PDA

View Full Version : Cavo di rete a 4 fili 2 coppie

andybi
20-08-2005, 22:46
Ciao a tutti, vorrei sapere se posso realizzare un cavo di rete a 4 fili 2 coppie, a dire il vero ho già fatto delle prove collegando dritti 1-2-3-6 risultato, perfetto 100Mb e 0 errori riportati dal mio cisco, insomma sembra tutto ok, ma allora perchè tutti ne usano 8?
Il mio problemino è che per passare il cavo di rete in un corrugato nel muro, mi si è rotto e incastrato il cavo del telefono allora io volevo usare 4 fili per la rete e 2 fili per il telefono, CHE NE DITE?

L'alternativa e rinunciare al cavo di rete... e utilizzarlo per il telefono.

Grazie

ARSENIO_LUPEN
21-08-2005, 08:23
non e il massimo far passare i dati assieme al telefono anche se entrambi hanno tensioni praticamente nulle
a mio avviso conviene che quello lo usi per il telefono mentre per i dati ti conviene un wifi sui due pc con una spesa di 50 euro

andybi
21-08-2005, 18:32
La rete wifi gia ce l'ho ma mi serve qualcosa di più veloce...

Wolf3
21-08-2005, 18:37
le connesioni 100mb utilizzano solo 4 fili due per trasmissione e due per la ricezione mentre quelle 1000mb ne utilizzano 4 tx e 4 rx quindi puoi tranquillamnete mandare il segnale telefonico nel cavo di rete!Non ci dovrebbe essere interferenza cmq fai una prova se i due segnali si disturbano!

andybi
22-08-2005, 20:57
Io, parlando da vecchio elettronicaccio sono sicuro che andrà bene, ma farò delle prove. Vi faccio sapere. Mi sapresti dire dove posso trovare scritta sta cosa dei 4 fili? In giro sulla rete ho trovato una marea di voci contrastanti...

Grazie a tutti

andybi
25-08-2005, 06:43
UP!

alexmere
25-08-2005, 08:06
Io, parlando da vecchio elettronicaccio sono sicuro che andrà bene, ma farò delle prove. Vi faccio sapere. Mi sapresti dire dove posso trovare scritta sta cosa dei 4 fili? In giro sulla rete ho trovato una marea di voci contrastanti...

Grazie a tutti
http://www.hardwarebook.net/cable/network/ethernet10basetcrossover.html