View Full Version : Direzione del flusso d'aria
Giankarlo
21-08-2005, 13:30
Scusate l'ignoranza ho cambiato la ventola al processore e me venuto il dubbio sul senso che l'aria defe fare per la dissipazione del calore cioè
la ventola deve estrarre l'aria dal dissipatore oppure deve spigerla contro? :confused:
NigthStalker_86
21-08-2005, 13:39
Spingerla contro il dissipatore. ;)
Scusate l'ignoranza ho cambiato la ventola al processore e me venuto il dubbio sul senso che l'aria defe fare per la dissipazione del calore cioè
la ventola deve estrarre l'aria dal dissipatore oppure deve spigerla contro? :confused:
L'aria deve "spingere" verso il dissi ;)
Giankarlo
21-08-2005, 13:41
grazie
james pritt
21-08-2005, 17:08
perche?
io facendo cosi scaldo di brutto la scheda madre mentre al contrario la mobo sta piu fresca e il procio mi rimane a temperature pressocchè identiche
Giankarlo
21-08-2005, 22:19
perche?
io facendo cosi scaldo di brutto la scheda madre mentre al contrario la mobo sta piu fresca e il procio mi rimane a temperature pressocchè identiche
insomma deve soffiare verso il dissipatore o estrarre l'aria? :rolleyes:
NigthStalker_86
21-08-2005, 22:30
insomma deve soffiare verso il dissipatore o estrarre l'aria? :rolleyes:
Soffia VERSO il dissipatore..tutti i dissi del mondo escono di fabbrica così. ;)
james pritt
22-08-2005, 00:16
:D Soffia VERSO il dissipatore..tutti i dissi del mondo escono di fabbrica così. ;)
io ne avevo uno che sparava al contrario e poi nel mio ho girato la ventola.....
Beelzebub
22-08-2005, 09:21
:confused:
Io ero convinto che nascessero con la ventola che sioffiava via l'aria, per "espellere" il calore del dissipatore... :mbe:
james pritt
22-08-2005, 16:19
trovata la soluzione.......(forse :D )..........
se avere un case normale la direzione è verso il dissipatore altrimenti si formerebbe un vortice d'aria rotatorio quindi l'aria spinta verso l'esterno ritornerebbe all' interno del diss e quindi raffredda di meno.......
mentre se avete un case tipo questo http://img184.imageshack.us/img184/7438/dscf00262rh.th.jpg (http://img184.imageshack.us/my.php?image=dscf00262rh.jpg)
con il tubo che porta verso l'esterno del case la direzione è verso l'esterno perche l'aria calda viene espulsa direttamente fuori dal case mentre l'aria intorno al diss viene aspirata e di conseguenza si rinnova sempre .....
penso che la logica soluzione sia questa.......
james pritt sign irregolare :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.