PDA

View Full Version : Help! Ho cambiato scheda video ed è morto tutto!

xyzfra
20-08-2005, 19:47
Vediamo se qualcuno può aiutarmi...

Oggi mi è arrivata la X850XT per sostituire la mia 9800pro.
Spengo, smonto, metto la X850XT, riaccendo... nessun segnale video (ma windows fa il boot!!! Sale senza problemi e lo pingo!! Sento anche quando inizializza lo scanner.... mi posso mappare i dischi, ecc. ecc.!!!). Nessun segnale video significa che non vedo neppure il post del bios! Niente!

Allora procedo in questo modo:

- Provo il monitor su un altro pc: OK
- Prendo il monitor di un altro pc e lo metto sul mio: non funziona
- Rimonto la mia vecchia scheda video: non cambia nulla. Ancora assenza di segnale video.
- A questo punto credo che sia l'alimentatore e sostituisco il mio 350 Watt con un nuovo 500 Watt: nessun risultato
- Provo a togliere vari pezzi ma senza risultato. Assenza di segnale video.
- Rimonto tutto... Windows parte ma sempre assenza di segnale video.

A questo punto l'unica idea che mi sono fatto è che si sia fottuta per qualche ragione strana la motherboard!

Idee??

Grazie!

pocket
20-08-2005, 21:02
Se fosse un problema della mb non sarebbe possibile l'avvio di windows, a meno che il danno non fosse localizzato solo nella parte relativa al connettore agp e relativi circuiti (vabbè che ormai non mi meraviglio più di niente ) Qualche beep in fase di accensione li emmette oppure tutto tace ? Se si posta il produttore del bios (ami, phoenix, award etc.)

THE MATRIX M+
20-08-2005, 21:09
Ti sei ricordato di collegare il molex dell' ali alla scheda video?

xyzfra
20-08-2005, 21:52
Se fosse un problema della mb non sarebbe possibile l'avvio di windows, a meno che il danno non fosse localizzato solo nella parte relativa al connettore agp e relativi circuiti (vabbè che ormai non mi meraviglio più di niente ) Qualche beep in fase di accensione li emmette oppure tutto tace ? Se si posta il produttore del bios (ami, phoenix, award etc.)
Nessun beep a parte il classico beep quando parte. Poi windows viene caricato. Riesco a mapparmi i dischi. Ma il video segnala sempre Assenza di Segnale. Il bios è un Phoenix.

Ovviamente sì, ho collegato l'alimentazione alla scheda video (ho anche cambiato sia il cavo di collegamento scheda video/alimentatore sia l'alimentatore stesso passando ad un 500 watt).

La cosa strana è che non funziona più neanche con la vecchia scheda video!

pocket
20-08-2005, 21:57
Prova a fare una cosa : trova il modo si resettare il bios ( in caso di dubbio consulta il manuale della mb ) ed installa la vecchia sv con l'ultima configurazione funzionante. Poi fammi sapere ..

xyzfra
20-08-2005, 21:58
Aggiungo che effettivamente è come se la scheda video non fosse alimetata (se stacco l'alimentazione windows parte lo stesso). E' strano che però ho provato a cambiare i cavi, ho cambiato alimentatore, ho rimesso anche la scheda video vecchia ma il risultato non cambia.

Idee? :confused:

THE MATRIX M+
20-08-2005, 21:58
Mah........l' unica soluzione che mi viene in mente è che nel montaggio hai danneggiato in qualche modo lo slot agp, ma forse dico una cazzata........

xyzfra
20-08-2005, 22:04
Prova a fare una cosa : trova il modo si resettare il bios ( in caso di dubbio consulta il manuale della mb ) ed installa la vecchia sv con l'ultima configurazione funzionante. Poi fammi sapere ..
Ho resettato la CMOS con l'apposito jumper ma nada.
La situazione non cambia.

In ogni caso venerdì prossimo mi arrivano nuova mobo e cpu...

Però la situazione mi inquieta! Cosa può essere successo?

pocket
20-08-2005, 22:05
E' difficile da stabilire a distanza

xyzfra
20-08-2005, 22:05
Mah........l' unica soluzione che mi viene in mente è che nel montaggio hai danneggiato in qualche modo lo slot agp, ma forse dico una cazzata........
E' l'unica cosa che viene in mente anche a me.

Però sono un sistemista senior.... metto mano tutti i giorni dentro ai server....

Poi la sfiga è cieca, eh? :)

pocket
20-08-2005, 22:08
Non vorrei che il problema fosse legato alla nuova scheda che hai installato, se così fosse c'è il rischio che su una nuova mb tu ottenga lo stesso risultato.
Mettiamo il caso che abbia qualche componente in corto ... allora il guasto del bus agp potrebbe essere plausibile.
Prima di installarla su una nuova mb tenterei qualche altra strada, magari rivolgendomi al rivenditore e facendola provare su di una sistema "sacrificabile"

xyzfra
20-08-2005, 22:10
Tra l'altro la ventola della scheda video funziona sempre, anche se non attacco l'alimentazione!

pocket
20-08-2005, 22:14
Questo dimostra che l'alimentazione dal bus agp arriva ma non consente di escludere che la scheda ha dei problemi di altra natura.
Io personalmente a questo punto la farei controllare prima di montarla su un'altra mb. In fondo i problemi sono nati tutti da quando la hai installata.

arenavsore
20-08-2005, 22:18
Non vorrei che il problema fosse legato alla nuova scheda che hai installato, se così fosse c'è il rischio che su una nuova mb tu ottenga lo stesso risultato.
Mettiamo il caso che abbia qualche componente in corto ... allora il guasto del bus agp potrebbe essere plausibile.
Prima di installarla su una nuova mb tenterei qualche altra strada, magari rivolgendomi al rivenditore e facendola provare su di una sistema "sacrificabile"
quoto
poichè se nemmeno con la vecchia scheda è partito allora è la mobo ma anche senza segnale windows parte, quindi è lo slot agp probabilmente danneggiato dalla nuova scheda :) :D

xyzfra
21-08-2005, 11:40
Update: Stamattina ho provato entrambe le schede video su un altro PC (un vecchio Duron) ed ENTRAMBE funzionano alla perfezione.

Quindi cosa rimane?? Ho gremato qualcosa sulla mobo montando la nuova?
E il fatto che cmq Windows parte ma senza segnale video? Boh... non ci capisco più niente!

Cmq in linea di massima me ne frego e aspetto giovedì o venerdì che mi arriva il Sempron con la nuova mobo!

Alternative sarebbero smontare tutto e rimontare pezzo per pezzo?
Ho già cmq provato a togliere controller RAID e controller SCSI senza risulato! E cmq Windows parte quindi dubito che sia un problema di qualcosa montato male!

THE MATRIX M+
21-08-2005, 21:41
Update: Stamattina ho provato entrambe le schede video su un altro PC (un vecchio Duron) ed ENTRAMBE funzionano alla perfezione.

Quindi cosa rimane?? Ho gremato qualcosa sulla mobo montando la nuova?
E il fatto che cmq Windows parte ma senza segnale video? Boh... non ci capisco più niente!

Cmq in linea di massima me ne frego e aspetto giovedì o venerdì che mi arriva il Sempron con la nuova mobo!

Alternative sarebbero smontare tutto e rimontare pezzo per pezzo?
Ho già cmq provato a togliere controller RAID e controller SCSI senza risulato! E cmq Windows parte quindi dubito che sia un problema di qualcosa montato male!
Allora è proprio lo slot agp andato...