PDA

View Full Version : Geforce fx5900xt: PROBLEMA

nek21000
21-08-2005, 18:28
Posseggo una scheda della Nvidia, mod. FX 5900 XT. Questa scheda, mi ha dato sempre grossi problemi. Quanto la monto, parte ovviamente il windows in modalità VGA e mi chiede i Driver... E qui sorge il problema. Quando installo i driver, scaricati dal sito della Nvidia alla ultimissima versione, si creano degli artefatti video, anche nella semplice utilizzazione 2D. In pratica si creano delle scie che seguono il movimento del mouse, dei blocchetti neri e delle striscie sulle icone...

Ovviamente rimuovendo i driver, e utilizzando lo standard VGA va tutto ok... La scheda non dovrebbe mai esser stata overclokkata, in quanto non l'ho avuta sempre io, ma è di un amico, che non sapeva che farne.

Il problema, secondo me, potrebbe venire da una parte hardware della scheda danneggiata, e quando il driver inizia a sfruttare la scheda al massimo, e utilizza tutte le sue parti, incappa in questo errore. Secondo voi potrebbe essere una spiegazione plausibile?

Attendo speranzoso risposte, perchè non voglio buttare questa scheda, che vale un sacco di soldi!!!

Grazie a tutti in anticipo...

pocket
21-08-2005, 21:22
Senza dubbio il sintomo può essere indice di un danneggiamento della gpu; io però controllerei se dissipatore e ventola sono ok, poi effettuerei qualche altra prova con driver diversi prima di emettere un giudizio definitivo.

ForeverBlue
21-08-2005, 22:47
un occhiata alle temperature sarebbe utile nn sapendo che pesci pigliare......
anche una formattata se è per questo :D
cmq sul serio, prova a monitorare le temp, poi se proprio nn sai che pesci pigliare e se lì lì x buttare la scheda formatta reinstalla tutto da capo, fai una scansione antivirus, anti spybot ecc....

nek21000
23-08-2005, 12:07
La scheda è stata provata su 2 pc diversi, e ha dato sempre lo stesso problema... L'ho comprata di 2° mano dagli usa, ma non credevo fosse in questo stato... Non sono riuscito a capire come si fa ad abbassare le frequenze...

Potrebbe essere una soluzione riportare tutto di default, e flashare la scheda con un bios stabile sempre per la stessa scheda?

Altre soluzioni?

R@nda
23-08-2005, 13:40
Controlla le frequenze della Gpu e della Ram....sicuro che chi la aveva prima non ha flashato il bios della 5900Ultra ed ora la sk non regga dando artefatti?
Sulle 5900Xt il mod del bios a ultra era una cosa abbastanza comune da fare.

nek21000
23-08-2005, 16:05
Diciamo che il mio primo dubbio era stato quello, però il problema è che per adesso di persona non posso controllare, perchè la scheda al momento non ce la ho fisicamente io... Un mio amico mi aveva chiesto un consiglio...

Cmq come faccio a vedere che bios è montato, senza accedere a windows dove lavorare diventa abbastanza difficile...

R@nda
23-08-2005, 16:40
Puoi vederlo all'avvio....se hai la vista di flash :D
Il modo migliore è in windows...
Oppure cerca il thread ufficiale delle 5900Xt e flasha il bios con quello di un altra sk uguale alla tua,mi ricordo che in quel thread ne sono stati postati molti.

Poi magari fai tutta sta fatica e la vga è fallata,però tentare non fa male....

nek21000
28-08-2005, 07:23
Beh, alla fine con la scheda non c'ho potuto lavorare molto, perchè l'ho ceduta ad un mio amico. Cmq ho parlato con il precedente possessore, e sembra che questi siano tutti scemi, in quanto, da come dicono, sembrano non capire una h di pc.

Ma siccome non credo sia così, è il solito venditore furbo che pur di nascondere il problema, rigira la frittata in ogni modo. Se dopo tre mesi di lavoro la scheda non è stata aggiustata, un motivo ci sarà!!!

Cmq alla fine ho risparmiato ben 45 euro per l'acquisto della scheda. Secondo me non ne valeva proprio la pena...

Ho trovato invece un tipo su Ebay, che ha venduto una scheda a 20 euro (valore reale 100 €) solo perchè non funzionava la ventola!!! Pazzesco!!!