View Full Version : Pericolosità dei vari Messenger....
el Pantera
20-08-2005, 16:23
Mannaggia...... più che leggo questo forum,più cose imparo e più cose cominciano a preoccuparmi perchè prendo atto qi quante cose non sappia sulla pericolosità (o vulnerabilità) di alcuni programmi.
Facendomi quattro passi sui vari post aperti,ho scoperto (oltre che a eMule,WinMix e compagni di merende....) anche i programmi di messeggistica immediata hanno i lori rischi.
Come msn,messenger-yahoo,messenger,ecc....ma per esempio uno in gamba cosa potrebbe fare di male all'altro utente.
Tenendo conto che ci sono i vari Firewall,ad esempio il mio delle Norton (Norton-Sicurity-Internet) già impedisce lo scambio di alcuni file e ne avvisa la pericolosità di altri......però leggendo qualche post qui in questa sezione alcuni ne avvisano della pericolosità.
ci sono veramente questi rischi con l'uso dei messenger?????
e qual'è il più sicuro e il più rischioso da usare????
andorra24
20-08-2005, 17:16
Premetto che non sono un'esperta di instant messaging perche' non li uso anche se qualche anno fa ho provato per un brevissimo periodo il messenger di yahoo, posso comunque dire che i servizi di instant messaging possono essere un comodo mezzo di trasporto per worm e altri programmi pericolosi. Ad esempio mi ricordo del WORM_BROPIA.F che si propagava attraverso MSN Messenger.Lo scorso inverno si erano diffusi altri 2 worms per instant messenger,uno per ICQ e l'altro per AOL Instant Messenger: WORM_VAMPIRE.A e WORM_AIMDES.A
Insomma bisogna fare attenzione quando si usa il messenger e bisogna evitare di accettare files da sconosciuti e poi occorre avere sempre firewall ed antivirus per evitare spiacevoli situazioni. Ho trovato un link con alcuni brevi accorgimenti consigliati da microsoft nell'uso dei messengers:http://www.microsoft.com/italy/athome/security/online/imsafety.mspx
Premetto che non sono un'esperta di instant messaging perche' non li uso
beh potresti sempre cominciare e fare un po' esperienza con me :D :D
andorra24
20-08-2005, 20:33
beh potresti sempre cominciare e fare un po' esperienza con me :D :D
Che sfacciato :cool: ;)
subvertigo
20-08-2005, 20:38
su MSN i rischi credo siano molto bassi anche perchè le connessioni possono avvenire solo tra contatti.
Quindi al massimo un tuo amico può inviarti un worm! (ma non altri indirizzi e questo già limita molto la diffusione).
Poi comunque avendo installato antivirus e firewall non si corre alcun rischio.
beh potresti sempre cominciare e fare un po' esperienza con me :D :D al posto tuo non ci proverei... il suo nick suggerisce che ha 81 anni!!!!! :D :D :D
comunque io da sporadico frequentatore di www.securityfocus.com posso dire a El Pantera di stare tranquillo perché (oltre alla motivazione esposta da subvertigo) MSN Messenger è un software molto sicuro perché risultano pochissime vulnerabilità pubblicamente documentate (si contano sulle punte delle dita); l'unica veramente seria che abbia mai conosciuto è quella famosa delle immagini PNG che influenzava anche moltissimi altri software (quasi tutti quelli che permettevano la visualizzazione di immagini PNG) e che è stata patchata da Microsoft nel giro di tre giorni contati... tre giorni dopo non sono riuscito più a connettermi su MSN a meno che non avessi scaricato l'aggiornamento ;)
al posto tuo non ci proverei... il suo nick suggerisce che ha 81 anni!!!!! :D :D :D
il suo nick potrebbe anche indicare la sua età, non l'anno di nascita :Prrr:
una vecchietta così xò io me la terrei ben stretta :cool:
mi servirebbe giusto giusto un'arzilla nonnetta che mi canti la ninna nanna (e non solo :oink: ) tutte le notti prima di addormentarmi :D
il suo nick potrebbe anche indicare la sua età, non l'anno di nascita :Prrr: e quindi si reiscrive al forum ogni anno? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.