PDA

View Full Version : [niubbo]rete debian - ibook

jello biafra
20-08-2005, 19:26
sapete per caso dirmi come si fa una rete locale di solo scambio dati tra un pc fisso con debian 3.1 e un ibook?

non riesco a trovare una guida decente in giro per il web :cry:

cdere
20-08-2005, 19:43
ciao,
la maniera più veloce secondo me (condivido dati fra macos e gentoo anch'io) è un server nfs (tutorial: http://www.linuxzine.it/index.php?mod=none_Leggi_articolo&id=67) sulla debian e connettersi da mac osx sarà semplicissimo, ti basterà la combinazione mela+k per aprire una finestra dove selezionare solo l'indirizzo locale dell'altra macchina e il gioco è fatto...

qualche accorgimento particolare lo devi dedicare alla configurazione del server nfs dal momento in cui funziona analogamente all'FTP (cioè identifica come utenti tutti gli users della macchina): purtroppo quindi il nome utente in caso dovessi condividere una dir accessibile solo a XXX anche in macos dovrai loggare come XXX (quindi un secondo utente esistente in macos) per accedervi (con stesso id di gruppo), oppure dedicare un directory tipo "scambio" con permessi praticamente nulli dove vi possono loggare praticamente tutti...

spero ti sia d'aiuto, se qualcosa non ti è chiara batti un colpo ;)

josephdrivein
25-08-2005, 20:11
nfs è un'ottima opzione, oppure potresti usare sftp (o ftp). Personalmente io mi trovo moglio così, ma è questione di abitudine.
ciao