PDA

View Full Version : powershot s70 e PowerShot S2 IS

zergling
20-08-2005, 18:11
Da nubbio, quale delle due macchine mi consigliereste di prendere ?
Oltre a belle foto vorrei anche fare video di decente qualita' sia di giorno che di notte durante i temporali.
Un ultima cosa, come mai la PowerShot S2 IS costa di piu della powershot s70 anche se ha meno MP ?
Ciao e grazie

Kaiser70
20-08-2005, 18:45
Oltre a belle foto vorrei anche fare video di decente qualita' sia di giorno che di notte durante i temporali.Allora compra anche una videocamera, perchè i filmati delle fotocamere vanno bene solo per internet.
Un ultima cosa, come mai la PowerShot S2 IS costa di piu della powershot s70 anche se ha meno MP ?
Ciao e graziemio Dio! i MP! il sacro Graal. :sofico:
Ha una lente stabilizzata, più costosa da realizzare (ma non necessariamente di qualità migliore).

Max(IT)
20-08-2005, 21:55
è difficilissimo far capire che i Mpixel sono una misura di QUANTITA' e non di QUALITA' ;)

erost
22-08-2005, 14:59
Allora compra anche una videocamera, perchè i filmati delle fotocamere vanno bene solo per internet.
mio Dio! i MP! il sacro Graal. :sofico:
Ha una lente stabilizzata, più costosa da realizzare (ma non necessariamente di qualità migliore).

comunque i filmati della IS2 sono ottimi,almeno quelli di giorno,visti alla televisione sono superiori o uguali al vhs.

Kaiser70
22-08-2005, 16:56
comunque i filmati della IS2 sono ottimi,almeno quelli di giorno,visti alla televisione sono superiori o uguali al vhs.effettivamente a livello di risoluzione 640x480 sarebbe, televisivamente parlando, una risoluzione apprezzabile, e superiore al VHS, come dici tu (anche se ormai il VHS è superato). Anche il frame-rate di 30 fps è OK. Ma il problema fondamentale dei video girati da queste macchine è il codec di compressione utilizzato: che sia un formato Quick Time o un mpeg nelle sue varianti (in genere mpeg1 adesso viene fuori anche mpeg4) non consente la scelta dei parametri di compressione-qualità. La compressione base è sempre eccessiva con la comparsa di artefatti (soprattutto quadrettoni nelle scene movimentate).

Kaiser70
22-08-2005, 16:57
Dimenticavo: Fra l'altro essendo già super compresso, mal si presta all'editing, a meno di non pregiudicare ulteriormente il livello qualitativo.

erost
22-08-2005, 19:44
guarda,
parlando di quello della canon non mi pare di aver mai visto quadrettature,forse perchè ha una compressione molto bassa.
Considera che in un giga vanno soli 8 minuti di filmato.