PDA

View Full Version : E' più "potente" una xbox o un pc di ultima gen

Maverick18
20-08-2005, 23:40
Ciao, sono nuovo. Volevo chiedervi cosa ne pensate. Secondo voi qual'è la più "potente". Quale fa girare giochi con più filtri, risoluzioni maggiori ?
Vi faccio questa domanda perchè c'è un mio amico che dice che l'xbox fa girare giochi con una grafica migliore rispetto ai pc di ultima generazione. Secondo me è l'opposto. Sono graditi anche commenti dettagliati e tecnici.
Spero in una risposta da parte di Fek :sofico:

PeK
20-08-2005, 23:49
boh?

giocaci, isi :D

atirady
21-08-2005, 03:26
Ciao, sono nuovo. Volevo chiedervi cosa ne pensate. Secondo voi qual'è la più "potente". Quale fa girare giochi con più filtri, risoluzioni maggiori ?
Vi faccio questa domanda perchè c'è un mio amico che dice che l'xbox fa girare giochi con una grafica migliore rispetto ai pc di ultima generazione. Secondo me è l'opposto. Sono graditi anche commenti dettagliati e tecnici.
ma ke domande sono queste :doh: ma è logoco ke un pc è più potente di una console.. è sempre stato è e sarà sempre cosi... poi nel pc scegli tu i filtri e la risoluzione invece nella xbox nn si puo..

stan
21-08-2005, 08:13
in questo momento l'xbox è imparagonabile ad un pc di buon livello

tra poco però, almeno temporaneamente, la situazione si ribalterà con xbox360

Annamaria
21-08-2005, 10:21

Spero che tu non sia, il solito, sonaro-somaro, anche se il thread sembrerebbe lasciarlo trasparire...Il tuo dubbio è ridicolo, come paragonare la Xbox al pc; avrei potuto capire la Xbox360 vs pc, anche se, il pc, sarà sempre superiore visto il nuovo hardware in commercio a giorni alterni... :D
La console, potrebbe essere superiore per qualche tempo, specie al lancio, ma in sei mesi, sarebbe surclassata dal nuvo hardware dei pc, ammesso che uno se li possa permettere; per chi ancora non l'avesse capito, in rete ci sono molti buontemponi che si spacciano per possessori di pc-monstre, quando, nella realtà, usano ancora p3 o simili, se non peggio.
Il campo in cui vince, nettamente, la console, è l'ottimizzazzione dei giochi, cosa non possibile nei pc, con tutto l'hardware disponibile.

Speed399
21-08-2005, 10:58
l'Xbox ha un Pentium3 800mhz e una geforce 3 e mezzo

Adesso siamo a pentium 3,6ghz e dualcore incoming con amd tipo 4800+ e geforce 7 ... vedi un po te quale ha l'hardware migliore ...

la 360 come potenza sul campo per un po sarà superiore a un pc però ha un architettura talmente diversa sia come cpu che come gpu che divanta molto più difficile fare parallelismi

rob-roy
21-08-2005, 11:01
Io dico solo che quando accendo l'xbox è vedo la grafica di alcuni giochi,mi alzo lo spengo e penso al prezzo a cui metterlo in vendita..:muro:

Il pc mi ha rovinato,una volta vista la grafica ad alta risoluzione + filtri + 60 fps non si torna indietro... :(

Maverick18
21-08-2005, 13:44
Spero che tu non sia, il solito, sonaro-somaro, anche se il thread sembrerebbe lasciarlo trasparire...Il tuo dubbio è ridicolo, come paragonare la Xbox al pc; avrei potuto capire la Xbox360 vs pc, anche se, il pc, sarà sempre superiore visto il nuovo hardware in commercio a giorni alterni... :D
La console, potrebbe essere superiore per qualche tempo, specie al lancio, ma in sei mesi, sarebbe surclassata dal nuvo hardware dei pc, ammesso che uno se li possa permettere; per chi ancora non l'avesse capito, in rete ci sono molti buontemponi che si spacciano per possessori di pc-monstre, quando, nella realtà, usano ancora p3 o simili, se non peggio.
Il campo in cui vince, nettamente, la console, è l'ottimizzazzione dei giochi, cosa non possibile nei pc, con tutto l'hardware disponibile.

Innazitutto come ti permetti di offendermi ? Chi ti credi di essere ? :eek:
Non ho aperto il topic perchè tu possa fare stupide supposizioni.
Io ho avuto l'xbox, la play2 non l'ho mai avuta.
La domanda mi è venuta fuori non da una banale discussione su quale delle piattaforme attualmente in commercio è più potente..ma da semplice curiosità visto che sto discutendo con un amico su internet che ha avuto diversi anni di esperienza con grafica 3d.
Comunque gradirei solo risposte sensate e giustificate...non supposizioni come la tua.

DRALKO
21-08-2005, 13:52
La domanda mi è venuta fuori non da una banale discussione su quale delle piattaforme attualmente in commercio è più potente..ma da semplice curiosità visto che sto discutendo con un amico su internet che ha avuto diversi anni di esperienza con grafica 3d.
Comunque gradirei solo risposte sensate e giustificate...non supposizioni come la tua.

Fortuna che ha avuto anni di esperienza nel 3d, altrimenti ti diceva che pure il commodore 64 era superiore!!!!
A parte la solita storia su e' meglio la xbox il pc o la play2 ormai veramente ridicola(sempre le solite domande.....!!) non capisco come un tipo che da "anni" si occupa di grafica 3d possa dire che un xbox sia superiore o cmq abbia una grafica migliore di un pc di ultima generazione, se il tuo fantomatico amico avesse giocato a DOOM 3, HL2 la demo di FEAR e cosi' via(visto che ha un pc di ultima generazione puo' spararli al max del dettaglio) non penso che avesse detto una simile cavolata, a meno che per lui l'ultima generazione e' il P3 con voodoo2........... :) :)

Crashman
21-08-2005, 13:59
Hai travisato completamente quello che ti ha detto Alex :)

Maverick18
21-08-2005, 14:02
ma ke domande sono queste :doh: ma è logoco ke un pc è più potente di una console.. è sempre stato è e sarà sempre cosi... poi nel pc scegli tu i filtri e la risoluzione invece nella xbox nn si puo..

Hai delle giustificazioni per quello che dici ?

Maverick18
21-08-2005, 14:05
Hai travisato completamente quello che ti ha detto Alex :)

Perchè ?

Crashman
21-08-2005, 14:08
Perchè ?
Perchè lui ti ha detto che la X viene sfruttata in maniera molto maggiore rispetto ai PC, non che questi ultimi sono meno potenti. Anche perchè sarebbe una affermazione completamente errata (e di molto) :)

Maverick18
21-08-2005, 14:16
Perchè lui ti ha detto che la X viene sfruttata in maniera molto maggiore rispetto ai PC, non che questi ultimi sono meno potenti. Anche perchè sarebbe una affermazione completamente errata (e di molto) :)

Questo era più o meno quello che pensavo fin dall'inizio...quello che invece non capivo era il fatto che Doom3 su xbox sia "migliore" dal punto di vista grafico rispetto alla versione pc. Tutto ciò dipende solo dal fatto che i pc non sono sfruttati al 100% e che naturalmente i giochi per pc devono funzionare su svariate configurazioni.

Crashman
21-08-2005, 14:20
Questo era più o meno quello che pensavo fin dall'inizio...quello che invece non capivo era il fatto che Doom3 su xbox sia "migliore" dal punto di vista grafico rispetto alla versione pc. Tutto ciò dipende solo dal fatto che i pc non sono sfruttati al 100% e che naturalmente i giochi per pc devono funzionare su svariate configurazioni.
Doom 3 non è affatto migliore sulla X rispetto alla versione per Pc. A parità di configurazione sicuramente sì, ma con P4 3 GHz e 6800 ultra (che non è nemmeno il top disponibile) la differenza è abissale ;)

Maverick18
21-08-2005, 14:28
Doom 3 non è affatto migliore sulla X rispetto alla versione per Pc. A parità di configurazione sicuramente sì, ma con P4 3 GHz e 6800 ultra (che non è nemmeno il top disponibile) la differenza è abissale ;)

Ma...hai letto la discussione sull'altro topic o no ? :)

Crashman
21-08-2005, 14:30
Ma...hai letto la discussione sull'altro topic o no ? :)
Da dove ho iniziato a postare. Ho chiesto a Jocchan se valeva la pena di leggere ciò che c'era prima per farsi due risate ma ha detto di no. Cmq mo do una occhiata più approfondita :)

Maverick18
21-08-2005, 14:38
...farsi due risate...

:confused: :) Ok, spero di non aver fatto confusione.

Crashman
21-08-2005, 14:51
kk, ho dato una occhiata alla discussione. Ad essere sincero devo dire che Alex ha sicuramente esagerato. Le differenze tra la versione PC e xbox di Doom III non sono sicuramente solo nell'assenza di qualche ombra, ma partono dai modelli poligonali passando per la minore qualità delle normal map. Senza considerare che l'architettura di alcuni livelli è stata stravolta (leggi semplificata) e i caricamenti sono più frequenti. Stesso discorso per la qualità delle texture di Halo 2 paragonate a quelle di HL2. Le prime sono sicuramente ottime ma sono avvantaggiate ma la resa visiva è sicuramente avvantaggiata dall'effeto filtro provocate dalla TV, mentre sul monitor i difetti di delle texture di HL2 sono senzaltro più visibili :)

fek
21-08-2005, 14:58

Spannometricamente parlando, un PC di ultima generazione e' piu' di un ordine di grandezza (10 volte) piu' potente di un xbox :)

junkman1980
21-08-2005, 14:59

fai una cosa semplice,semplice.ignora i suoi post.non ha senso discutere con gente del genere.non c'e' ne uno dove non debba offendere.
secondo me e' solo una super-racchia incazzata col mondo e che deve sfogarsi,almeno qui sul forum :rotfl:
e di gente cosi nel forum non e' poca,purtroppo.dovrai abituarti :D
cmq benvenuto :)

riguardo il tuo dubbio.cerchero di darti un'idea dal mio umile punto di vista:

il pc generalmente,al lancio delle nuove console,sulla carta e' meno potente.e' anche vero pero' che i giochi di prima generazione non sfruttano per nulla la console.cmq sia,anche se di poco,a occhio,risultano ancora superiori al pc.

in genere passati i 12 mesi si arriva il sorpasso tecnologico: pc + evoluti,console sempre uguale,ma giochi + ottimizzati.e quindi giochi di qualita' piu o meno uguale.

dopo 2-3 anni,c'e' il sorpasso sia tecnologico che visivo:i giochi per console anche se ormai maturi e super-ottimizzati cominciano a zoppicare di fronte di nuovi "mostri".ma non per questo le console sono da buttare!ANZI!!!in questo periodo,i prezzi diventano la carta vincente delle console.vuoi mettere 150dollari contro i 2000 di un pc?per delle prestazioni non di molto superiori,non credo che ne valga la pena...

dopo 4-5 anni,la console arriva al limite.i giochi anche se la spremono al 100%,non basta...ormai il gap prestazionale e' troppo.ed infatti sono gli anni in cui tutti(guarda caso),attendono con ansia la nuova generazione di console.

spero di non averti annoiato :stordita: :fagiano:
io mi sono basato solamente su cio che e' successo in passato,con ps1 e ps2.

Speed399
21-08-2005, 17:14
Cmq come fate a fare un paragone doom3 xbox-pc quando su xbox gira a 640x480 o meno e sul pc di solito si gioca ad almeno a 1024x768 (io con la mia 6800 ci ho giocato tranquillamente a 1280x1024)

la tv non è un monitor

Maverick18
21-08-2005, 18:20
fai una cosa semplice,semplice.ignora i suoi post.non ha senso discutere con gente del genere.non c'e' ne uno dove non debba offendere.
secondo me e' solo una super-racchia incazzata col mondo e che deve sfogarsi,almeno qui sul forum :rotfl:
e di gente cosi nel forum non e' poca,purtroppo.dovrai abituarti :D
cmq benvenuto :)

riguardo il tuo dubbio.cerchero di darti un'idea dal mio umile punto di vista:

il pc generalmente,al lancio delle nuove console,sulla carta e' meno potente.e' anche vero pero' che i giochi di prima generazione non sfruttano per nulla la console.cmq sia,anche se di poco,a occhio,risultano ancora superiori al pc.

in genere passati i 12 mesi si arriva il sorpasso tecnologico: pc + evoluti,console sempre uguale,ma giochi + ottimizzati.e quindi giochi di qualita' piu o meno uguale.

dopo 2-3 anni,c'e' il sorpasso sia tecnologico che visivo:i giochi per console anche se ormai maturi e super-ottimizzati cominciano a zoppicare di fronte di nuovi "mostri".ma non per questo le console sono da buttare!ANZI!!!in questo periodo,i prezzi diventano la carta vincente delle console.vuoi mettere 150dollari contro i 2000 di un pc?per delle prestazioni non di molto superiori,non credo che ne valga la pena...

dopo 4-5 anni,la console arriva al limite.i giochi anche se la spremono al 100%,non basta...ormai il gap prestazionale e' troppo.ed infatti sono gli anni in cui tutti(guarda caso),attendono con ansia la nuova generazione di console.

spero di non averti annoiato :stordita: :fagiano:
io mi sono basato solamente su cio che e' successo in passato,con ps1 e ps2.

Ti ringrazio per il benvenuto. :) Anch'io condivido quello che hai detto. Solo che non capisco come un hardware come quello dell'xbox possa competere con un pc di ultima generazione (anche se non sono sfruttati al 100%).

Maverick18
21-08-2005, 18:23
Cmq come fate a fare un paragone doom3 xbox-pc quando su xbox gira a 640x480 o meno e sul pc di solito si gioca ad almeno a 1024x768 (io con la mia 6800 ci ho giocato tranquillamente a 1280x1024)

la tv non è un monitor

Giusto, ma se non sbaglio l'xbox supporta risoluzioni molto maggiori.(Hd :) ).
(Se non erro l'HD non è presente sulle console pal)

Allanon Of Shannar
21-08-2005, 19:18
Ti ringrazio per il benvenuto. :) Anch'io condivido quello che hai detto. Solo che non capisco come un hardware come quello dell'xbox possa competere con un pc di ultima generazione (anche se non sono sfruttati al 100%).

Ottimizzazione. Tutto qui.
Certo non si potrà fare miracoli con hw oramai obsoleto ma stai certo che le console mostrano le armi con il passar del tempo..mano a mano che diventano conosciute dai programmatori e gli ultimi titoli stanno a dimostrarlo.

end.is.forever
21-08-2005, 19:58

Ma non è che hai scambiato le due versioni? Per XBox tutto si può dire tranne che sia migliore della versione PC; io dopo aver giocato alla versione PC trovo quello XBox abbastanza inguardabile, sembra un gioco di 2 o 3 anni fa.

Annamaria
21-08-2005, 21:11

Ti sei offeso?
Sai come si dice?
<<Non dirmi il vero che mi si arrufa il pelo...>> :D
Ho capito che sei un esperto, in grafica 3d, come il tuo amico.
Ciao.

junkman1980
21-08-2005, 23:43
Ti sei offeso?
Sai come si dice?
Ciao.

sei proprio senza speranza :D
poveretta :(

Maverick18
22-08-2005, 00:47
Ti sei offeso?
Sai come si dice?
Ciao.

Guarda che io di grafica non me ne intendo.Non so se mi stai pigliando ancora in giro comunque io non sono un "sonaro" come dici tu. Come fai a dire una cosa del genere ? Se lo vuoi sapere ora come ora sono più dalla parte di Nintendo e Microsoft che dalla parte della Sony.
Quando rispondi ad un msg non puoi giudicare una persona in pochi minuti.

Inoltre lascia stare le altre persone che non partecipano al topic.

Annamaria
22-08-2005, 06:55
sei proprio senza speranza :D
poveretta :(

Ah, beccato...Sei tu l'amico esperto di grafica 3d, come no...

MITHRIL
22-08-2005, 08:52
E' sicuramente + potente un pc di ultima generazione di un xbox, e ci mancherebbe. Il vero punto di forza della X però sta nella UMA (controller di memoria unificato per sistema e vga, no colli di bottiglia).

piccola precisazione: la cpu della X non è un p3 800 ma un derivato del Celeron a 733, e la vga è una geforce 4 + qualche feature proprietaria MA con la potenza di calcolo di una gf 3 t500 (circa).,...

Speed399
22-08-2005, 10:54
Giusto, ma se non sbaglio l'xbox supporta risoluzioni molto maggiori.(Hd :) ).
(Se non erro l'HD non è presente sulle console pal)
anche se le supporta in un gioco che non sia tetris fa 5 fps

"supporta" non vuol dir niente per visualizzare una foto potrebbe supportare anche 8000x6000pixel

Crashman
22-08-2005, 10:58
anche se le supporta in un gioco che non sia tetris fa 5 fps

"supporta" non vuol dir niente per visualizzare una foto potrebbe supportare anche 8000x6000pixel
Bhè, di giochi a 720p sulla x ce ne sono (Soul Calibur 2 ad esempio), anche se non sono molti. E Dragons Lair mi pare che sia a 1080p (o i, non ricordo)
Senza contare che su Ps2 Gt4 va a 1080i :)

Annamaria
22-08-2005, 13:41
Bhè, di giochi a 720p sulla x ce ne sono (Soul Calibur 2 ad esempio), anche se non sono molti. E Dragons Lair mi pare che sia a 1080p (o i, non ricordo)

Magari, mi confondo, ma, Dragons Lair 3D è in 1080i.
Ciao.

*sasha ITALIA*
22-08-2005, 13:43
i

Crashman
22-08-2005, 13:46
Magari, mi confondo, ma, Dragons Lair 3D è in 1080i.
Ciao.
i
Ecco appunto :D

R@nda
22-08-2005, 14:16
Spannometricamente parlando, un PC di ultima generazione e' piu' di un ordine di grandezza (10 volte) piu' potente di un xbox :)

E allora perch BW2 scatticchia?! :mad:

:sofico:

MITHRIL
22-08-2005, 14:41
E allora perch BW2 scatticchia?! :mad:

:sofico:

Xchè nessun gioco per pc è ottimizzato al 100%, tropper mobo, troppi proci, troppe vga in giro... l'hw delle consoles e uno e uno solo....

Speed399
22-08-2005, 15:15
si ma a 1080i va a 25-30fps un gioco mi pare ... su pc nessun videogiocatore gioca a 25fps preferisce calare la risoluzione o il dettaglio e farne 100 o quantomeno 60

senza calcolare che 1080i è interlacciato ovviamente oltre a questo

luke3
25-08-2005, 21:11
Il problema non è qual'è la piu potente, la potenza non conta nulla se è usata al 98% per la grafica e il 2% per il divertimento, un bel gioco non è bello solo perche' gira a 100 FPS alla risoluzione di 2048x1600 ma è bello perche' diverte , se un gioco e bello sul PC a 2048x1600 è bello anche su X-Box PS2 alla risoluzione di 2048x1600.

poi paragonare una console a un PC no ha senso, io preferisco giocare su console, meno casini di configuraizone e impallamenti vari, ed economicita'.

Rinha
26-08-2005, 11:32
Ma che "sonaro" è un'offesa?!?! :confused:

Manco avesse detto c******e :sofico:

Comunque mi fanno davvero scompisciare certe risposte... GRANDISSIMI! :tapiro:

Pollo82
26-08-2005, 17:07
è piu buono il caffè fatto con la moca o quello fatto con la macchinetta al bar?

junkman1980
27-08-2005, 07:22
Ma che "sonaro" è un'offesa?!?! :confused:

Manco avesse detto c******e :sofico:

Comunque mi fanno davvero scompisciare certe risposte... GRANDISSIMI! :tapiro:

:confused: che intendi?

p.s. ueee rinha!come va?allora ci vieni ancora a tokyo in ottobre?

luke3
28-08-2005, 11:20
............. e poi c'e da tenere presente una cosa che sulla X tutte le risorse sono dedicate all gioco invece sul PC le risorse devono far girare oltre il gioco anche quella M........A di winZOz, provate a pensare se la X montasse un P4 a 3.0 Ghz e una 6800 ..............

Rinha
29-08-2005, 07:59
:confused: che intendi?

p.s. ueee rinha!come va?allora ci vieni ancora a tokyo in ottobre?

Che mi diverte la "caccia alle streghe" del tipo "tu sei sonaro!" "no sei tu boxaro" :D

Per il resto... :(

Ho avuto la malsana idea di passare 2 esami tosti e adesso come adesso, me ne restano altri 2 solo, partire per 3 mesi vorrebbe dire laurearmi il prossimo anno.... :(
Ahimè (e lo dico DAVVERO) temo dovrò posticipare il tutto... mi sto informando presso 2 o 3 università e se tutto va bene dovrei partire post laurea verso Maggio-Giugno. Stavolta però per restare minimo sei mesi....! ;)

luke3
30-08-2005, 08:51
prova a pensare invece che la X360 monterà qualche cosa di molto più potente che un P4 3.0 ed una 6800.... :D

Non oso immaginare .................:)

davgour
06-09-2005, 16:12

un PC di ultima generazione è per forza più potente della xbox, la differenza sono le miriadi di configurazioni del pc che rendono più difficile svilupparci i giochi mentre la xbox (come tutte le altre console) è più ottimizzata e con un suo hardware fisso che non cambia.

mauriz83
06-09-2005, 16:42
se la metti così,ti dico:si,l'xbox è più potente del pc...a patto che tu la paragoni ad un pc di 150 euro.

DjSolidSnake86
06-09-2005, 17:04
e io vi dico ke un pc di adesso è + potente di una x360 :D basta ke ci spendi almeno 3500 euro :D