PDA

View Full Version : raid0, si può partizionare?

AyrtonForever
21-08-2005, 09:54
domanda da profano: un raid0 si può partizionare? ho uno stripe da 160 gb e vorrei farlo diventare 50+110. a naso direi che non si può, giusto?

Kewell
21-08-2005, 14:20
Certo che puoi ;)

AyrtonForever
21-08-2005, 17:18
però oggi ho provato e al momento di installare xp ho avuto problemi: l'installazione si pianta al primo riavvia. resettando riparte ma si ripianta subito dopo. come mai?

Kewell
21-08-2005, 17:21
Cioè che errore ti dà? Hai già partizionato?

AyrtonForever
21-08-2005, 17:55
prima ho creato un array in striping, 2 maxtor 80 gb identici insieme. poi ho lanciato l'installazione di xp dal cd e al momento di scegliere la partizione ne ho creata una da 50. fin qui tutto ok, parte la formattazione ntfs rapida, poi la copia dei file e al momento del riavvio si pianta. allora resetto e riparte l'installazione per poi piantarsi poco dopo. boh? ora ho rimesso un unica partizione e funziona. ho sbagliato qualcosa? il raid0 per come funziona può lavorare con 2 partizioni di dimensioni diverse?

AyrtonForever
23-08-2005, 10:00
forse avrei prima dovuto eliminare le partizioni dei dischi? prima di questo tentativoli avevo già configurati in raid0 con un'unica partizione, con winxp installato. può essere stato questo l'errore?

Kewell
23-08-2005, 12:14
prima ho creato un array in striping, 2 maxtor 80 gb identici insieme. poi ho lanciato l'installazione di xp dal cd e al momento di scegliere la partizione ne ho creata una da 50. fin qui tutto ok, parte la formattazione ntfs rapida, poi la copia dei file e al momento del riavvio si pianta. allora resetto e riparte l'installazione per poi piantarsi poco dopo. boh? ora ho rimesso un unica partizione e funziona. ho sbagliato qualcosa? il raid0 per come funziona può lavorare con 2 partizioni di dimensioni diverse?

Scusa se non ti ho risposto prima, ma mi deve essere sfuggito il tuo reply. Tempo fa avevo un RAID 0 con partizioni di dimensioni diverse, e non ho mai avuto problemi. Non so a questo punto perché si piantasse.

M@arco_000
23-08-2005, 13:38
AyrtonForever hai installato da floppy i driver del controller raid durante l'installazione di xp?

hai presente appena parte l'intallazione e dice "premere f6 per installare driver scsi o raid di terze parti"? tu premi f6 e gli dai i driver (con xp/2k e credo anche win2003 li prende solo da floppy -che di solito è fornito da produttore della scheda madre- ho provato la beta di windows vista e finalmente hanno aggiunto l'opzione per caricarli anche da cd o usb).

la procedura è questa: f6 dopo un pò quando te lo chiede premi s inserisci il floppy e carichi tutti i driver necessari.

facci sapere se il problema era questo;)

ciao

AyrtonForever
23-08-2005, 14:16
AyrtonForever hai installato da floppy i driver del controller raid durante l'installazione di xp?

hai presente appena parte l'intallazione e dice "premere f6 per installare driver scsi o raid di terze parti"? tu premi f6 e gli dai i driver (con xp/2k e credo anche win2003 li prende solo da floppy -che di solito è fornito da produttore della scheda madre- ho provato la beta di windows vista e finalmente hanno aggiunto l'opzione per caricarli anche da cd o usb).

la procedura è questa: f6 dopo un pò quando te lo chiede premi s inserisci il floppy e carichi tutti i driver necessari.

facci sapere se il problema era questo;)

ciao

sì, fatto. anche perchè prima avevo già installato xp su raid0 in un'unica partizione. poi ho ricreato l'array, lanciato il setup di xp, sempre col driver raid nvidia del floppy, e ho fatto partizionare l'array dall'installazione di xp. poi succede quello che ho detto. dopodichè volevo ritornare almeno a reinstallare su una partizione come prima, ma succedeva la stessa cosa. allora ho cancellato le partizioni, sempre col cd di xp, e sono riuscito a reinstallare. forse dovrei fare lo stesso? cioè cancellare le partizioni dei dischi prima di creare l'array? perchè anche cancellandolo e ricreandolo poi ci ritrovavo le partizioni intatte.

M@arco_000
23-08-2005, 15:16
che driver usi? a me gli nforce 6.66 danno problemi. se hai usato quelli provane altri. ad esempio quelli nel floppy fornito con la mobo.

cmq che scheda madre hai? nforce4?

AyrtonForever
23-08-2005, 15:22
sì, nforce4, è una asus a8n sli deluxe. i 6.66 li installo ma su winxp. invece il problema è che non riesco ad installare il sistema operativo su 2 partizioni, usando il floppy creato dal cd della mobo. quindi il problema nasce a monte dei 6.66.

M@arco_000
23-08-2005, 18:45
nei 6.66 come negli altri pacchetti + vecchi ci sono tutti i file necessari da copiare nel floppy x installare windows, magari provane varie versioni...

cmq la tua mobo ha solo il controller raid integrato nel chipset nforce o anche il silicone image? se usi il controller nforce potresti anche provare ad aggiornare il bios della scheda madre, si può aggiornare anche il bios del silicone image credo, ma non penso dipenda da questo il tuo problema.

cmq se usi il silicone image sei sicuro di avergli caricati tutti i driver necesari?:D

senno davvero non so cosa potrebbe essere... hai già provato a ricreare l'array vero?

AyrtonForever
24-08-2005, 09:18
sì, li ha entrambi. io uso l'nvidia, comunque avevo provato anche il silicon image. anche il bios nuovo l'avevo provato

M@arco_000
24-08-2005, 20:40
si ma che driver hai usato per il controller sataraid nforce4?

cmq prova a cancellare l'array e a ricrearlo.

AyrtonForever
24-08-2005, 21:52
ho usato quelli del cd della mobo, non so che versione sia. l'array l'ho cancellato e ricreato un sacco di volte ma niente. ha funzionato solo quando ho rimosso le partizioni col cd di xp. poi però ho fatto un'unica partizione, magari se avessi provato funzionava anche con due?

M@arco_000
24-08-2005, 22:38
quando crei l'array sul raid non c'è nessuna partizione, xp lo vede come un disco vuoto non partizionato! poi dopo le crei tu e funziona sia che ne fai una che di +...

AyrtonForever
25-08-2005, 00:02
sì certo, ma prima di questo tentativo avevo già creato l'array ed installato winxp su un0unica partizione (cioè coi dischi nuovi), poi ho cancellato e ricreato l'array e sono iniziati tutti i problemi. penso proprio che il problema sia questo: per creare un array ci vogliono dischi senza partizioni credo, o sbaglio?

M@arco_000
25-08-2005, 00:36
non quando crey l'array non importa se ci sono già partizioni tanto cancella tutto...

hai testato gli hard disk con i software diagnostici del produttore per vedere se fossero difettosi?

hai aggiunto qualche periferica di recente?

MM
25-08-2005, 23:38
Qualche volta, anche se rara, mi sono trovato con qualche problema, avendo partizioni precedenti
Non so dire se si trattava dei primi driver che avevano qualche problema o altra questione
Io consiglio di fare il RAID 0 con dischi "pukiti"

AyrtonForever
26-08-2005, 00:50
infatti non ho potuto far nulla finchè non ho rimosso le partizioni, e le ho provate tutte. eliminarle è sufficiente per definirle "pulite"?

>°°Pun][sh£r°°<
26-08-2005, 01:14
Ciao, ho recentemente installato xp su un raptor da 74 giga..Ora non so come funzioni per un controller raid (credo sia sata/raid anche il tuo), ma credo che il problema sia molto simile...Posso dirti con sicurezza questo: se i dischi te li riconosce correttamente, significa che win si è caricato il driver .sys del controller, altrimenti non vedresti nessun hard disk...Io però ti posso consigliare di seguire una guida molto facile e precisa per l'integrazione e caricamento automatico di QUALSIASI driver per controller sata/raid all'interno dell'immagine di xp...Tutto automatico ovviamente...

Se vuoi te la posso passare, è un pdf..

Fammi sapere te.

Ciao ;)

AyrtonForever
29-08-2005, 14:36
se me la passi mi fai un piacere, grazie ;)

>°°Pun][sh£r°°<
29-08-2005, 14:38
se me la passi mi fai un piacere, grazie ;)

Ma non te l'ho già mandata via email? :confused:

M@arco_000
29-08-2005, 20:56
no l'avevi mandata a me :)