PDA

View Full Version : vendere l'auto


rbianco
21-08-2005, 08:49
Bondì.

Tra qualche giorno/settimana dovrei ricevere l'auto come benefit dall'azienda per cui lavoro.

Questo significa che la mia attuale auto non ha più ragione di rimanere mia: non la userei MAI, dato che l'auto aziendale in benefit la ho anche per uso personale, e mi ci pagano benzina + bollo + assicurazione + manutenzione.

Questo significa che DEVO vendere la mia auto attuale, sia per liberarmi dei costi fissi (bollo + assicurazione), sia perché a star ferma non è mai bene, sia perché non ho assolutamente spazio dove tenerla parcheggiata.

Trattasi di una Lancia Y Elefantino Blu "prima serie", quella di almeno 6 anni fa per intenderci.

La mia domanda sembrerà banale, ma tant'è:
COME SI VENDE UNA MACCHINA? :help:
(da considerarsi come "domanda estesa", del tipo "che consigli mi date?" + "cosa è meglio fare/non fare?" + altro ;))

dottormaury
21-08-2005, 09:23
sinceramente non saprei nemmeno io come gestire una cosa del genere, ho visto colleghi che alla fine l'han venduta ma ci han messo tempo e provavano a chiedere in giro a colleghi amici ecc... però vendendola da privato credo che l'unico modo sia mettere qualche annuncio in giornali tipo secondamano o simili.
altrimenti hai due strade, se il tuo meccanico è disponibile puoi chiedergli di lasciare la macchina da lui e vi accordate, magari metti che la vendi a 3000 500 vanno al meccanico che ti ha fatto il favore ti tenerla li e dargli visibilità.
oppure ti risolgi ad alcuni autosaloni che ti comprano l'auto e ti pagano in contanti, a milano sono abbastanza diffusi, ma credo ce ne siano ovunque solo l'auto te la prendono, te la pagano in contanti ma te la valutano molto poco o perlomeno di sicuro non ti danno il suo effettivo valore, ma è ottimo se pensi che vai e vendi subito.
se eri di mi e vendevi a tipo 2000€ ci facevo un pensierino.

rbianco
21-08-2005, 10:04
Grazie per il tuo intervento: qualche spunto da cui partire adesso ce l'ho! :mano:

Per il prezzo è probabile che, preso quello dell'usato di Quattroruote, toglierò qualcosina per alcuni difettucci marginali (tipo: una delle luci del cruscotto, quelle che illuminano i comandi dell'aria, resta spenta; e c'è una macchia sul divano posteriore). Per il resto l'auto va benone, ho appena cambiato la frizione (300euri, limmortacci!) e la ho sempre tagliandata regolarmente... Sono di Treviso però! :(

Stavo pensando anche a eBay come veicolo per venderla... devo guardarci, non vorrei incappare in commissioni troppo elevate sulla vendita effettuata.

Altre idee?

dottormaury
21-08-2005, 11:00
e-bay non so, non lo vedo come un mezzo efficace per vendere l'auto, e poi quanto paghi di commissioni se vendi a 2000€
ogni tanto mi arrivano mail dove si dice che per invogliare fanno vendere gratis se la cosa riguarda anche la sezione auto moto potrebbe pure essere un'alternativa.
chissà perchè la macchina dietro :D