PDA

View Full Version : Virus sul cellulare!!!!!!!!

ianaz
21-08-2005, 17:52
Ciao a tutti, credo proprio di aver preso un virus nel natel!!!
Circa una settimana fa ero sul treno e ricevo un file via bluetooth da una persona sconosciuta che bisognava accettare allora io ho accettato (ora ne rimpiango): era un applicazione .sis
Io l'ho installata pensando che fosse un gioco (Si chiamava qualcosa tipo War allora pensavo che era un gioco di guerra), poi ogni circa 10 minuti (quando ero gia arrivato a casa) continuava a voler mandare quel file al pocket pc via bluetooth allora sono andato nelle applicazioni e l'ho disinstallato, solo che il programmatore probabilmente lo fa girare anche in background...
Ho preso la scheda 32MB, l'ho formattata (il gioco l'avevo installato li), ma il virus continuava a voler inviare sto file. Mi sono arreso...e vabbé..finché sono solo cose via bluetooth....
Il giorno dopo mi sveglio, vedo che ho solamente 20 centesimi (avevo 3 franchi).
Nei messaggi inviati non c'era niente, e nemmeno nelle chiamate, probabilmente li eliminava.

Una settimana dopo, completamente dimenticato dell'accaduto ho di nuovo caricato il natel con 10 franchi (ieri) e oggi mi ritrovo nuovamente con 20 centesimi e un amico che mi chiede cos'é che il programma che gli ho inviato alle 4 di mattina -.-

Ho installato un programma (eFileManager) per cercare la cartella ed eliminarla, ho trovato un file che é possibile eseguire e l'ho eliminato ma il cellulare continua a mandare file al pocket pc. Cosa posso fare?? AIUTATEMI PF

matteo10
22-08-2005, 09:13
Non so che telefono hai, nel caso sia un Symbian (come penso visto il virus :p ) prova ad installare un antivirus (F-secure per esempio) e fagli fare una bella scansione ;)

Clessidra
22-08-2005, 09:31
leggi qui
http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/14620.html

Consiglio di non accettare mai programmi da sconosciuti o programmi che arrivano da conosciuti via mms..... meglio verificare prima.

Chi fa uso della comunicazione via Bluetooth può installare Nokia Sensor ed utilizzare esclusivamente questo programma che non permette la movimentazione di file .sis

Clessidra
22-08-2005, 09:37
Leggi anche qui....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=981396

ianaz
22-08-2005, 09:49
Ok grazie a tutti, c'era gia lo stesso topic e ho risolto!! Grazie!

ianaz
22-08-2005, 09:50
Leggi anche qui....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=981396
proprio quello :p

Chester
22-08-2005, 16:58
I virus sono solo in formato sis, giusto?
Con i giochi java si va tranquilli?

Dark Schneider
22-08-2005, 17:06
Ragà non per qualcosa, ma il bluetooth perchè lo tenete attivo quando non vi serve? Poi accettare .sis da sconosciuti...
Alla fine gli antivirus nemmeno servono se si usa lo smartphone con un pochino di attenzione.

MarkManson
22-08-2005, 18:42
Ragà non per qualcosa, ma il bluetooth perchè lo tenete attivo quando non vi serve? Poi accettare .sis da sconosciuti...
Alla fine gli antivirus nemmeno servono se si usa lo smartphone con un pochino di attenzione.

Quoto...è da utonti beccarsi il virus

ianaz
22-08-2005, 18:48
anche io quoto...però pensavo che fosse un gioco...si chiamava Commwarrior...war = guerra...magari un Counter Strike per cellulare :D

Clessidra
22-08-2005, 18:50

Questo virus si trasmette via Bluetooth e via MMS.

Chi possiede uno smartphone lo utilizza anche come "vecchio floppy" per movimentare file, in questo caso l'attivazione del BT diventa un rischio.

La soluzione migliore è godersi il Bluetooth tranquillamente senza mandare in esecuzione file di provenienza non "certificata" :D

MarkManson
22-08-2005, 18:53
anche io quoto...però pensavo che fosse un gioco...si chiamava Commwarrior...war = guerra...magari un Counter Strike per cellulare :D

:D

Immagino!!!Cmq limportante è ke tutto finisca bene

Chester
22-08-2005, 19:42

Se scarichi un sis da una fonte poco certa come puo' esserlo un qualsiasi programma p2p, come fai a sapere se e' un virus? Dove e' la differenza tra utente e utonto, se tanto nessuno dei due puo' farci sopra uno scan antivirus prima di metterlo nel cell? ;)

(se ti riferivi al fatto di accettare programmi via bluetooth da sconosciuti, allora hai ragione, ma ci sono vari modi di beccarsi un virus)

Saturos
23-08-2005, 03:25
virus che spammano mms in giro a caso...

un mio amico l'ha incontrato per fortuna all'epoca se n'è accorto
prima della fine della summercard