View Full Version : La prima immagine di un chip R520
Redazione di Hardware Upg
22-08-2005, 07:57
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15201.html
Emergono le prime immagini del chip R520 di ATI, soluzione di fascia alta costruita con processo produttivo a 0.09 micron
Click sul link per visualizzare la notizia.
12pippopluto34
22-08-2005, 08:08
[cut]
dalla quale è possibile sorgere chiaramente la dimensione complessiva del Die.
[cut]
Scusate se rompo i OO, ma IMHO quella moneta non dice granche', dato che non conoscendola potrebbe essere grossa anche quanto una padella.
:boh:
Fosse stata una moneta europea sarebbe stato piu' chiaro.
Comunque ammetto tutta la mia ignoranza, ci mancherebbe!
:)
[spell_checker_mode = on]
ehm, ehm...
scorgere, non sorgere!
;)
[spell_checker_mode = off]
Ramolaccio
22-08-2005, 08:10
Accidenti pippopluto mi hai battuto sul tempo! Un giorno ce la farò ad essere il primo a correggere gli errori di DIGITOZIONE sparsi nel sito!!
Ciao ciao
12pippopluto34
22-08-2005, 08:15
Accidenti pippopluto mi hai battuto sul tempo! Un giorno ce la farò ad essere il primo a correggere gli errori di DIGITOZIONE sparsi nel sito!!
Ciao ciao
Dai, vabbe', sara' per un'altra volta!
;)
Comunque fare lo spell checker degli articoli, ok, puo' essere visto come un ''debugging'' allo stesso, pero' spesso e volentieri viene fatto con un po' troppa pedanteria, occhio!
Dunque, ok, ma ''cum grano salis'' IM(NSH)O!
;)
Motosauro
22-08-2005, 08:15
Beh, se è più grande dovrebbe dissipare meglio il calore, o no?
Poi non è che mi importi molto quanto grande è il die che tanto non vedrò mai, quello che mi interessa sapere è quanto va e quanto scalda/consuma
:huh:
La moneta è sicuramente taiwanese, dato che che il chip lo producono alla fonderia TSMC proprio sul simpatico isolotto, ma dato che Taiwan è tornato alla Cina potrebbe trattarsi di una monetina da 10 Yuan, pressapoco grande come la 1/2 Rupia Indiana, o il 1/4 di dinaro Uzbeko, insomma, simile anche ai 20 centesimi di Tallero Afghano, capito no? :asd: :asd:
Brando alle cialde... ha un bel die, bello largo, secondo me ce ne possono far stare di + di transistor lì dentro! non mi sovviene cosa voglia dire quel 6 stampigliato in alto a dx, forse il numero di pipes attive per quel sample? :O
12pippopluto34
22-08-2005, 08:26
Beh, se è più grande dovrebbe dissipare meglio il calore, o no?
Perche', tu ci vuoi cuocere sopra?
:D
La mia voleva essere solo una lieve precisazione al commento alla foto, che IMHO dice poco.
Ma comunque niente di che, si vede proprio che stamattina non ho un caxxo da fare!
Poi non è che mi importi molto quanto grande è il die che tanto non vedrò mai, quello che mi interessa sapere è quanto va e quanto scalda/consuma
:huh:
:mano:
Scusate se rompo i OO, ma IMHO quella moneta non dice granche', dato che non conoscendola potrebbe essere grossa anche quanto una padella.
Se ti può essere d'aiuto:
"N.T. 10 Dollar
Composition : Cu, Ni Alloy
Diameter : 26 mm
Weight : 7.6 gms
Issued time : Dec. 8th, 1981
Obverse Design : The portrait of late president Chiang Kai-Shek.
Reverse Design : 10 Dollar face value"
Alcuni da quanto ho letto sono 33mm invece che 26.
Avantasia
22-08-2005, 08:30
"ha un bel die, bello largo, secondo me ce ne possono far stare di + di transistor lì dentro!"
secondo me per dire una cosa del genere bisognerebbe essere un ingegnere elettronico o cmq avere esperienza nel campo delle architetture dei microprocessori...
12pippopluto34
22-08-2005, 08:35
Se ti può essere d'aiuto:
"N.T. 10 Dollar
Composition : Cu, Ni Alloy
Diameter : 26 mm
Weight : 7.6 gms
Issued time : Dec. 8th, 1981
Obverse Design : The portrait of late president Chiang Kai-Shek.
Reverse Design : 10 Dollar face value"
TAL!
:ave:
"ha un bel die, bello largo, secondo me ce ne possono far stare di + di transistor lì dentro!"
secondo me per dire una cosa del genere bisognerebbe essere un ingegnere elettronico o cmq avere esperienza nel campo delle architetture dei microprocessori...
Ero sarcastico, non mi permetterei mai di voler insegnare il lavoro agli ingegneri di ATI :)
sorry se non si è capito :mano:
E ti pareva che usavano una moneta che poteva avere 2 dimensioni diverse? certo che sti Taiwanesi a volte! e poi c'era il capo di TSMC che come un cretino girava per la scrivania e non trovava + i 10 dollari per prendersi il caffè alla macchinetta ;)
E ti pareva che usavano una moneta che poteva avere 2 dimensioni diverse? certo che sti Taiwanesi a volte!
Non ho capito perchè abbia due misure diverse. La seconda segnalazione viene da un altro forum in cui un utente dice che esiste anche quella misura. Cmq ufficialmente la moneta pare di 26mm.
OverCLord
22-08-2005, 09:38
Cavoli ma allora il supporto e' 4x4 cm? e' il piu' grande che ricordi... ci fai mezza scheda solo con quello! :D :D :D
La moneta è sicuramente taiwanese, dato che che il chip lo producono alla fonderia TSMC proprio sul simpatico isolotto, ma dato che Taiwan è tornato alla Cina potrebbe trattarsi di una monetina da 10 Yuan, pressapoco grande come la 1/2 Rupia Indiana, o il 1/4 di dinaro Uzbeko, insomma, simile anche ai 20 centesimi di Tallero Afghano, capito no? :asd: :asd:
Brando alle cialde... ha un bel die, bello largo, secondo me ce ne possono far stare di + di transistor lì dentro! non mi sovviene cosa voglia dire quel 6 stampigliato in alto a dx, forse il numero di pipes attive per quel sample? :O
[Inizio OT]
Guarda che Taiwan e' Taiwan... NON CINA :P
[Fine OT]
bello ... ma tutto il resto do sta? :)
k-Christian27
22-08-2005, 10:01
x sari:
bello ... ma tutto il resto do sta?
DIETRO!!!
Byexx...
Sta tra le mani degli ingeneri ATI che devono risolvere non pochi problemi, a giudicare dalle news uscite questo mese... ;)
Forse è il sesto chip funzionante che riescono a produrre :D
Ok ok... è un po cattiva questa. Comunque normalmente sui samples che arrivano in redazione per il lancio spesso i processori grafici hanno una numerazione. Probabilmente fanno una determinata selezione.
x sari:
DIETRO!!!
Byexx...
C'è sempre qualcosa dietro... :asd:
C'è sempre qualcosa dietro... :asd:
Come disse Cicciolina!!
rastapunx
22-08-2005, 11:09
Secondo me dietro c'è il cartone di cui è fatto la GPU fotografata.Tipo la scenografia di un film in questo caso di fantascenza.
[Inizio OT]
Guarda che Taiwan e' Taiwan... NON CINA :P
[Fine OT]
Ne sei sicuro? Taiwan ROC = Taiwan Republic of China, che poi staino spingendo per l'indipendenza è un altro discorso ;)
ShinjiIkari
22-08-2005, 11:19
Ma quando escono?
Ma quando escono?
Su, un po' di pazienza! intanto abbiamo la foto della gpu, tra qualche mese arriva pure quella del PCB :asd:
OT... guardate che Taiwan e la Cina sono due nazioni distinte... Dopo l'avvento del Comunismo nel 1950 a Taiwan si sono rifugiati i membri del vecchio governo e gran parte dei dissidenti... e anzi da quell'isoletta rivendicavano la sovranità su tutto il territorio della repubblica popolare cinese (la Cina...) pensa che fino al 1971 la Repubblica di Cina (TAIWAN) sedeva nel consglio di sicurezza dell'ONU e poi è stata sostituita dalla Repubblica Popolare Cinese (la CINA da 1.500.000.000 di persone....)
OT... guardate che Taiwan e la Cina sono due nazioni distinte... Dopo l'avvento del Comunismo nel 1950 a Taiwan si sono rifugiati i membri del vecchio governo e gran parte dei dissidenti... e anzi da quell'isoletta rivendicavano la sovranità su tutto il territorio della repubblica popolare cinese (la Cina...) pensa che fino al 1971 la Repubblica di Cina (TAIWAN) sedeva nel consglio di sicurezza dell'ONU e poi è stata sostituita dalla Repubblica Popolare Cinese (la CINA da 1.500.000.000 di persone....)
Scusa, mi permetto, conosco la storia, Chiang-Kay-Shek cmq fuggi nel '49, la Cina rivendicò da subito la sovranità su Taipei, forse la mia affermazione che Taiwan sia parte della Cina è in effetti errata, dal punto di vista interno comunque la situazione è molto confusa, tanto che il partito + favorevole alla riappacificazione con Pechino ha vinto le ultime elezioni dell'isola.
EDIT: da dire che cmq gli USA dal 1979 non riconoscono + la sovranità dell'isola, il seggio all'ONU l'han perso nel '71, quindi non mi pare che abbiano grossa voce in capitolo per dichiararsi indipendenti.
Fine definitivo mio OT. sorry
Dark Schneider
22-08-2005, 11:44
In quel chip video 350 milioni di transistor ci stanno tutti. :)
Scusatemi ma quando dovrebbe uscire in Italia ?!?
Grazie.
Grazie.
Prima dicevano settembre.
Speriamo che abbia 32 PIPE :sbav:
Sarà, ma sentir dire che Taiwan fa parte della Repubblica Popolare Cinese mi fa accapponare la pelle, non tanto per le implicazioni politiche che ciò comporterebbe, ma per la crassa ignoranza di chi ha fatto tale affermazione. Altro che R520, qui c'è bisogno di ritornare urgentemente sui banchi di scuola.
falconfx
22-08-2005, 14:51
Ne ho fin sopra i capelli di questi annunci senza senso. Prima specifiche tecniche sbalorditive, poi roadmap e adesso anche foto "fantasma". :(
ATI è sempre più in altomare con questo R520. Altro che settembre, qui secondo me aspetteremo MINIMO fino a Natale!
R520: GeForce 5800 Ultra (il ritorno). ;)
Lud von Pipper
22-08-2005, 15:23
Azz: è grande come una moeta da due euro!
(§) The Avatar (§)
22-08-2005, 15:26
Scusa ma non puoi paragonare R520 a quella nefandezza che fu la 5800 Ultra, qui si tratta di un chip tecnologicamente molto ma molto più complesso. D'accordo che alcune delle difficoltà incontrate da ATI sono più o meno le medesime riscontrate al tempo da Nvidia (come il nuovo processo produttivo a 0,13u che fu), ma mi sembra tu sia un filo troppo pessimista nei confronti di questo chip che, secondo me invece, farà mangiare la polvere alla 7800 GTX a parità di pipe ;) (e che soprattutto sarà nei negozi entro ottobre, se come dici tu uscisse a natale sarebbe un disastro per ATI stessa e questo lo sanno...)
X falconfx
ATI è un po in ritardo semplicemente perchè in questo momento sta sfornando qualche milionata di R500 per xbox360,tutto qui ^^
cmq non avete idea di quanto desideri sta GPU!! O_O
R500 non è causa di ritardi visto che Ati e Tmsc non la stanno producendo. E' stata progettata da un altro team rispetto a quello che ha progettato R520. I ritardi sono dovuti alla produzione a 0.09 micron e basta.
nonikname
22-08-2005, 17:25
Brando alle cialde... ha un bel die, bello largo, secondo me ce ne possono far stare di + di transistor lì dentro! non mi sovviene cosa voglia dire quel 6 stampigliato in alto a dx, forse il numero di pipes attive per quel sample?
Quel 6 sta per le quad-pipe attive funzionanti... :D
DJlode guarda che è una notizia ufficiale del 14 Luglio di quest'anno! TMSC produrra R500 in milioni di unita' entro la fine dell'anno (90 nm anch'esso) come da contratto,ovvio che R520 subira' dei ritardi ^^
non mi invento nulla ;)
Toh, ma allora esiste per davvero ? :)
No, non è possibile, secondo me c'è sotto photoshop
[spell_checker_mode = on]
ehm, ehm...
scorgere, non sorgere!
;)
[spell_checker_mode = off]
Incredibile, è la stessa cosa che mi è balzata in mente a me mentre leggevo la news... Saranno 10 Yen? E chi li ha visti mai? :asd:
E' in fase di progettazione. Per il resto è stato definito il chip, l'anno prossimo potremo gustare l'intera scheda :D
Forse è il sesto chip funzionante che riescono a produrre :D
Ok ok... è un po cattiva questa.
No no mi sa che ci hai azzeccato... Magari sarà il sesto funzionante su una produzione di 1000 unità... :asd:
Grazie.
Se tutto va bene l'anno prossimo. :D
Loro dicono Settembre. Poi hanno detto Settembre/Ottobre. :D
Io personalmente non ci credo troppo. :sofico:
nonikname
22-08-2005, 19:13
DJlode guarda che è una notizia ufficiale del 14 Luglio di quest'anno! TMSC produrra R500 in milioni di unita' entro la fine dell'anno (90 nm anch'esso) come da contratto,ovvio che R520 subira' dei ritardi ^^
non mi invento nulla
Microsoft ha comprato da Ati il progetto completo , con possibilità di modifiche successive al processo produttivo oppure al progetto stesso (possibilità di integrare nello stesso core Gpu e Daughter oltre ad un eventuale die-shrink a 65nm) , per via delle rogne che ha avuto con nVIDIA , che al contrario di ATI , vendeva direttamente le GPU fatte e finite a microsoft...
Quindi è dal 14 luglio che tsmc continua a produrre gpu senza il minimo intervento di ATI...
Poi ha detto bene DJlode : il team di progettazione del C1 si è svincolato da molto tempo ormai .. oltre al fatto che sull'R520 ci stanno lavorando da dopo l'R300... quindi (r400 a parte) i problemi sono quasi sicuramente gli stessi che ha incontrato a suo tempo nVIDIA (NV30) prima e Intel (prescott) dopo ....
Quasi sicuramente l'R520 sarà un mostro di prestazioni , ma se continua ad essere anche un mostro affamato di Ampere è giusto che ATI cerchi di dare in pasto al pubblico e ai critici un prodotto estremamente valido , anche a costo di ritardarlo enormemente...
Che ATI si muova con calma e curi bene qst nuovo prodotto, conta solo questo, non c'è fretta... di fame il Colosso Canadese non muore di certo ;)
C'è un altro problema... Dopo l'uscita di questo prodotto bisognerà vedere pure quando sarà effettivamente presente sugli scaffali. Se fanno come hanno fatto con Crossfire, rischia di essere effettivamente in commercio davvero troppo tardi.
Speriamo che tutto vada per il meglio, anche se allo stato attuale un po di fiducia l'ho persa...
JohnPetrucci
22-08-2005, 21:55
L'unica cosa che spero è che questo chip grafico sia all'altezza delle aspettative grandiose che gli si sono attribuite.
Ati adesso è troppo poco concorrenziale e i prezzi ne risentono, questo è dannoso per noi consumatori.
supermauri83
22-08-2005, 23:35
spero propio che esca il + presto possibile per livelalre un p'o il mercato.(ogni giorno di ritardo è un giorno in + che guadagna nvidia sia con la serie 7800 che con lo sviluppo del suo prossimo chip)
spero propio che esca il + presto possibile per livelalre un p'o il mercato.(ogni giorno di ritardo è un giorno in + che guadagna nvidia sia con la serie 7800 che con lo sviluppo del suo prossimo chip)
Detto cosi ti fa molto fanboy pero'...
supermauri83
23-08-2005, 19:18
Detto cosi ti fa molto fanboy pero'...
no tranqui a me di ste cose proprio non frega niente visto che col mio pc sto indietro di 4 anni :cry: dicevo solo per fare una riflessione.
asdasdasdasd
23-08-2005, 20:14
Incredibile, è la stessa cosa che mi è balzata in mente a me mentre leggevo la news... Saranno 10 Yen? E chi li ha visti mai? :asd:
ho cercato su google.. non sono 10 yen.. oppure sono una versione particolare dei 10 yen (se in giappone hanno fatto come in italia con le lire stiamo freschi... ogni anniversario una diversa :asd: )
ho cercato su google.. non sono 10 yen.. oppure sono una versione particolare dei 10 yen (se in giappone hanno fatto come in italia con le lire stiamo freschi... ogni anniversario una diversa :asd: )
:rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.