PDA

View Full Version : Consulenza Protezione

eolamo
20-08-2005, 19:29
Ciao a tutti.....non ci capisco molto sulle protezione.
Sono un pò confuso perche ho letto che per proteggere al meglio un pc non basta usare solo un antivirus ma servono anche altri programmi chiamati AntiSpyWere e simili.
Poi ho sapoto che esiste un altro broser per navigare chiamato FireFox..me lo consigliate?
Il mio caso:
Io ho un Portatile Asus A6VA e mi collego spesso su internet tramite il Cell. in UMTS...Ho installato solo Avast Antivirus.(la versione completa),poi leggo che ho il Windows Firewall attivo e basta.
Non riscontro nessun problema...nessun attacco da virus(almeno spero).
Voi cosa mi consigliate.........Grazie

FOXYLADY
20-08-2005, 19:55
Metti firefox e usa quello per navigare, vedrai che non te ne pentirai.
Se non hai un antispyware devi metterlo assolutamente, tanto più per il fatto che il firewall di win non filtra le connessioni in uscita.
Anzi meglio metterne più di uno, di cui almeno uno con protezione in tempo reale.
Ti consiglio ewido, adaware e spybot.
Li trovi tutti con google.

Ciao

subvertigo
20-08-2005, 20:24
se hai già il firewall di xp e un buon antivirus e inoltre fai sempre gli aggiornamenti di Windows Update hai già un buon livello di sicurezza.
Tieni presente che anche con una protezione firewall minima come quella di XP la maggior parte delle infezioni è impossibile.

Per gli spyware, ti sconsiglio quelli con scansione in tempo reale (o cmq di tenerla disattivata, pena decadimento ulteriore delle prestazioni). Secondo me il migliore è Microsoft Antispyware (ex-Giant, comprato da poco da MS), gratuito scaricabile dal sito microsoft.Facci solo una scansione qualche volta tipo 1 volta a settimana dopo aggiornamento delle signatures.

Usando Internet Explorer o installando alcuni programmi (tipo file sharing, o molti altri tipo traduttori, orologi, software di dubbia utilità) è molto probabile ritrovarsi spyware... Questi sono piccoli programmi che possono monitorare quello che fai con il computer e comunicarlo ad un server centrale che sfrutta tali dati (e su base mondiale diventa notevole la cosa).
Usando Firefox per la navigazione è molto difficile beccarli.

Anch'io ti consiglio Firefox, l'unica cosa che non permette è fare il Windows Update (per quello usa Internet Explorer).

Spero di esserti stato utile.

eolamo
21-08-2005, 18:26
Grazie per il consiglio.
Ho installato Microsoft AntiSpyware e mi ha fatto una bella scanzione, ma non mi ha trovato nulla.
Ho messo sù anche Firefox.....adesso ho sia Explore che Firefox...ma il primo mi sembra un pò più veloce a caricare le pagine.
Volevo chiederti come faccio a disabilitare L'AntiSpyware, ho sempre l'incona in basso a destra e mettendomi con il puntatore sopra l'icona mi spunta la scritta "Microsoft AntiSpyware - Active"....(praticamente lo carica in automatico ad ogni accenzione), mentre tu mi hai detto di attivarlo solo una volta alla settimana per fare una scanzione. Così il Note và più veloce.

juninho85
21-08-2005, 22:34
Grazie per il consiglio.
Ho installato Microsoft AntiSpyware e mi ha fatto una bella scanzione, ma non mi ha trovato nulla.
Ho messo sù anche Firefox.....adesso ho sia Explore che Firefox...ma il primo mi sembra un pò più veloce a caricare le pagine.
Volevo chiederti come faccio a disabilitare L'AntiSpyware, ho sempre l'incona in basso a destra e mettendomi con il puntatore sopra l'icona mi spunta la scritta "Microsoft AntiSpyware - Active"....(praticamente lo carica in automatico ad ogni accenzione), mentre tu mi hai detto di attivarlo solo una volta alla settimana per fare una scanzione. Così il Note và più veloce.
vai su msconfig...dovresti avere se non ricordo male 2 file,uno che è la scansione in real time e l'altro l'update automatico,li disabiliti e il gioco è fatto ;)