (installazione di windows98 da cdrom)
3) winsows mi chiede che verrà controllato l'had disk. Premo invio per continuare

4)Problema nel controllo delle tabelle di allocazione file

Durante il controllo dell'hard disk mi visualizza il seguente problema:

Le tabelle di allocazione dei file (FAT) di questa unità non corrispondono. Utilizzare la copia 1.

Se si sceglie correggi, la copia 2 della FAT verrà sostituita con la copia 1.

<correggi> <non correggere> <altri dati>

Io ho scelto CORREGGI

5)Problema nel controllo della struttura delle directory

E' stato rilevato un problema relativo alla directory C:. Tale problema potrebbe causare un errore nel momento in cui si tenterà di utilizzare la directory o i file in essa contenuti.
Scegliere correggi per ripristinare la directory in modo da poterla utilizzare senza incontrare errori.
Per correggere il problema, verrà eliminato il nome di alcuni file o sottodirectory contenuti nella directory. Le sottodirectory o i file interessati verranno rinominati (ad esempio, FILE0000.CHK) e copiati nella directory principale dell'unità.

<correggi> <non correggere> <altri dati>

Io ho scelto CORREGGI

5) sembrerebbe partire l'installazione con la copia dei file da cdrom su C:, ma mi compaiono una schermata DOS di caratteri ascii seguita da:
Rimuovere i dischi floppy nelle unità e premere un tasto quelsiasi per riavviare il sistema.

Grazie per i suggerimenti, perchè veramente non so più che pesci pigliare ...

RiKkaRdo
22-08-2005, 09:23
Ho risolto il problema avviando il computer senza supporto cdrom (opzione 3) e creando una partizione primaria DOS con FDISK.

Può essere che l'errore sia stato nel formattare l'had disk FAT32?

TheZeb
22-08-2005, 10:17
fai così.... fai il boot col floppy del 98 senza supporto cd-rom. Zappi la partizione dos e creane una con supporto a gradi formati (quello che fdisk ti chiede all'inizio n/s). Riavvii di nuovo col floppy + supporto cd-rom. Non avviare l'installazione ma invece vai sotto il cd-rom nella dir win 98 e lancia il format. Poi sotto il disco fisso creati una dir win98 e copiaci il contenuto di win98 del cdrom. Da hd (c:\win98>) lancia setup /is .. non solo l'installazione è molto più rapida ma avrai sempre i drivers del 98 a disposizione senza ogni volta inserire il cd-rom.

RiKkaRdo
22-08-2005, 11:13
fai così.... fai il boot col floppy del 98 senza supporto cd-rom. Zappi la partizione dos e creane una con supporto a gradi formati

cosa intendi con "zappi" ?

cmq ho creato una partizione primaria ed una estesa, le ho formattate come hai consigliato tu e seguito le tue successive indicazione. Funziona alla perfezione.

grazie per l'aiuto :D :D :D