PDA

View Full Version : Tante domande su HTPC

blackhawk
21-08-2005, 22:51
Prima di tutto vorrei dire che una sezione su HTPC non sarebbe male visto che è una cosa che sta prendendo sempre più piede.

Ho fatto ricerche ma non riesco a togliermi alcuni dubbi.

1- Ma l'HTPC deve rimanere sempre acceso o lo si accende solo quando si vuole registrare qualcosa?

2- Mi consigliate una scheda con sintonizzatore tv, sintonizzatore digitale terrestre e sintonizzatore satellitare? Ho visto quelle della Happuage ma non ci capisco una mazza.
Io vorrei usare l'htpc per sostituire tutti i "betolini" che ho in soggiorno, compreso il decoder sky.

Sto cercando di capirci qualcosa ma non ho siti di riferimento, avete dei link?

Grazie per i vostri consigli

Spero di non aver sbagliato sezione ma non sapevo dove postare

Kewell
22-08-2005, 12:08
Spostato da schede audio.

Minelab
22-08-2005, 18:18
Ciao,
visto che anch’io sono quasi deciso ad assemblarmi un HTPC ti posso dire quelle che sono le idee che mi sono fatto a proposito.
Se si utilizza come display un normale monitor LCD per PC (come vorrei fare io), l’HTPC deve essere necessariamente acceso perché il TV tuner (sia esso analogico o digitale satellitare/terrestre) è una scheda interna PCI.
Per quanto riguarda il tipo di TV tuner dipende da quello che devi vedere.
Per il digitale satellitare (visto che hai Sky) è obbligatoria una scheda a cui si possa collegare una CI (common interface) per la smart card. Qui però sorge un altro problema; finché le trasmissioni saranno codificate SECA2 no problem però non esistono (che io sappia) CI per NDS (ed era intenzione di Sky passare completamente a questo sistema).
Per il digitale terrestre non so se esistano schede che permettano di utilizzare le smart card per i programmi a pagamento.
Per l’analogico non ci sono problemi invece. Di solito queste ultime integrano anche le funzionalità di radio FM.
In generale come produttori di schede ho visto Hauppage, Pinnacle e Terratec. Alcune dovrebbero funzionare solo con Win XP e altre solo con Win Media Center Edition ma qui non ci metterei la mano sul fuoco.
Vorresti acquistare un HTPC già assemblato (tipo quello di Acer) o assemblartene uno tu?

blackhawk
22-08-2005, 19:14
Ciao,
visto che anch’io sono quasi deciso ad assemblarmi un HTPC ti posso dire quelle che sono le idee che mi sono fatto a proposito.
Se si utilizza come display un normale monitor LCD per PC (come vorrei fare io), l’HTPC deve essere necessariamente acceso perché il TV tuner (sia esso analogico o digitale satellitare/terrestre) è una scheda interna PCI.
Per quanto riguarda il tipo di TV tuner dipende da quello che devi vedere.
Per il digitale satellitare (visto che hai Sky) è obbligatoria una scheda a cui si possa collegare una CI (common interface) per la smart card. Qui però sorge un altro problema; finché le trasmissioni saranno codificate SECA2 no problem però non esistono (che io sappia) CI per NDS (ed era intenzione di Sky passare completamente a questo sistema).
Per il digitale terrestre non so se esistano schede che permettano di utilizzare le smart card per i programmi a pagamento.
Per l’analogico non ci sono problemi invece. Di solito queste ultime integrano anche le funzionalità di radio FM.
In generale come produttori di schede ho visto Hauppage, Pinnacle e Terratec. Alcune dovrebbero funzionare solo con Win XP e altre solo con Win Media Center Edition ma qui non ci metterei la mano sul fuoco.
Vorresti acquistare un HTPC già assemblato (tipo quello di Acer) o assemblartene uno tu?
Ciao,
sapevo anche io del fatto che sky volesse trasmettere solo in nds e pensavo addirittura avesse già abbandonato il seca.
Per il digitale terrestre anche io non ho trovato niente che permetta di utilizzare smart card per acquistare gli eventi tipo partite di calcio.
Ho scritto ad happuage e mi hanno consigliato una WinTv HVR-1300 mentre per sky mi hanno detto che è necessario il decoder originale.

Hai detto che se si vuole usare il monitor del pc l'HTPC deve rimanere acceso, e se invece si usa lo schermo della tv?

Sono comunque intenzionato ad assemblare personalmente il computer magari riciclando alcuni pezzi del nuovo computer. Acquistando una scheda per la codifica hardware penso che un athlon 800 possa andar bene.

Minelab
22-08-2005, 19:53
Se utilizzi una TV come schermo non hai bisogno di accenderlo però si deve sdoppiare il cavo dell'antenna in modo che arrivi anche al TV Tuner dell'HTPC per quando devi registrare.
La Hauppage 1300 funziona solo con Win Media Center o anche con XP?
Non ho mai provato, però vedere e soprattutto utilizzare Win su un normale schermo TV (quindi risoluzione inferiore a 640 x 480) non credo sia un granchè.

Minelab
23-08-2005, 16:10
Per curiosità ho guardato sui siti che vendono decoder satellitari ed ho visto che sono state introdotte anche le CAM per la decodifica NDS

simonzo
07-11-2005, 10:59
Prima di tutto vorrei dire che una sezione su HTPC non sarebbe male visto che è una cosa che sta prendendo sempre più piede.

scusate il ritardo, ma voglio risollevare la questione: SEZIONE SU HTPC! :nera: