PDA

View Full Version : Hd, smart, hd tune

iron84
20-08-2005, 22:03
Ho un hd Maxtor 120 Gb Ata-133 in un cassettino removibile da 3,5.

Ha iniziato a bloccarsi e a freezzare per pochi istanti il sistema. Poi windows Xp non me lo ha voluto riconoscere.

Ho spento il pc, ho aspettato che si raffreddasse e ho riacceso.

I valori Smart sono molto variati; quelli che cambiano più frequentemente sono:

-Hardware ECC recovered

-Ultra ATA CRC error count

-Write errore rate

- TA counter detected

-TA counter increased

-D1 (unknow attribute)

Da quanto ho trovato in giro sembrerebbe che ci sia solo un problema di connessione e trasferimento dei file.

E' anche vero che ogni volta che il software hdd Healt cerca di monitorarmi l'hard disk ricompare la lucina fissa e sistema bloccato per quel mezzo secondo.

Ho poi messo davanti al cassettino una ventola per raffreddarlo.

Ho eseguito un test di trasmissione con Hd tune (risultato allegato)

E' solo un problema di trasferimento o pregiudica una rottura dell'hard disk?

matteo1
20-08-2005, 22:17
bisogna che tu scrivi o alleghi valori smart,non basta che dici che cambiano.Ovviamente penso che stia per abbandonarti,ma ti consiglio questo programma:
http://www.panterasoft.com/download/hhealth.exe

iron84
20-08-2005, 22:42
Mentre provo il software che mi suggerisci allego gli attributi (sono in 2 file perchè non si riusciva a copiarli in una volta unica.).

P.S. non so se è la stessa versione che ho io, ma anch'io utilizzo hdd healt.

matteo1
20-08-2005, 22:46
le fluttuazioni ci sono ma dopo il blocco che hai avuto è normale e inoltrei valori restano comunque alti;è difficile dire da cosa dipenda.Prova a fare dell'encoding video e vedere se la temperatura si alza troppo;potrebbe anche essere il cavo IDE che ha dei problemi che si ripercuotono sull'HDD.

iron84
20-08-2005, 22:53
Grazie, provo così (o, x massacrarlo bene, come directory temporaniea di emule) e vedo (se regge), poi magari posso provare a toglierlo dal cassettino e metterlo a collegamento diretto.

Appena adesso mi ha di nuovo cambiato l'attributo TA counter ...

matteo1
21-08-2005, 12:13
i valori sono ancora molto alti(buoni);il programma che ti ho suggerito tienilo per 10 gg almeno e ti dirà la vita media prospettata per il tuo hdd.