PDA

View Full Version : [foto] Pensando sull'erba...

85kimeruccio
21-08-2005, 00:28
con questa non dico di trovarmi soddisfatto ma poco ci manca..

mi piace per tante cose.. ma la presento a voi.. che ovviamente la sapete piu lunga di me...

http://img387.imageshack.us/img387/9083/pict05610tz1hi.th.jpg (http://img387.imageshack.us/my.php?image=pict05610tz1hi.jpg)

ho voluto prendere anche l'erba e sfocarla per dare senso di profondità..

a me sembra buona voi che dite?

F/5.9 - 1/40sec - 144mm - ISO50

a voi la parola...

marakid
21-08-2005, 00:54
Secondo me il viso della ragazza é un po' troppo "sacrificato"tra l'erba in primo piano che lo copre e lo sfondo, da cui non si stacca molto.

marklevi
21-08-2005, 03:05
bene! i miei consigli: avrei usato un pelo in meno di zoom, e spostato la testa della ragazza nella parte a sinistra della foto per lasciare + spazio nella direzione in cui lei guarda, oltretutto per non avere i suoi occhi così in centro, ricordiamo che un soggetto centrato è troppo scontato e rende statica la foto.
lasciando spazio davanti ai suoi occhi, poi alzarti un po per evitare l'erba davanti a lei + alta (fastidiosa), poi usare un diaframma molto + aperto per sfocare di più lo sfondo, l'erba in primo piano e rendere la pelle della regazza più soft (a tutta apertura l'immagine è meno nitida). sarebbe stata perfetta? boh, lo spero :D
bella conversione in b/n!

85kimeruccio
21-08-2005, 04:30
uhm.. forse sono un po strano ma l'erba così mi piaceva.. forse per il "gioco" che c'era tra l'erba e la sua faccia.. tipo "cornice"

bene! i miei consigli: avrei usato un pelo in meno di zoom, e spostato la testa della ragazza nella parte a sinistra della foto per lasciare + spazio nella direzione in cui lei guarda, oltretutto per non avere i suoi occhi così in centro, ricordiamo che un soggetto centrato è troppo scontato e rende statica la foto.
lasciando spazio davanti ai suoi occhi, poi alzarti un po per evitare l'erba davanti a lei + alta (fastidiosa), poi usare un diaframma molto + aperto per sfocare di più lo sfondo, l'erba in primo piano e rendere la pelle della regazza più soft (a tutta apertura l'immagine è meno nitida). sarebbe stata perfetta? boh, lo spero :D
bella conversione in b/n!

beh.. l'idea dello spazio in avanti c'è.. ma forse in maniera ridotta...
il soggetto io lo reputo la testa.. non solo gli occhi:
se lo guardiamo sotto il tuo punti di vista hai ragione, occhi centrati.
se prendi la testa come "cosa principale".. è leggermente decentrata. :)
per il focale piu aperto.. me lo dicono in tanti.. mi sa che devo prenderci la mano :) è uno dei miei primi ritratti... (calcolando che poi lei è DENTRO lo sfondo :D ahha)

per la conversione in b/n (non è una semplice scala di grigi) c'ho messo un po'.. ma devo ancora fare pratica. :(

ciop71
21-08-2005, 10:43
Mi sembra che il viso si 'perda' un po' nella foto, io avrei cercato di metterlo più in evidenza.

85kimeruccio
21-08-2005, 12:49
insomma devo tagliare l'erba :D

muso
21-08-2005, 15:19
Non mi piace la composizione.
L'erba distoglie troppo...Poi lo sfocato arriva fino al viso.
Mi sembrano un po bruciate le alte luci.
Come hai ottenuto la conversione,secondo me è un po impastata.

recoil
21-08-2005, 15:34
insomma devo tagliare l'erba :D

si
poi quando hai finito mi presenti la tipa ;) :asd:

hai ancora la versione a colori? potrebbe essere interessante. cmq confermo che l'erba davanti stona un po' ma più che altro perché ci sono dei fili alti, se no sarebbe potuta andar bene

85kimeruccio
21-08-2005, 23:26
Non mi piace la composizione.
L'erba distoglie troppo...Poi lo sfocato arriva fino al viso.
Mi sembrano un po bruciate le alte luci.
Come hai ottenuto la conversione,secondo me è un po impastata.

sfocato fino al viso? a me sembra bene a fuoco il viso..
dimmi dove è sfocato :(

si
poi quando hai finito mi presenti la tipa ;) :asd:

hai ancora la versione a colori? potrebbe essere interessante. cmq confermo che l'erba davanti stona un po' ma più che altro perché ci sono dei fili alti, se no sarebbe potuta andar bene

makkè.. non ti presenterò mica la mia ragazza :D

a furor di popolo vi passo la versione a colori..

http://img374.imageshack.us/img374/6118/pict0561dce9ae.th.jpg (http://img374.imageshack.us/my.php?image=pict0561dce9ae.jpg)

ocio che è grandicella

IcEMaN666
22-08-2005, 00:26
a me piace moltissimo la foto a colori la tua ragazza ha un viso angelico è stupendo...
ma c'ha la varicella? :p

Venticello
22-08-2005, 07:42
Concordo con marklevi per quanto riguarda la posizione del viso, anche nei ritratti vale la regola dei terzi ;) Però a me non dispiace l'idea dell'erba come "cornice" al viso, l'unico appunto sono quei due steli (o fiori, non capisco bene) che si alzano un pò troppo e disturbano. Per il resto complimenti per la bella espressione che hai saputo catturare e per il b/n, sicneramente la preferisco all'originale a colori.

marklevi
22-08-2005, 13:00
meglio il bn! lo sfondo colorato e gli steli d'erba si vedono meno!

85kimeruccio
22-08-2005, 15:14
Concordo con marklevi per quanto riguarda la posizione del viso, anche nei ritratti vale la regola dei terzi ;) Però a me non dispiace l'idea dell'erba come "cornice" al viso, l'unico appunto sono quei due steli (o fiori, non capisco bene) che si alzano un pò troppo e disturbano. Per il resto complimenti per la bella espressione che hai saputo catturare e per il b/n, sicneramente la preferisco all'originale a colori.

beh.. l'idea era appunto quella.. di avere una specie di cornice.. ;)
anche io preferisco la bn... non so perche..

grazie

a me piace moltissimo la foto a colori la tua ragazza ha un viso angelico è stupendo...
ma c'ha la varicella? :p

hehehe grazie.. ma niente varicella.. non ha la palle perfetta e non era nemmeno truccata.. anzi.. non si trucca mai :)

]Rik`[
22-08-2005, 23:45
mi piace di più in B/N..magari prova a contrastarla un po' di più ;)

marakid
26-08-2005, 19:47
Secondo me la versione b/n perde molto rispetto a quella a colori!

]Rik`[
26-08-2005, 23:19
son l'unico che gradisce di più il BN :D

85kimeruccio
26-08-2005, 23:37
no.. anche io.. tra il bn e il sepia.. li amo!