PDA

View Full Version : Ultimamente ci sono casini con la debian

Mory
20-08-2005, 22:31
Ho convinto un amico a provare linux e gli ho installato la Debian. Ovviamente volevo installargli la sid ma mi sono trovato un sacco di casini con le dipendenze. Ho provato prima ad installare la stable e quindi passare a sid, prima la testing e poi la sid ma alla fine mi ritrovo sempre con il menù di avvio vuoto e un prob con le dipendenze su base-config e kdelibs-bin. Ho provato ad inserire anche i repository di alioth ma nn c'è verso, ho dovuto lasciargli la testing :( Chi in questi giorni decidesse di reinstallare Debian glielo sconsiglio vivamente :doh:

AnonimoVeneziano
20-08-2005, 22:34
Ho convinto un amico a provare linux e gli ho installato la Debian. Ovviamente volevo installargli la sid ma mi sono trovato un sacco di casini con le dipendenze. Ho provato prima ad installare la stable e quindi passare a sid, prima la testing e poi la sid ma alla fine mi ritrovo sempre con il menù di avvio vuoto e un prob con le dipendenze su base-config e kdelibs-bin. Ho provato ad inserire anche i repository di alioth ma nn c'è verso, ho dovuto lasciargli la testing :( Chi in questi giorni decidesse di reinstallare Debian glielo sconsiglio vivamente :doh:

Vi do un consiglio

METTETE LA STABLE

Non serve a niente mettere la sid.

Il trucco è questo.

Si mette la stable e per quei pacchetti che si vuole avere aggiornati si mette il repository source per SID e si fa il backport dei pacchetti con

apt-get -b source <pacchettodabackportare>

Lasciate perdere SID se volete usare il sistema senza grattacapi , si chiama unstable per un motivo preciso (e io lascerei stare anche etch che in questo momento non è molto + stable ...)

Ciao

Mory
21-08-2005, 17:23
Vi do un consiglio

METTETE LA STABLE

Non serve a niente mettere la sid.

Il trucco è questo.

Si mette la stable e per quei pacchetti che si vuole avere aggiornati si mette il repository source per SID e si fa il backport dei pacchetti con

apt-get -b source <pacchettodabackportare>

Lasciate perdere SID se volete usare il sistema senza grattacapi , si chiama unstable per un motivo preciso (e io lascerei stare anche etch che in questo momento non è molto + stable ...)

Ciao

Non ho mai fatto questa cosa, in pratica cosa fa? :confused:

VegetaSSJ5
21-08-2005, 17:54
anche io ho sid e mi dà il menu k vuoto, ho risolto installando kde 3.4.1 da alioth. cmq questo fatto del menu vuoto mi è successo da quando ho agigornato il pacchetto kdelibs e simili.

AnonimoVeneziano
21-08-2005, 18:49
Non ho mai fatto questa cosa, in pratica cosa fa? :confused:

Compila il pacchetto debian per la distribuzione che stai usando :)

Io uso questo metodo.

Uso SARGE, quando voglio un pacchetto aggiornato faccio così :

Prima risolvo le dipendenze di compilazione del pacchetto (aka: tutte le librerie -dev necessarie alla compilazione del pacchetto/pacchetti in questione) con il comando (pongo il caso che voglia compilare mozilla-firefox:

apt-get build-dep mozilla-firefox

una volta installate le dipendenze di compilazione (ad esempio nel caso di mozilla-firefox avrà installato libgtk2.0-dev e così via) procedo alla compilazione del pacchetto col comando :

apt-get -b source mozilla-firefox

compila e genera il/i pacchetto/pacchetti per il programma che ho deciso di backportare.

Quindi nella directory corrente mi troverò un bel "mozilla-firefox-X.X.X-i386.deb" pronto da installare e insieme a lui altri possibili pacchetti relativi (ad esempio compilando le WXGTK da experimental mi sono trovato questi pacchetti :

libwxgtk2.6-0_2.6.1.1_i386.deb wx2.6-headers_2.6.1.1_i386.deb
libwxgtk2.6-0-python_2.6.1.1_i386.deb wxpython2.6-0_2.6.1.1_i386.deb
libwxgtk2.6-dbg_2.6.1.1_i386.deb
libwxgtk2.6-dev_2.6.1.1_i386.deb
wx2.6-common_2.6.1.1_i386.deb

con il semplice comando :

apt-get -b source -t=experimental libwxgtk2.6-0

)

Successivamente mi sono creato un repository locale nella mia home directory
:

melchior@melchior:~$ tree /home/melchior/debian
/home/melchior/debian
|-- binary
| |-- Packages.gz
| `-- amule_2.0.3CVS20050819-1_i386.deb
`-- source
|-- Sources.gz
|-- amule_2.0.3CVS20050819-1.diff.gz
|-- amule_2.0.3CVS20050819-1.dsc
|-- amule_2.0.3CVS20050819-1_i386.build
|-- amule_2.0.3CVS20050819-1_i386.changes
`-- amule_2.0.3CVS20050819.orig.tar.gz

2 directories, 8 files
melchior@melchior:~$

e ho aggiunto al file /etc/apt/sources.list le linee:

deb file:///home/melchior/debian/ binary/
deb-src file:///home/melchior/debian/ source/

apt-get update && apt-get install pacchettochevoglio

per installare i nuovi pacchetti compilati per le librerie di sarge e aggiornati .

La sicurezza di sarge con il software aggiornato che mi interessa di sid ed experimental :)

Ovviamente devi aggiungere :

deb-src http://debian.fastweb.it/debian unstable main contrib non-free

a /etc/apt/sources.list

Ciao

stefanoxjx
21-08-2005, 19:45
Confermo, la SID ha parecchi problemini in questi giorni.
:(

Mory
21-08-2005, 21:45
Compila il pacchetto debian per la distribuzione che stai usando :)

Io uso questo metodo.

Uso SARGE, quando voglio un pacchetto aggiornato faccio così :

Prima risolvo le dipendenze di compilazione del pacchetto (aka: tutte le librerie -dev necessarie alla compilazione del pacchetto/pacchetti in questione) con il comando (pongo il caso che voglia compilare mozilla-firefox:

apt-get build-dep mozilla-firefox

una volta installate le dipendenze di compilazione (ad esempio nel caso di mozilla-firefox avrà installato libgtk2.0-dev e così via) procedo alla compilazione del pacchetto col comando :

apt-get -b source mozilla-firefox

compila e genera il/i pacchetto/pacchetti per il programma che ho deciso di backportare.

Quindi nella directory corrente mi troverò un bel "mozilla-firefox-X.X.X-i386.deb" pronto da installare e insieme a lui altri possibili pacchetti relativi (ad esempio compilando le WXGTK da experimental mi sono trovato questi pacchetti :

libwxgtk2.6-0_2.6.1.1_i386.deb wx2.6-headers_2.6.1.1_i386.deb
libwxgtk2.6-0-python_2.6.1.1_i386.deb wxpython2.6-0_2.6.1.1_i386.deb
libwxgtk2.6-dbg_2.6.1.1_i386.deb
libwxgtk2.6-dev_2.6.1.1_i386.deb
wx2.6-common_2.6.1.1_i386.deb

con il semplice comando :

apt-get -b source -t=experimental libwxgtk2.6-0

)

Successivamente mi sono creato un repository locale nella mia home directory
:

melchior@melchior:~$ tree /home/melchior/debian
/home/melchior/debian
|-- binary
| |-- Packages.gz
| `-- amule_2.0.3CVS20050819-1_i386.deb
`-- source
|-- Sources.gz
|-- amule_2.0.3CVS20050819-1.diff.gz
|-- amule_2.0.3CVS20050819-1.dsc
|-- amule_2.0.3CVS20050819-1_i386.build
|-- amule_2.0.3CVS20050819-1_i386.changes
`-- amule_2.0.3CVS20050819.orig.tar.gz

2 directories, 8 files
melchior@melchior:~$

e ho aggiunto al file /etc/apt/sources.list le linee:

deb file:///home/melchior/debian/ binary/
deb-src file:///home/melchior/debian/ source/

apt-get update && apt-get install pacchettochevoglio

per installare i nuovi pacchetti compilati per le librerie di sarge e aggiornati .

La sicurezza di sarge con il software aggiornato che mi interessa di sid ed experimental :)

Ovviamente devi aggiungere :

deb-src http://debian.fastweb.it/debian unstable main contrib non-free

a /etc/apt/sources.list

Ciao

urka!! :eek: che lavoraccio!! No no ci rinuncio :rolleyes:

edivad82
21-08-2005, 21:56
prima di lamentarvi ;) informatevi

http://www.debian.org/releases/unstable/

"sid" è soggetta a imponenti cambiamenti e aggioramenti delle librerie. Questo può creare un sistema davvero "instabile" in cui i pacchetti non possono essere installati a causa di librerie mancanti, dipendenze che non è possibile soddisfare ecc. Usatela a vostro rischio e pericolo!

Mory
21-08-2005, 22:09

La mia nn era una lamentela, era + un avvertimento a quegli sprovveduti che volessero aggiornare a sid proprio in questi giorni :O

RaouL_BennetH
22-08-2005, 01:10

lavoraccio? poche righe da console?

:doh:

E pensare che io pensavo che un lavoraccio fosse scrivere un kernel!!

:D

naturalmente scherzo! :D

PiloZ
22-08-2005, 01:23

bellalì, così sono ancora più fiero di tenermi stretta SID :D :cool:

bettola
22-08-2005, 09:35
anche io ho il menu vuoto!!! come si fa a downgradare??? ora rivoglio la mia stable almeno finché non sono mooolto più esperto!

bettola
22-08-2005, 09:40
anche io ho il menu vuoto!!! come si fa a downgradare??? ora rivoglio la mia stable almeno finché non sono mooolto più esperto!

uovobw
22-08-2005, 10:49
boooh
saro che sono io che sono fortunato, ma uso sid da circa 2 anni, mai avuto il minimo problema!
certo, basta usare aptitude al posto di apt-get, installare e usare regolarmente apt-listbugs se usate apt e avere un po di cognizione, ma secondo me la sid è stabilissima, almeno, nella mia esperienza.
Ne ho installate decine di sid fra linux days, amici e conoscenti e non ho mai avuto problemi.Certo, cazzi con hw strano o con particolari setup, ma del resto
funziona bene.
Per arrivare a dire questo però ho dovuto formattare il mio disco innumerevoli volte per imparare e ho sputtanato decine di installazioni mentre capivo come funzionava e tutto (motivo per il quale tuttora non consiglio la debian a un novellino che voglia partire _da solo_).

poi non saprei, ma a me è sempre andata bene
:toccatina:

HenryTheFirst
22-08-2005, 11:08
Il per il momento aggiorno con i rep di etch, da un paio di mesi sid è troppo incasinata. Ovviamente con apt-listbug controllo sempre che non ci siano bachi che possano compromettere il funzionamento di qualche parte del sistema...

wubby
22-08-2005, 11:29
Quante storie... :cool:
Ci sono stati tempi peggiori... :fagiano:

bettola
22-08-2005, 12:17
ragazzi come faccio a downgradare??? il problema è che non mi installa gnome perché dice che dipende da capplets e anche se installo capplets va avanti con le dipendenze...e poi non ho niente nel menu kde!!!
:fagiano: :fagiano: :fagiano:

VegetaSSJ5
22-08-2005, 12:32
ragazzi come faccio a downgradare??? il problema è che non mi installa gnome perché dice che dipende da capplets e anche se installo capplets va avanti con le dipendenze...e poi non ho niente nel menu kde!!!
:fagiano: :fagiano: :fagiano:
ti ripeto che per aggiustare il menu di kde devi installare il kde 3.4.1 che trovi nei repository di alioth. per quanto riguarda gnome, o comunque quando hai problemi del genere con questi pacchetti, modifica il file /etc/apt/sources.list mettendo la testing invece della unstable, fai apt-get update, ti installi il pacchetto che vuoi e poi rimetti unstable in quel file e ridai apt-get update.

wubby
22-08-2005, 12:33
ragazzi come faccio a downgradare???
Disinstalla tutti i WM. Passa a Sarge. Reinstalla e Incrocia le dita... :fagiano:

bettola
22-08-2005, 12:42
ti ripeto che per aggiustare il menu di kde devi installare il kde 3.4.1 che trovi nei repository di alioth. per quanto riguarda gnome, o comunque quando hai problemi del genere con questi pacchetti, modifica il file /etc/apt/sources.list mettendo la testing invece della unstable, fai apt-get update, ti installi il pacchetto che vuoi e poi rimetti unstable in quel file e ridai apt-get update.

Il problema è che sia da testing che da unstable non mi installa gnome...non mi segue le dipendenze ...una cosa:

che vuol dire "repository di aloioth?"

cmq grazie!

bettola
22-08-2005, 12:43
Disinstalla tutti i WM. Passa a Sarge. Reinstalla e Incrocia le dita... :fagiano:

ciao!cosa vuol dire sisinstalla tutti i WM?

AnonimoVeneziano
22-08-2005, 12:57

A dire il vero basta fare :

apt-get build-dep pacchetto

apt-get -b source pacchetto

dpkg -i pacchetto

Ma io preferisco anche farmi il repository locale perchè tutto è più pulito, ma è completamente facoltativo :p

Ciao

VegetaSSJ5
22-08-2005, 13:03
che vuol dire "repository di aloioth?"
http://www.debianitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=2506&forum=5&post_id=14022

bettola
22-08-2005, 14:32
ho risolto con il menu di kde ... però purtroppo non posso installare il mio gnome...non segue le dipendenze sto cazzo di apt ma come mai?!?!

mnstry
22-08-2005, 20:03
la mia prima debian è stata sid (su portatile).. ed è stato amore a prima vista.. mai nessun problema di alcun tipo, tutto è sempre andato liscio come l'olio..

ora, x svariati motivi, ho la sarge.. ma il primo amore nn si scorda mai, e nn vedo l'ora di tornarci..